Author Topic: [DEI] MANUALE DELLE MURATURE STORICHE  (Read 6208 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
[DEI] MANUALE DELLE MURATURE STORICHE
« on: 30 April , 2011, 12:53:28 PM »

http://www.build.it/catalogo_dettaglio.asp?ID=489

MANUALE DELLE MURATURE STORICHE
Autore:   AA.VV. 
Prezzo di copertina:  € 150,00
Acquisto on-line: € 127,50
ISBN: 884960403
Edizione: 1 / 2011
Pagine:
Volumi: 2

Opera in due volumi indivisibili
- Volume I ANALISI E VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO STRUTTURALE
- Volume II SCHEDE OPERATIVE

Volumi in quadricromia con copertina cartonata
Direttore scientifico Antonio Borri

A cura di Chiara Donà, con la collaborazione di Alessandro De Maria

IL VOLUME SARA’ PRESENTATO DURANTE IL SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA 30 marzo 2 aprile 2011

IL VOLUME IN DETTAGLIO
Uno strumento di ausilio al Progettista per:
- l’analisi della qualità muraria
- la definizione del comportamento meccanico
- la modellazione del comportamento strutturale della costruzione
- la scelta delle tecniche di intervento
alla luce della buona tecnica e delle indicazioni introdotte dalle Norme Tecniche per le Costruzioni
L’opera, costituita da due volumi, riassume e organizza esperienze e ricerche svolte da vari gruppi di lavoro composti da ricercatori universitari e professionisti esperti nel settore del consolidamento e delle costruzioni in muratura.
Il secondo volume raccoglie oltre 40 schede operative, relative ad interventi di restauro strutturale che è possibile attuare sulle strutture murarie di edifici storici, nonché gli strumenti volti a privilegiare le tecniche capaci di bilanciare le istanze della sicurezza con quelle della conservazione.

I contenuti dell’opera:
Volume I: aspetti metodologici e procedure operative
Volume II: schede degli interventi sulle strutture e sugli elementi costruttivi: fondazioni; murature; volte e archi; architravi

NEL CD ROM: esempi e metodi di calcolo


Formato volume: 21x28 cm

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
Re:[DEI] MANUALE DELLE MURATURE STORICHE
« Reply #1 on: 25 September , 2011, 23:19:58 PM »
Premetto che ancora non ho letto questi due libri (venduti assieme e non divisibili), quindi quello che segue è frutto solo di una veloce sfogliata delle pagine. Per ora mi limito al VOLUME 1.

VOLUME 1
- PARTE PRIMA:aspetti metodologici
Dopo parecchie pagine di storia della muratura, si parla della risposta strutturale della muratura esistente con riferimento alla parete singola sotto forze verticali e orizzontali (meccanismi di collasso, solo a livello discorsivo e con figure esplicative per evidenziare le forze in gioco); si parla poi della cellula muraria con solai deformabili e rigidi, infine in modo diffuso degli edifici a schiera.
Poi cominciano delle schede sulla muratura, una sorta di sunto di quanto illustrato fino a quel momento, con disegni, schemi e foto.

- PARTE SECONDA: procedure operative
C'è un capitolo dedicato interamente al rilievo degli edifici in muratura (analisi storico-critica, rilievo geometrico-dimensionale e fotogrammetrico, rilievo degli aggregati, fondazioni, strutture murarie e voltate, solai, coperture, scale e connessioni, con tabelle dei simboli proposti per rappresentare le varie situazioni). Seguono schede esplicative con disegni, schemi e foto.
Si parla poi dei metodi qualitativi per valutare la qualità muraria (IQM=indice di qualità muraria) con parecchie foto di murature per mostrare "dal vivo" quanto espresso. Seguono criteri e correlazioni tra IQM e parametri meccanici (NTC-Circolare). Anche qui ci sono schede esplicative con disegni, schemi e foto.
Un altro capitolo riguarda le procedure sperimentali per determinare le caratteristiche della muratura (malte, mattoni, pietre) facendo riferimento alle prove di laboratorio e in situ (endoscopia, martinetti piatti, pull out, indagini soniche, prove di compressione, di taglio-compressione, di compressione diagonale). Riguardo alle prove di compressione e di taglio compaiono diverse formule. Vengono poi descritti dei casi reali di prove sperimentali svolte su 4 differenti tipologie di edifici in Umbria con foto, schemi e diagrammi.
Il capitolo seguente riguarda la modellazione e il calcolo degli edifici in muratura (compresi gli elementi finiti e l'analisi limite), inizialmente a livello più che altro discorsivo. Poi si affrontano il calcolo delle pareti per azioni verticali, orizzontali nel piano e fuori piano. Infine c'è una carrelata storica dei metodi a macroelementi per edifici soggetti ad azioni orizzontali (VET, POR, Circolare 21745 del 1971, PORFLEX, RAN, POR90, VEM, SAM, PORDIN) senza entrare nel merito con formule. Seguono schede di confronto e di applicabilità di questi metodi. Si entra poi nel dettaglio dell'analisi statica non lineare (riferendosi alle formule contenute nelle NTC e nella Circolare 617) e ai meccanismi locali di collasso (analisi cinematica lineare e non lineare).
Il penultimo capitolo riguarda gli archi e le volte e si parla (in modo poco più che qualitativo) del calcolo a rottura, di regole empiriche di dimensionamento, della curva delle pressioni e del metodo di Mery, di 5 moderni metodi di calcolo delle strutture voltate, delle equazioni costitutive della muratura e dei due teoremi dell'analisi limite.
L'ultimo capitolo riguarda il restauro strutturale del costruito storico con numerose foto riguardanti gli effetti del sisma del 2008 sugli edifici dell'Aquila.

ingwilly

  • Guest
Re:[DEI] MANUALE DELLE MURATURE STORICHE
« Reply #2 on: 26 September , 2011, 11:55:12 AM »
E' una pubblicazione che costa tantissimo se si pensa che la gran parte di quanto scritto è stato già pubblicato in altri volume della DEI.
E' utile per chi non ha proprio nulla sull'argomento, altrimenti, visto il costo, non vale la pena acquistarlo.
La parte su CD è costituita da files di teso in word che illustrano più approfonditamente i metodi di calcolo.
Come al solito la DEI si è ben guardata dal mettere su CD anche le immagini.

Willy
« Last Edit: 26 September , 2011, 11:58:13 AM by ingwilly »

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
Re:[DEI] MANUALE DELLE MURATURE STORICHE
« Reply #3 on: 26 September , 2011, 20:27:58 PM »
VOLUME 2
Questo libro contiene una cinquantina di schede degli interventi sulle strutture (fondazioni, murature, volte, archi e architravi), il cui elenco completo lo potete trovare nell'indice pdf  sul sito della DEI.
Per ogni intervento si trovano: descrizione, campi di applicazione, materiali e strumenti impiegati, successione delle fasi di esecuzione, precauzioni da adottare, affidabilità tecnica dell'intervento, problematiche rispetto alle esigenze della conservazione e infine riferimenti normativi (anche regionali) e bibliografia. Il tutto accompagnato da tante foto di interventi reali, schemi e figure esplicative.
A me onestamente questo manuale ha fatto una buona impressione, specie questo secondo volume.
Per quanto sottolineato da ingwilly ho in effetti constato che nella parte riguardante l'analisi cinematica diverse immagini sono tratte dall'altro libro della DEI sul calcolo dei cinematismi, però quest'argomento è trattato solo marginalmente, al contrario dell'altro testo specifico. Quindi immagino che anche il resto sia una "summa" (appunto, un manuale) di vari argomenti trattati sulle pubblicazioni della DEI nel corso degli anni , per cui è senz'altro vero che chi le ha già non ha necessità di acquistare questo manuale. Io possedevo solo il libro sui cinematismi, per cui ho ritenuto utile avere anche questo e non me ne sono pentito.
Ciao a tutti!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24