Author Topic: [Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata  (Read 1887 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Stell

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: 0
  • Laureato
[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« on: 04 November , 2011, 10:13:33 AM »
Salve, scrivo per la prima volta nel forum anche se lo seguo spesso. Avendo visto che ci sono fra gli utenti alcuni utilizzatori di Mastersap, vorrei sottoporre alla loro attenzione un quesito. Ho acquistato Mastersap da una settimana per affiancarlo ad Edilus ed, ovviamente, sto facendo delle prove su strutture elementari per capire il modus operandi e poterne controllare i risultati. Il quesito: trave semplicemente appoggiata di lunghezza pari  a 4.00 m, di materiale avente peso nullo, con un carico uniformemente distribuito q=5.00 KN/m. Mi aspetto un diagramma del momento parabolico con valore max=(5*4^2)/8 = 80/8=10 KNm. Mastersap mi restituisce invece un valore max di 9.95 KNm. Che il software sbagli a fare questo calcolo non lo credo, quindi ritengo che sia il sottoscritto ad ignorare qualcosa fra le varie impostazioni. Inoltre vorrei chiedere come occorre procedere per poter visualizzare il solo peso proprio di una struttura con assegnato un materiale di peso specifico noto ai vari elementi.

zax2010

  • Guest
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #1 on: 04 November , 2011, 11:03:04 AM »
Quando farai la stessa prova con Edilus, in cui la trave si trova all'interno di strutture più articolate, altro che l'errore che sottolinei!, con Edilus ne troverai di ben maggiore entità. Guarda qui, infatti:

http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1653.msg10568;topicseen#msg10568


Tornando al problema specifico 2 cose:

La prima è che nel creare il diagramma, e quindi darti a video il valore numerico, il MasterSap spezzetta internamente la trave in n settori, ed il diagramma parabolico viene approssimato da una spezzata. Mi pare strano che la sezione di mezzeria non sia tra le "spezzettate" ma non si sa mai. Se vuoi il momento proprio in quella sezione (e la stessa cosa si può fare per altre sezioni nel caso di configurazione dei carichi più articolata) dovresti inserire un nodo proprio nella mezzeria e spezzare la trave in due metà.

La seconda  è che mi accorgo che per bloccare la trave avresti utilizzato dei vincoli. Non so come questo possa falsare il risultato finale, ma magari a livello numerico può nascere qualche inconveniente. Elimina i vincoli e blocca alla traslazione le estremità delle travi (selezioni i due nodi, click con il pulsante destro del mouse, selezioni "Proprietà", quindi bloccare la traslazione x e z dei nodi).
Fai rigirare e guarda se il momento diventa quello desiderato.

Infine i diagrammi di sollecitazione che MasterSap ti propone a video sono sempre inviluppi delle varie combinazioni di carico cui assoggetti la tua struttura. Ovviamente una volta visualizzati puoi anche scegliere quante e quali combinazioni specifiche vuoi che "compongano" l'inviluppo.
Questo significa che se vuoi conoscere le sollecitazioni derivanti dal solo peso proprio delle strutture devi fare una combinazione apposita in cui gli unici carichi agenti saranno il peso proprio.

Offline Stell

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: 0
  • Laureato
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #2 on: 04 November , 2011, 14:27:33 PM »
Grazie Zax per la celere risposta. Ho provato a rimuovere i vincoli e bloccare le estremità dell'asta come da te suggerito, ma il risultato è il medesimo. Evidentemente il "difetto" è imputabile alla discretizzazione in conci dell'asta. Mi chiedo a questo punto se sia possibile settare o modificare tale discretizzazione per renderla più fitta. Proseguendo con le prove sono passato dalla trave appoggiata al famigerato "tavolino": 4 pilastri con 4 travi in testa ad essi e pure qui noto una cosa che mi indigna, ovvero il valore dei carichi visualizzato sulle aste è influenzato dal "fattore di scala carichi distribuiti" settabile da parte dell'utente per dare una dimensione umana alla campitura. La differenza è minima ovviamente, però......impostando un fattore di scala pari a 0.01 il carico distribuito segnalato sull'asta mi risulta pari a 15.98 KN/m, variando il fattore a 0.1 visualizzo 16 KN/m come dovrebbe essere in realtà. Solo a me succedono queste cose? E pensare che ho acquistato questo software proprio perché edilus troppe volte mi fa bizze  :mmm:  ???

Grazie

zax2010

  • Guest
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #3 on: 04 November , 2011, 16:53:58 PM »
La differenza è minima ovviamente, però......impostando un fattore di scala pari a 0.01 il carico distribuito segnalato sull'asta mi risulta pari a 15.98 KN/m, variando il fattore a 0.1 visualizzo 16 KN/m come dovrebbe essere in realtà.

Mi pare un problema di troncamento delle cifre decimali. Quando hai parecchie cifre decimali il numero è 'sporco'. Diminuendo le cifre, visualizzando da 2 cifre decimali ad 1 è ovvio che 15.98 divenga 16.0.

Ma ciò detto non ci hai comunicato se i 15.98-16.0 sono carichi che tu hai inserito manualmente, oppure li hai fatti calcolare in automatico al software tramite i 'solai'.
Quella procedura mi è sempre stata assai antipatica, perchè specie per situazioni geometriche che sembrano tranquille, ma non lo sono, i numeri che vengono fuori sembrano un pò a casaccio (in effetti non è vero, perchè se guardi nei manuali, sono spiegate bene le 'strategie' utilizzate dall'algoritmo in questione, e quindi alcune cose ti si chiariscono).
E' possibile, se questo fosse il caso, che tu abbia alcune coordinate non proprio intere del tuo tavolino, tali da far diventare le zone di influenza un pò differenti da quanto ti aspetti, e quindi con valori non precisi del carico.

E comunque non hai seguito tutti i miei suggerimenti. Ci ho provato io a spezzare a metà la trave da 4 metri introducendo un nodo in mezzeria.
In questo caso precisione massimissima.

P.S. Mi viene in mente che molti software disegnano il diagramma dei momenti non reale, ma approssimando con parabole cubiche o polinominali il diagramma effettivo, partendo dai valori dei momenti e tagli di estremità delle aste (momenti e tagli che derivano da calcolo 'preciso').
Si spiegherebbe in questo modo perchè sulla trave non spezzata hai un valore "a casaccio" e su quella spezzata invece si.

Offline lusov

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 16
  • Karma: 3
  • Novizio
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #4 on: 05 November , 2011, 10:10:17 AM »
Non riesco a vedere che versione del programma stai utilizzando, comunque a me non da il problema di cui parli...
Questa è la trave

Questo è il "tavolino"

Io ho il mastersap 2011 SP1

Offline lusov

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 16
  • Karma: 3
  • Novizio
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #5 on: 05 November , 2011, 10:48:22 AM »
x Zax e altri utenti edilus
Quale sia il problema del programma mi pare evidente:



Mettere il piano rigido equivale a bloccare tutti i nodi in orizzontale nel caso della nostra trave (no spost. relativi). La trave viene creata con dei braccetti, quindi le sue estremità hanno quota diversa rispetto a quella dei nodi che appartengono al diaframma. Si crea così una sorta di "telaio" i cui pilastrini verticali sono infinitamente rigidi. La trave si ritrova un'azione assiale N e un momento flettente Nxe.
L'assistenza di edilus ha cercato di farvi allineare i nodi delle travi con quelli del diaframma, per eliminare questo effetto
PS
Da notare che Mastersap mostra ora quell'errore di cui parlava Stell. Nella trave in alto il valore del momento da tabulato è 5.95kNm mentre a video restituisce 6kNm...
« Last Edit: 05 November , 2011, 10:53:05 AM by lusov »

Offline Stell

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 24
  • Karma: 0
  • Laureato
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #6 on: 05 November , 2011, 12:11:00 PM »
Da notare che Mastersap mostra ora quell'errore di cui parlava Stell. Nella trave in alto il valore del momento da tabulato è 5.95kNm mentre a video restituisce 6kNm...

Scusa Lusov, nell'ultima immagine che hai postato secondo me c'è una incongruenza di vincoli esterni: il primo schema si riferisce ad una trave doppiamente incastrata, lo schema sottostante ad una appoggiata.
Concordo ovviamente in tutto quello che hai detto assieme a Zax e, per ora, continuo la mia sperimentazione con mastersap che, comunque, sto trovando nettamente più versatile di edilus. (E' in mio possesso la versione mastersap 2009)

Offline lusov

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 16
  • Karma: 3
  • Novizio
Re:[Software] [Mastersap]- Diagramma momenti trave appoggiata
« Reply #7 on: 05 November , 2011, 14:51:08 PM »
No i vincoli sono gli stessi (doppia cerniera) ho solo applicato degli offset strutturali
Prova  a dare un offset strutturale di 25 cm in verticale e vedrai



« Last Edit: 05 November , 2011, 15:43:04 PM by lusov »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24