Author Topic: [McGraw-Hill] CONCRETUM di Luigi Coppola  (Read 2473 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
[McGraw-Hill] CONCRETUM di Luigi Coppola
« on: 15 May , 2012, 22:39:37 PM »

CONCRETUM
Autore: Luigi Coppola
Editore: McGraw-Hill
Collana: Tecnologie
ISBN: 883866465X
Prezzo: € 42,00

Descrizione:
Qualsiasi opera in calcestruzzo armato si materializza attraverso quattro momenti: l'idea architettonica, la scelta del materiale, il dimensionamento e, infine, la realizzazione. Molto spesso queste fasi del processo vengono vissute a "compartimenti stagni" con il risultato che si progetta senza definire le proprietà del calcestruzzo e senza tener conto delle difficoltà che possono sorgere durante l'esecuzione dei getti, rischiando di vanificare gli sforzi operati singolarmente dai diversi soggetti. Concretum ha l'obiettivo di creare una "testa di ponte ideale" tra progettista, produttore, impresa e direzione lavori, cercando di ottimizzare le prestazioni del conglomerato in base alle esigenze strutturali, di durabilità, di confezionamento e posa in opera. Il libro è dedicato al calcestruzzo inteso non come "oggetto" fine a se stesso, ma quale "materiale di transizione" destinato a concretizzare l'idea progettuale. Concretum nasce con l'idea ben precisa di convincere gli studenti e i professionisti che non esiste "il calcestruzzo", ma una serie infinita di conglomerati ognuno "tagliato su misura" per la specifica opera cui è destinato.

Recensione dettagliata:
http://www.ateservizi.it/Convegni/58_ATE/concretum-recensione.pdf

Recensione dello scrivente:
Un testo fondamentale per chi intende comprendere a fondo i molteplici "segreti" tecnologici del cls, che è comunque una "materia prima" fondamentale per noi ingegneri, siano essi progettisti, direttori lavori, collaudatori o altro.
Sebbene il testo sia impostato con estremo rigore e precisione, non perde mai l'approccio pratico, ed è molto utile per predisporre in sede di progettazione le corrette prescrizioni del cls.
Particolarmente utili per i progettisti il capitolo dedicato alle prescrizioni di capitolato e quello dedicato ai calcetruzzi SCC.
Per i Direttori Lavori segnalo il capitolo dedicato alle contestazioni legali nel controllo di accettazione ed i controlli della resistenza del cls in opera.
L'autore è una garanzia, essendo al pari di Collepardi uno dei massimi esperti italiani della tecnologia del cls.
Consigliato vivamente.


« Last Edit: 15 May , 2012, 22:46:34 PM by g.iaria »
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24