Author Topic: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis  (Read 4236 times)

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zax2010

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[Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« on: 10 February , 2011, 19:47:39 PM »
Parliamone.

La settimana scorsa mi arriva telefonata di dolce segretaria che mi comunica che per i possessori della "Normativa tecnica" (ma anche no) sono in ballo grandi novità e che un loro operatore è in giro nella mia zona. Posso perdere un pò del mio prezioso tempo per ascoltarlo?. Viene nominato anche il CNI, come promotore di questa iniziativa, l'Ordine degli Ingegneri di Palermo, più altre frasette veloci veloci imparate a memoria.
Dico di si e fisso un appuntamento.

Per chi non lo sapesse la "Normativa tecnica" è la raccolta di tutta la normativa nazionale in tema di edilizia-ingegneria-architettura. Organizzata in raccoglitori mobili ad anelli, era stata inizialmente ideata e commercializzata dall'Ordine degli Ingegneri di Cuneo, successivamente "venduta" alla Ephedis Sam con sede a Montecarlo.
Chi la comprasse oggi, si vede arrivare in studio 48 raccoglitori ad anelli. Ogni bimestre arriva un plico con le schede da sostituire e/o da inserire e/o da eliminare.
In questo modo l'opera rimane sempre aggiornata. Cosa non da poco è che i testi sono "coordinati". Ovvero se la legge XXX modifica il 3° comma dell'art. ZZ della Legge YYY, ecco che questa variazione viene riportata nel testo della Legge YYY. In modo da leggere sempre il testo "ultimo" della Legge YYY.
Altra freccia al suo arco è da sempre la facilità di ricerca. A parte la suddivisione in argomenti omogenei, un indice analitico ed uno cronologico, consentono di andare quasi a colpo sicuro.
Ovviamente da qualche anno esiste anche la versione su CD/DVD.
Noi abbiamo comprato l'opera completa nel 1995 circa, pagandola 1.500.000 di lire (allora in 24 raccoglitori), e poi abbiamo sempre pagato un abbonamento, oggi di circa 130 €/anno, per l'aggiornamento. Mai passati alla versione digitale.

Ed arriva il promotore. Non mi dice di essere un emissario di Ephedis, non mi dice in sostanza "chi lo manda".
Mi fa perdere circa 1/2 ora, per dirmi:
1) Che "Normativa tecnica" non è solamente "Normativa Tecnica", ma che nel corso del tempo si è evoluta, la sfera di azione si è ampliata;
2) Pertanto mi fa vedere dei depliant pubblicitari di alcuni libri/testi editi da "Normativa Tecnica" (Manuale del restauro, Progetti completi, ecc.);
3) Hanno un "laboratorio" di ricerca tra i migliori in Italia con oltre 200 ricercatori (cosa ricercano? Boh!);
4) Oltre alle norme tecniche nazionali hanno anche tutte le norme regionali;
5) Oltre a questo hanno anche un'opera contenente tutta la giurisprudenza in ambito tecnico, sentenze, pronunciamenti, ecc.

20 minuti almeno (ma con un fogliettino con una schermata stampata) a farmi vedere come il motore di ricerca della versione digitale sia una cosa eccezionale.

Insomma, a quel punto mi convinco che voglia propormi il passaggio dalla versione cartacea alla versione digitale. Ed invece no!

Perchè a quel punto tira fuori una serie di piccoli fascicoletti in cui a domanda specifica "l'esperto risponde". Mi fa vedere i cognomi dei richiedenti (alcuni docenti universitari, un collega guarda caso conosciuto da mio fratello), mi fa leggere i quesiti, mi fa sfogliare le risposte.

Ed ecco che lo vedo tirar fuori un contratto tipo (con la dicitura PRAXIS), cominciar a segnare crocette, e a dirmi che per la modica somma di 3900 € ivati, avrei potuto usufruire di:

1) 100 punti per fare tutti i quesiti che voglio agli esperti (un piccolo tariffario in funzione della "difficoltà" del quesito mi dice che per ognuno "spenderei" da un minimo di 3 ad un massimo di 10 punti).
2) Un anno di abbonamento "gratuito" alla versione digitale della "Normativa Tecnica"
3) Estensione ad un ulteriore anno della versione digitale della "Normativa tecnica" + "Normativa  Regionale" + "Giurisprudenza"

Viene sottolineato il fatto che i 100 punti normalmente vengono venduti a 3000 € + IVA e che quindi tutto il resto è praticamente gratis.

Io rimango un pò sconcertato, e non profferisco parola (ho il braccino un pò corto, va beh...). Ma il venditore interpreta questa mia sorpresa come scetticismo, ed a quel punto mi si dice anche che i 100 punti, se non utilizzati nel corso di questi 2 anni, mi verrebbero rimborsati.
Faccio notare che questa cosa non c'è affatto scritta nel contrattino che mi si mette sotto il naso, ma mi si risponde che lo dice lui, e bisogna fidarsi.

Il venditore continua dicendomi che la convenienza dell'offerta (che io non posso certo non disconoscere) ha poi una effettiva ragion d'essere. Perchè proprio per contenere i costi, la PRAXIS, non reitera le visite dei propri rappresentanti. Li manda una volta sola.
E proprio per questo il contratto deve essere firmato OGGI. ASSOLUTAMENTE.

OK. A questo punto decido che il figuro mi ha fatto perdere già troppo tempo. Sfodero il mio usuale asso nella manica: "Devo parlarne con il mio socio".
Un mastino. Mi spiega che è venerdì (è successo la settimana scorsa), che lui deve rientrare in sede, non può ripassare domani, che fosse stato un altro giorno magari uno strappo fino a me lo avrebbe anche fatto, nonostante la solita mole di impegni che deve portare a buon fine, ecc.
Quindi mi dice che verrà a trovarmi nel pomeriggio, perchè il mio socio sentendo questa fantastica offerta non deve pensare di avere un socio cretino che non ne ha approfittato subito. Io gli dico di chiamarmi prima, perchè non so gli impegni del mio socio.

Ovviamente alle 16.00 del pomeriggio me lo vedo nuovamente arrivare, senza alcun preavviso.
Cerca di spiegarmi meglio l'affare. Il primo impatto lo capisce che non è andato bene. Ma lui vuole recuperare. Vuol capire cosa della sua offerta non mi piace, perchè lui la "modella" a mio piacimento.
"Vuole solamente 50 punti? Bene io gliene do 50. Ed in cambio le offro il manuale dell'architetto". "Non vuole il manuale dell'architetto? Bene, ed io le do il Manuale del restauro". "Non vuole la legislazione regionale? Ed allora le do il Libro con 25 progetti svolti, completi di tutte le tavole, impianti, ecc."

Inutile dire che nella "modellazione" l'unico dato fisso rimaneva l'importo da dargli.

Insomma, alla fine, cosa che non è nel mio costume, ho dovuto metterlo letteralmente alla porta.

Mi direte: ed allora? Boh. Fate voi. Io vi ho avvisati.
Non so quanto costa oggi comprare la "Normativa Tecnica". Magari, per chi non ce la ha, l'offerta alla fine potrebbe anche essere conveniente.
« Last Edit: 10 February , 2011, 19:54:33 PM by zax2010 »

Offline Cris

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #1 on: 19 March , 2011, 18:50:20 PM »
....
Io rimango un pò sconcertato, e non profferisco parola (ho il braccino un pò corto, va beh...).
....

Anche io sono senza parole....
Qui non è questione di braccino, secondo me l'unica cosa che percepisco è che hai salvato te e il tuo socio da una truffa.

La storia dei punti poi... non l'avevo proprio mai sentita.  :down:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

zax2010

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #2 on: 21 March , 2011, 10:58:49 AM »
La storia dei punti poi... non l'avevo proprio mai sentita.  :down:

In realtà non è nuova. Già nel 1998 erano venuti a propormi il telefono fisso con schermino capace di navigazione in Internet, accoppiato ad un sistema di "docupunti".
Ben 3600 "docupunti" in pacchetti da 300 docupunti massimo al mese, che avrei potuto utilizzare per richieste varie, tra cui il solito "l'esperto risponde".

Oppure potrei parlarti di quando eravamo stati scelti, sempre intorno al 1998, come "testimonial" della enciclopedia britannica in VHS, in modo assolutamente gratuito avremmo potuto far visionare tali cassette alle persone in sala d'attesa (ma chi le ha mai avute?). Certo come contropartita avremmo dovuto comprare la versione cartacea della stessa. E lo sai i bimbi quante ricerche hanno da fare.....oltre che in studio era adoperabile anche a casa. Meraviglioso.

Oppure, ben più recente, a luglio del 2010, ancora una volta l'onore di essere stati scelti come "testimonial", di un servizio innovativo. L'accesso a tutte le banche dati del mondo, dalla camera di commercio, al catasto, alle visure ipotecarie, protesti, black list, casellario giudiziario, ecc., sempre il solito "l'esperto risponde", ecc., con tanto di computer portatile o fisso in OMAGGIO!
Piccolo dettaglio: 5000 €+IVA, ma comodi comodi, perchè da pagare in 3 anni. "Ingegnere su quale casella metto la X sul fisso o sul portatile?". "Ma come non firma? Dopo tutto ciò che le ho spiegato? Dopo tutte le opzioni a sua disposizione? Dopo averle detto che tale incredibile opportunità o si prende al volo, o non si prende affatto?". (Fate la voce di una ragazza un pò grassottella, ma decisa, e con profonda scollatura).

La verità è che sono curioso, e quindi faccio venire tutti.
Poi devo piangermi anche queste seccature e perdite di tempo.

Offline Cris

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #3 on: 21 March , 2011, 11:50:05 AM »
.....
La verità è che sono curioso, e quindi faccio venire tutti.
Poi devo piangermi anche queste seccature e perdite di tempo.

Ecco appunto....

Io invece sono alla disperata ricerca di un sistema "coercitivo" che impedisca l'accesso ai dati.

Ma dico io, questi... dove li pigliano? chi li autorizza?

Sapevo di una normativa recente.... ma l'ho persa di vista.... (riguardava le telefonate a casa e in ufficio).
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Ing. Edoardo

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #4 on: 21 March , 2011, 14:55:08 PM »
Fantastico Zax capitano tutte a te? :)
Io sono un pò più maleducato di te, di solito dico che non mi interessa e l'altra voce mi risponde"ma come non mi fà neanche spiegare?" ed io rispondo "no non mi interessa gle l'ho già detto no?" Molto spesso mi salutano educatamente, altre volte mi sbattono il telefono in faccia. In ogni caso ad ogni telefonata mi faccio delle grosse risate :)
Lavolta più bella è stata quando, alla mia risposta di cui sopra uno ha cominciato a darmi del tu. Come?? Non mi conosce e mi da del tu? Allora ho sfoderato un altra tattica: "Mi dà il suo codice operatore e il suo nome? Alla prossima telefonata la denuncio".... accidenti funziona sempre :)
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Cris

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #5 on: 21 March , 2011, 15:03:38 PM »
Per lo stalking telefonico, nulla funziona piu' di:
"no, sono il figlio (minorenne), papa' non c'e'"   :asd:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Gilean

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Re: [Info] Campagna promozionale PRAXIS-Ephedis
« Reply #6 on: 21 March , 2011, 22:49:42 PM »
Ieri

Buongiorno, Mariella della Vodafone, posso parlare col titolare?

Io piangendo..il titolare è morto stamattina.


Seguono 20 secondi di silenzio....

Signorina Vodafone...capisco signore, faccia le condoglianze (a chi, al titolare morto?)


Seconda telefonata

Buongiorno chiamo da Fastweb, il titolare?

Io...non cè

Signorina Fastweb...e quando lo trovo?

Io..guardi,da ieri passerà sette amni in Tibet, se vuole lasciare detto a me...


Segue caduta di linea...


Non c'è che dire, mi diverto troppo :)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

 

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