Author Topic: [FLACCOVIO] EDIFICI ANTISISMICI IN CEMENTO ARMATO  (Read 7806 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
[FLACCOVIO] EDIFICI ANTISISMICI IN CEMENTO ARMATO
« on: 27 October , 2009, 15:38:02 PM »


GHERSI AURELIO; LENZA PIETRO
PROGETTATI SECONDO LE INDICAZIONI DELLE NUOVE NORMATIVE. PER COMPRENDERE E PADRONEGGIARE LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE
                             
Genere: Libro + cd-rom
Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni
Editore: FLACCOVIO DARIO
Collana: Progettazione
Pubblicazione: 07/2009
Numero di pagine: 335
PREZZO: € 25,00

Descrizione

In seguito ai recenti cambiamenti normativi in tema di analisi strutturale degli edifici, si è lentamente fatta strada la convinzione che sia giunto il momento di applicare nell'attività professionale quotidiana i nuovi criteri progettuali che si sono consolidati nella comunità scientifica. I giovani professionisti hanno già acquisito quel senso critico che consente di inquadrare le nuove norme tecniche in un flusso in evoluzione e rende capace di distinguere i principi, stabili nel tempo, dalle singole e mutevoli regole applicative. Chi opera da più tempo ed è abituato a una maggiore costanza normativa può riconoscere in questo nuovo approccio una più profonda motivazione e razionalizzazione di quelle regole di "buona pratica", già applicate in maniera intuitiva, e comprendere che dietro il clamore formale del cambiamento c'è in definitiva una sostanziale continuità storica. Questo libro è dedicato al tema dell'edificio intelaiato in cemento armato, ovviamente ubicato in zona sismica, data l'ormai acquisita consapevolezza del carattere sismico dell'intero territorio italiano. Il CD allegato contiene un vasto archivio che raccoglie elaborati grafici e di calcolo relativi agli esempi presentati nel testo, strumenti di software utilizzati nelle applicazioni, normative italiane precedenti ed attuali e normative europee, testi ormai fuori commercio ed articoli scientifici sui principali temi trattati.


http://www.hoepli.it/libro/edifici-antisismici-in-cemento-armato.asp?ib=9788877588791

Giudizio personale: il libro e' di qualita' media, si lascia leggere facilmente, la maggior parte della trattazione è condotta senza pesanti formule, ma purtroppo (a mio parere) ciò inficia anche la bontà del testo. Solo l'ultima parte del testo presenta un esempio numerico, con un esempio di predimensionamento di un edificio irregolare.
« Last Edit: 27 October , 2009, 15:39:46 PM by Gilean »
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline xalf70

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 168
  • Karma: 28
Re: [FLACCOVIO] EDIFICI ANTISISMICI IN CEMENTO ARMATO
« Reply #1 on: 18 January , 2010, 21:18:14 PM »
volevo aggiungere il link della Dario Flaccovio con le risposte degli autori a quesiti formulati dai lettori
http://www.darioflaccovio.it/risposte/?codice=DF8791

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re: [FLACCOVIO] EDIFICI ANTISISMICI IN CEMENTO ARMATO
« Reply #2 on: 21 January , 2010, 17:03:45 PM »

Giudizio personale: il libro e' di qualita' media, si lascia leggere facilmente, la maggior parte della trattazione è condotta senza pesanti formule, ma purtroppo (a mio parere) ciò inficia anche la bontà del testo. Solo l'ultima parte del testo presenta un esempio numerico, con un esempio di predimensionamento di un edificio irregolare.

Secondo me invece il libro è di buona qualità proprio per il fatto che è scritto in modo semplice, facendo si che alcuni concetti ostici possano essere metabolizzati in breve tempo anche da chi ha poche conoscenze in materia. Se poi pensiamo al fatto che nonostante il testo sia di facile lettura ci portiamo ancora dietro dubbi e perplessità riguardo all'applicazione e interpretazioni delle ntc, ciò avvalora il libro. E poi x chi vuole approfondire c'è sempre il Chopra, come indicato da Ghersi in bibliografia.   

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24