Ingegneria Forum

Generale => .:L'Avvocato risponde:. => Topic started by: jack84 on 18 March , 2018, 14:20:35 PM

Title: NOMINA COORDINATORE SICUREZZA SENZA REQUISITI
Post by: jack84 on 18 March , 2018, 14:20:35 PM
Buongiorno a tutti, come da titolo vi espongo quanto segue e spero possiate aiutarmi;

Avevo bisogno di nominare un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori che redigesse un PSC, quindi contatto un professionista della mia zona... fin qui tutto ok, gli pago il PSC, me lo rilascia, mi fa la fattura e mi dice VERBALMENTE che farà lui il coordinatore della sicurezza. Il bello arriva quando da un giorno all'altro  mi invia una PEC scrivendomi che non vuole più fare il coordinatore della sicurezza; lo chiamo e, adducendo scuse sul perchè avesse cambiato idea, mi liquida in malo modo.
Insospettito da questo comportamento apparentemente inspiegabile, parlo con un mio conoscente e vengo a sapere che questo ingegnere ha redatto un PSC SENZA AVERE L'ATTESTATO previsto dalla legge (ha solo frequentato ma non terminato il corso).

A questo punto vi chiedo 2 cose:

1- Questo ingegnere poteva LEGALMENTE redigere un PSC senza avere l'attestato oppure la semplice redazione è già di per sè un illecito? perchè se lui da ingegnere può redigere un PSC allora è stato solo scorretto nei miei confronti, ma se legalmente non poteva farlo allora il discorso si aggrava di molto

2- Esiste un modo ufficiale per richiedere informazioni sui vari attestati presi da un determinato professionista? ad esempio se io volessi sapere se l'Ing. rossi o l'Ing. Bianchi posseggano o meno determinati requisiti, a chi posso rivolgermi? Nel momento in cui viene fuori che lui quel lavoro non poteva farlo a me servirebbe un documento ufficiale che attesti la mancanza di requisiti, non posso basarmi su voci.

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi