Author Topic: Consigli per collega emigrante in SVIZZERA - Norme SIA  (Read 2704 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Consigli per collega emigrante in SVIZZERA - Norme SIA
« on: 07 February , 2015, 14:09:00 PM »
Buongiorno a tutti.

Torno sul forum dopo un periodo un po' lungo di inattività causato da diversi corsi di formazione e complicazioni di vario genere. Scrivo per chiedere una cortesia a nome di un amico e collega giovane professionista (ingegnere civile - ind. strutture).

In questo periodo, come saprete, è piuttosto difficile trovare lavoro in Italia. Un amico che ha frequentato l'università con me ha deciso di lasciare l'Italia per cercare lavoro nella Svizzera francese. Dopo lungo peregrinare è riuscito a firmare un contratto di lavoro con uno studio tecnico d'oltralpe: il tutto, con periodo di prova, dovrebbe iniziare fra alcuni mesi.

In questi giorni ho avuto modo di parlare con lui con un po' di calma e mi ha, chiaramente, espresso un po' di preoccupazione per la scelta fatta (sia dal punto di vista umano che lavorativo).

Mi faccio portavoce del collega per chiedere una cortesia: c'è qualcuno nel forum, o anche semplicemente lettore, che ha qualche informazione in merito alle norme SIA su c.a., legno, acciaio?

Sapete se esistono dei manuali che si possono consultare per iniziare a prendere confidenza con le norme svizzere (qualche riferimento o titolo o dispense di vario genere, anche in francese o inglese)? Non sono sicuro ma credo che le norme SIA siano a pagamento.

C'è qualcuno che ha esperienza analoga in Svizzera e sarebbe disponibile a parlare anche solo dell'esperienza? Rimango a disposizione anche tramite mp.

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornire e in bocca al lupo al collega!

 :birra:

Saluti e buon fine settimana
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:Consigli per collega emigrante in SVIZZERA - Norme SIA
« Reply #1 on: 12 February , 2015, 20:13:39 PM »
Un ottimo testo basato sulle norme SIA è
Progettare in Calcestruzzo Armato di Favre, Jaccoud, Koprna e Radojicic
E' uno dei migliori testi in italiano sul cemento armato.
Anche se fa spesso richiami alle SIA, il comparto teorico-tecnico viene sviluppato in modo impeccabile, sulla base di principi teorici generali.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24