Author Topic: dubbio su sottosterzo/sovrasterzo moto  (Read 4279 times)

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Offline pironman

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dubbio su sottosterzo/sovrasterzo moto
« on: 16 March , 2012, 22:04:28 PM »
salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi e credo questo sia il posto giusto per chiedere.

leggendo il libro "dinamica e tecnica della motocicletta", nel capitolo relativo alle gomme parlando di deriva viene detto che se una moto, in percorrenza di curva, ha i pesi spostati sulla ruota anteriore, questa avrà una deriva maggiore di quella posteriore e risulterà sottosterzante.
viceversa, se i pesi (come effettivamente è nelle moto) sono più arretrati, la ruota posteriore avrà una deriva maggiore e il comportamento della moto sarà sovrasterzante.

però, in altra parte del libro, e anche in un articoletto del professore Vittore Cossalter, viene detto (come effettivamente sapevo io) testualmente:

Nel caso si debba affrontare una curva a velocità costante, se l'anteriore è caricato
con più del 50% del carico totale, la ruota posteriore può perdere aderenza. Viceversa
se il carico grava maggiormente sull'asse posteriore, può essere l'avantreno ad
allargare la traiettoria per la perdita di aderenza. Si parla allora di veicolo
sovrasterzante, se è la ruota posteriore a perdere aderenza e a stringere le traiettoria
effettiva rispetto a quella impostata, viceversa, si definisce sottosterzante un veicolo
che tende ad allargare la traiettoria in seguito ad un maggiore slittamento della ruota
anteriore


quindi, cosa accade realmente?

grazie

zax2010

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Re: dubbio su sottosterzo/sovrasterzo moto
« Reply #1 on: 16 March , 2012, 23:40:54 PM »
Io non vedo contraddizione.
Si tratta di un bilancio di forze. Da un lato hai la forza centrifuga, dall'altro la forza di attrito che evita alla ruota di perdere aderenza.

Se ci fai caso nella prima parte della tua dissertazione si parla di sottosterzo o sovrasterzo per effetto della deriva del pneumatico. Ovvero ipotizzando che nessuna ruota perda aderenza.

Viceversa nella seconda parte il professore parla di ruote che possono perdere aderenza, proprio perchè evidentemente la forza centrifuga supera la forza d'attrito.

Per cui nella realtà accadono (o possono accadere) ambedue le cose.

Offline pironman

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Re: dubbio su sottosterzo/sovrasterzo moto
« Reply #2 on: 17 March , 2012, 08:14:10 AM »
a ok, quindi quando si parla di sovrasterzo nel caso di vera e propria perdita di aderenza, la deriva non conta più.

però mi è venuto un altro dubbio, se il peso è caricato più sull'anteriore, ad esempio, la ruota anteriore avrà una maggior forza di attrito trasversale, però la forza centrifuga è applicata al baricentro e quindi la reazione sulle due ruote sarà diversa, in questo caso sulla ruota anteriore ci sarà una forza centrifuga maggiore o no? e quindi l'equilibrio delle forze sarà uguale davanti e dietro...

cioè, ho capito che se più del 50% del peso è davanti può perdere aderenza dietro, ma ancora non capisco il perchè.

grazie

zax2010

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Re: dubbio su sottosterzo/sovrasterzo moto
« Reply #3 on: 17 March , 2012, 08:49:15 AM »
Perchè la forza d'attrito è proporzionale al carico sulla singola ruota.

 

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