Ingegneria Forum

Generale => .:News dal mondo dell'ingegneria:. => Topic started by: g.iaria on 15 November , 2012, 17:23:53 PM

Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 15 November , 2012, 17:23:53 PM
(http://s11.postimage.org/uwsnbneov/Mario_Tozzi_geologo.jpg) (http://postimage.org/image/uwsnbneov/)
La persona è nota a tutti, stiamo parlando di Mario Tozzi, geologo, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione (pseudo-scientifico-)catastrofista, nonchè testimonial di una nota azienda produttrice di prodotti per il consolidamento del terreno fondale degli edifici.
Ebbene, eccolo un anno fà a proposito dell'alluvione di Genova:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/06/il-cemento-ha-consumato-la-terra/168761/ (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/06/il-cemento-ha-consumato-la-terra/168761/)
ed eccolo ancora, immarcescibile, ad un anno di distanza, a seguito dei recenti eventi alluvionali, proporre la sua aberrante ricetta:
http://www.lastampa.it/2012/11/13/cultura/opinioni/editoriali/rischio-idrogeologico-troppo-alto-intere-zone-andrebbero-evacuate-TJvz2c4cepceqilasjIeBM/pagina.html (http://www.lastampa.it/2012/11/13/cultura/opinioni/editoriali/rischio-idrogeologico-troppo-alto-intere-zone-andrebbero-evacuate-TJvz2c4cepceqilasjIeBM/pagina.html)
A parte la solita populista sparata circa la cementificazione dei fiumi, il nostro questa volta se la prende anche con le povere briglie, opere idrauliche essenziali, da lui definite muri bassi di cemento o in pietra che vengono posti di traverso ai corsi d’acqua e tacciate di essere addirittura dannose...evidentemente il geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, dimentica o ignora il fatto che, senza queste bistrattate briglie, molti dei ponti sui quali viaggiamo ogni giorno, sarebbero presto o tardi vittima del fenomeno di scalzamento per erosione delle pile e per alcuni di essi, (si pensi ai ponti ad arco in muratura privi di fondazioni profonde come i pali di fondazione) si presenterebbe un deciso rischio di crollo (per chi vuol sapere qualcosa di più serio e meno qualunquista sulle briglie: http://www.altaviamilano.it/altavia/index.php/altapedia/grandi-opere/26-infrastrutture-delle-grandi-opere-vol-3/179-cap-10--difese-spondali (http://www.altaviamilano.it/altavia/index.php/altapedia/grandi-opere/26-infrastrutture-delle-grandi-opere-vol-3/179-cap-10--difese-spondali)).
Riassumo in poche parole la ricetta che il geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, propone per contrastare il rischio idrogeologico: si alza una enorme bandierona bianca, si smette di costruire le opere di difesa idraulica e le opere geotecniche di consolidamento perchè tanto sono opere inutili oltrechè dannose essendo figlie di una malvagia teoria cementificatrice capitalista e consumista, si abbandonano gli insediamenti a rischio, si badi bene: senza se e senza ma...non importa se millenari, e ci si sposta tutti in luoghi meno rischiosi che ancora non si conoscono ma di cui si spera l'esistenza in cui costruire una società migliore.
Ecco cosa pensano le persone che hanno la pretesa di fare (ahimè) la divulgazione scientifica in Italia.

Si pone adesso una spinosa questione: al geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial....insomma ad una persona di contanto prestigio...chi gli dice che questa volta l'ha sparata davvero troppo grossa?

Title: Re:Mauro Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 15 November , 2012, 18:09:26 PM
...perfettamente daccordo...ma anche se glielo dici...dall'altra parte ci sarà mai qualcuno disposto ad ascoltare??

Riguardo alle briglie..... potremmo mettere Tozzi a bagno alla foce di un fiume senza briglie e poi di uno con briglie e chiedergli dove preferisce stare....magari cambia idea.
Title: Re:Mauro Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: santacruz on 15 November , 2012, 18:59:32 PM
Intervengo per segnalare che il tipo si chiama "Mario".
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 15 November , 2012, 19:26:39 PM
Intervengo per segnalare che il tipo si chiama "Mario".
Ops, hai ragione santacruz, grazie della segnalazione, correggo prontamente...non vogliamo certo che il geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, si arrabbi e faccia querela perchè gli abbiamo storpiato il nome.

P.S. Ci tengo a precisare che l'epiteto "geologo" riferito a Tozzi non è inteso in alcun senso dispregiativo.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Cris on 16 November , 2012, 01:37:28 AM
Mah... qui siamo di fronte al classico fenomeno della trasformazione mediatica.

Chiunque occupi un posto di rilievo nel panorama e nella veste di "divulgatore" scientifico o non, a mezzo mediatico TELEVISIVO, soggiace alla dura legge dello scoop e dell'odiens.

Questo implica il naturale processo di trasformazione che lo risucchia nel vortice della modifica delle opinioni e verità presunte, volte a creare scalpore e risonanza mediatica che faccia ascolto, perchè è un processo inevitabile se si vuole permanere in tali ambienti.

Accade anche ad altre persone come ad esempio gli psicologi, psichiatri e criminologi dei casi di risonanza.

Giuseppe rassegnati. Se tu dovessi andare in tv a divulgare un fenomeno o accadimento, non verresti più richiamato da altre parti a causa della tua scontata, ineccepibile .. ma noiosa professionalità.

mah.. forse... con un plastico ben fatto... chissà...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 16 November , 2012, 11:21:58 AM
concordo, ma è un geologo "puro" rilevatore e penso esperto di geologia in senso stretto non di geologia applicata quindi un "inesperto" (a parte le resine) dopo le cavolate che ha detto sulle briglie dovrebbe seguire un "corso di aggiornamento" .
poi se mescoliamo scienza e politica certamente i risultati....
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: melo on 16 November , 2012, 20:30:03 PM
è anche un accanito sostenitore della tesi anti ponte sullo stretto.
La cosa ridicola è che a sostegno delle sue tesi c'è la sismicità dell'area in cui lo stesso verrebbe costruito.

Ha idea un ponte del genere in quale parte dello spettro si trova?  :leggo:
 
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 17 November , 2012, 08:05:06 AM
Forse per zona sismica intende lo scirocco...
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Rambo3ITA on 17 November , 2012, 08:47:36 AM
Io penso ci vorrebbe un bel comunicato ufficiale del CNI da diffondere con canali ufficiali. Non possiamo come categoria stare in silenzio di fronte a certe cose, che creano una visione distorta della categoria.

Mi dispiace ma ogni professionista deve stare nel suo. È tutti sappiamo quali sono gli ambiti, reali e utili, di impiego dei geologi.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 17 November , 2012, 10:48:31 AM
e quali, di grazia? io faccio quello che sono capace di fare, specie nella geotecnica e geomeccanica e sismica e lavoro e collaboro fattivamente con reciproca soddisfazione e continuo arricchimento culturale con molti progettisti (aperti e scientificamente curiosi ed in progress), mai nessuno mi ha detto di stare a posto mio...ma che scherziamo?
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 17 November , 2012, 11:24:02 AM
Mi dispiace ma ogni professionista deve stare nel suo. È tutti sappiamo quali sono gli ambiti, reali e utili, di impiego dei geologi.
Come ho avuto modo di dire prima, e lo ribadisco adesso, questa discussione non è intesa come critica verso l'operato dei geologi, ma vuole mettere in luce la superficialità dei sedicenti divulgatori scientifici che circolano nella rete mediatica italiana, siano essi geologi, dottori, medici ed ingegneri.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 17 November , 2012, 11:29:34 AM
Il dopoguerra, il boom economico ed il Terzo Mondo secondo Mario Tozzi:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/mario-tozzi-non-esistono-catastrofi-naturali-esiste-l%E2%80%99incuria-umana/ (http://temi.repubblica.it/micromega-online/mario-tozzi-non-esistono-catastrofi-naturali-esiste-l%E2%80%99incuria-umana/)

Riporto i passi più importanti del Tozzi-pensiero:
«l’Italia è un paese dove si ha come unica priorità il guadagno e in cui si usa la presunta emergenza abitativa come scusa per cementificare ogni lembo del territorio. Così aumenta il rischio sismico e anche idrogeologico. Negli ultimi 40-50 anni, oltre tre milioni di ettari sono diventati: case, strade e cemento, senza alcuna necessità, visto che la popolazione italiana è cresciuta molto poco.»

Mi sembra che in nome della sua crociata anti-cementificazione, Tozzi demonizzi in modo qualunquista il guadagno e la libera iniziativa, per lui l'emergenza abitativa non esisteva e non esiste (ma allora, mi chiedo da ignorante, chi sono quei farabutti che hanno costretto gli italiani a comprare casa con la pistola alla tempia negli ultimi 40-50 anni?), ignora evidentemente il fatto che l'Italia è fanalino di coda in Europa in tema di edilizia residenziale pubblica, restando anni luce da quello che invece è lo standard di paesi come Francia e Germania. In fin dei conti per il geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, l'edilizia finalizzata alle nuove costruzioni in genere è una specie di business scellerato, alimentato da spietati cementificatori che sarebbero capaci di qualsiasi abuso ambientale e tutto per qualche metro cubo di calcestruzzo in più.

A dir poco aberrante è la visione che ha del dopoguerra e del boom economico: infrastrutture e case sono state costruite inutilmente, solo per saziare una fantomatica la sete cementificatrice delle lobbies, ignora il geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, che l'Italia del dopoguerra aveva un tessuto infrastrutturale da Terzo Mondo, cosa che purtroppo permane ancora tutt'oggi in alcune regioni. E' sconcertante la cialtronaggine con cui affronta la tematica infrastrutture-economia-demografia, argomenti sui quali fior di studiosi di economia dei trasporti hanno scritto voluminosi tomi e che lui invece liquida correlando direttamente ed univocamente le infrastrutture con la crescita demografica, secondo il Tozzi-pensiero se una nazione non cresce demograficamente non deve costruire e potenziarsi infrastrutturalmente.
Questo esempio è emblematico dell'estrema faciloneria e superficialità con cui quest'uomo tratta e divulga argomenti seri ed importanti, che meritano riflessioni molto più serie e meno qualunquiste.

Un ultima battuta sulla crisi edilizia di adesso, il cui stop sicuramente avrà fatto trarre un respiro di sollievo al geologo Tozzi, nonchè primo ricercatore del CNR, nonchè volto noto della divulgazione, nonchè testimonial, poichè si è arrestata quella "follia cementificatrice" che lui tanto osteggia. Essendo persona molto impegnata non si sarà forse accorto dell'importanza che questo comparto aveva per l'economia... ma se tra una scampagnata con la sua amata piccozza, una comparsata televisiva ed una marchetta pubblicitaria lui guardasse un pò meglio il paese reale, forse la situazione economica non migliorerebbe, ma sicuramente ci risparmierebbe l'ennesima stronzata mediatica.
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 17 November , 2012, 11:52:08 AM
G.iaria metti i capitoli quando scrivi così tanto, sono in autostrada e perdo il filo.... :-)



Inviato da iPhone
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 17 November , 2012, 20:19:49 PM
Dove li porta i liguri? A casa sua?
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 18 November , 2012, 09:25:05 AM
e quali, di grazia? io faccio quello che sono capace di fare, specie nella geotecnica e geomeccanica e sismica e lavoro e collaboro fattivamente con reciproca soddisfazione e continuo arricchimento culturale con molti progettisti (aperti e scientificamente curiosi ed in progress), mai nessuno mi ha detto di stare a posto mio...ma che scherziamo?

Si ma tu sai quello che dici, parecchi liberi professionisti e non, no e sconfinano in ambiti non di loro stretta competenza.
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 18 November , 2012, 09:50:13 AM
Oggi posso rispondere: condivido con Tozzi in parte solo la riflessione riguardo il prolificare di abitazioni, in quanto dalle mie parti hanno veramente esagerato. Lottizzazioni da centinaia di appartamenti sono fioccate un po' ovunque, ma a forza di tirare sui prezzi e sulla qualità, operazioni su cui ci guadagnano solo l'investitore iniziale e le banche. Non certo la comunità in generale che perde territorio, le famiglie che acquistano loculi di bassa qualità a prezzi stratisferici, tanto meno tecnici e artigiani vari che a fronte di volumi notevoli vengono letteralmente smutandati... Dico questo, ritornando in topic perchè l'edilizia rimane il motore principe di una economia priva di materie prime da esportare, infatti muove il denaro all'interno del territorio nazionale, creando pil e base imponibile. Se pensate per esempio al business dei pannelli fotovoltaici potrete capire quanto ciò non avvenga in quel caso, dato che il grosso della spesa che finanziamo come comunità in realtà ricada sul materiale che è importato dall'estero. Se vogliamo è un pó come l'iphone 5 che per il fatto di essere venduto in tutto il mondo alzerà il pil degli States, non certo dell'Italia.

Sulla importanza delle infrastrutture o della protezione degli alvei naturali mi trovo perfettamente d'accordo con g.iaria, e ritengo gravissime le riflessioni di Tozzi, mi riservo l'opzione di assolverlo qualora il giornalista di turno abbia liberamente interpretato le sue parole ad uso e consumo di una informazione sensazionalistica.


Inviato da iPhone
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 18 November , 2012, 09:57:40 AM
se il terreno e' edificabile, se la prendano con chi realizza i piani regolatori o con chi non ha la possibliita' (o volonta') di realizzare piani di zona.
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 18 November , 2012, 09:58:17 AM
Si ma tu sai quello che dici, parecchi liberi professionisti e non, no e sconfinano in ambiti non di loro stretta competenza.

Inizialmente ho lasciato correre, ma dato se ne parla ancora dico la mia e cito Afazio, che diceva: chi sa, fá.

Così dovrebbe essere, a prescindere da titoli o lauree, certo che in un Paese di furbi e disonesti, questo può funzionare solo se i controlli sono seri e sistematici.

P.s. Michele sa.
 


Inviato da iPhone
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 18 November , 2012, 10:04:23 AM
se il terreno e' edificabile, se la prendano con chi realizza i piani regolatori o con chi non ha la possibliita' (o volonta') di realizzare piani di zona.
Qui stiamo scivolando in politica, ti dico solo che dalle mie parti, piccoli Comuni da 15-30.000 nelle liste politiche compaiono sempre imprenditori edili. Fanno politica perché interessati al bene della res pubblica, oppure perché interessati a mettere le mani sulla res pubblica (e sui pgt)?


Inviato da iPhone
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 18 November , 2012, 10:07:30 AM
...La provincia è guidata da un imprenditore edile più grande, in regione invece, avendo margini di guadagno cospicui, imprenditori ancora più grandi mandano avanti dei prestanome...


Inviato da iPhone
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 18 November , 2012, 10:12:19 AM
ebbe' ma qua ci vorrebbero sani calci nel di dietro e non votarli piu'...cmq fine off topic
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 19 November , 2012, 14:47:53 PM
certamente...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Roberto.morelli on 19 November , 2012, 17:18:14 PM
Stavo cercando informazioni sulle resine e mi imbatto in questo topic.
Un paio di anni fa avevo notato nel cascinale di campagna delle nuove fenditure che prima non esistevano.
Ho dato ascolto a mio cugino che fa il geometra e mi disse "taglia quell'olmo che hai lì vicino e vedrai che risolvi". Mi è costato parecchio tagliarlo, era un olmo della :censored:, piantato da mio padre, e a parte il valore affettivo faceva anche la bella ombra.
In effetti però ha funzionato, il cascinale adesso sta bono. Però sempre mio cugino mi dice che se voglio proprio chiuderle le fenditure comunque sono rimaste a parte rifare l'intonaco potrei procedere con un intervento di questo tipo. E' per questo che ricerco opinioni prezzi e risultati. La Uretek mi sembra una ditta seria ha come testimonial Tozzi della TV e mi genera sicurezza. Non è forse così?
Ho letto tutti i messaggi di questo forum e sono rimasto colpito. Possibile che tra professionisti vi permettiate simili giudizi? Suvvia, qui mi pare che si và proprio alle offese personali. Si parla di Mario Tozzi come di un cretino qualsiasi, poco preparato, che non sa quello che dice, che occupa la posizione che occupa per motivi poco chiari....
A me sembra invece che Mario Tozzi sia una persona molto preparata, e che lui è tanto scomodo per voi ingegneri perchè dice la sascrosanta verità e denuncia quello che è davanti agli occhi di tutti che l'Italia è stata negli anni deturpata da una banda di furfanti che hanno asfaltato e cementificato ovunque, devastanto il territorio irrimediabilmente, e casusando le tragedie che abbiamo visto di recente.
E comunque a parte le opinioni personali mi sembra che qui si è andati oltre le righe, offendendo e diffamando una persona di alta competenza, che ha il solo torto di denunciare i mali di questo paese, se fossi Mario Tozzi provvederei immediatamente a querelare per diffamazione chi ha scritto quelle cose su di lui, che mi sembrano offese gratuite ed insinuazioni prive di fondamento, passibili di denuncia penale.
Se riesco a contattare Tozzi o la Uretek, gli segnalerò quanto è stato detto qui, e se è stata danneggiata la loro immagine vedraranno loro cosa fare.

E comunque l'iscrizione a questo forum è peggio di un esame. Non si riesce mai a dare la risposta giusta!
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 19 November , 2012, 17:32:58 PM
Questo è un forum, dove ciascuno è libero di esprimere le proprie idee e impressioni, esattamente come hai fatto tu....sei libero di contattare chi vuoi e prendere i provvedimenti che ritieni più opportuni ......un consiglio gratuito e non dovuto....prova a informarti su quante persone in provincia di Pistoia sono ricorse a tale tipo di intervento, magari informati anche su quale tipo di terreno hanno maggiore efficacia....chiedi un po' lumi in merito a tuo cugino....noi poveri ingegneri siamo male informati e troppo impegnati a cementificare......a proposito...le resine non sono estratte dal tronco degli abeti...informati anche su questo.

Buona crociata!
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 19 November , 2012, 18:36:02 PM
Stavo cercando informazioni sulle resine e mi imbatto in questo topic.
Un paio di anni fa avevo notato nel cascinale di campagna delle nuove fenditure che prima non esistevano.
Ho dato ascolto a mio cugino che fa il geometra e mi disse "taglia quell'olmo che hai lì vicino e vedrai che risolvi". Mi è costato parecchio tagliarlo, era un olmo della :censored:, piantato da mio padre, e a parte il valore affettivo faceva anche la bella ombra.
In effetti però ha funzionato, il cascinale adesso sta bono. Però sempre mio cugino mi dice che se voglio proprio chiuderle le fenditure comunque sono rimaste a parte rifare l'intonaco potrei procedere con un intervento di questo tipo. E' per questo che ricerco opinioni prezzi e risultati. La Uretek mi sembra una ditta seria ha come testimonial Tozzi della TV e mi genera sicurezza. Non è forse così?
Ho letto tutti i messaggi di questo forum e sono rimasto colpito. Possibile che tra professionisti vi permettiate simili giudizi? Suvvia, qui mi pare che si và proprio alle offese personali. Si parla di Mario Tozzi come di un cretino qualsiasi, poco preparato, che non sa quello che dice, che occupa la posizione che occupa per motivi poco chiari....
A me sembra invece che Mario Tozzi sia una persona molto preparata, e che lui è tanto scomodo per voi ingegneri perchè dice la sascrosanta verità e denuncia quello che è davanti agli occhi di tutti che l'Italia è stata negli anni deturpata da una banda di furfanti che hanno asfaltato e cementificato ovunque, devastanto il territorio irrimediabilmente, e casusando le tragedie che abbiamo visto di recente.
E comunque a parte le opinioni personali mi sembra che qui si è andati oltre le righe, offendendo e diffamando una persona di alta competenza, che ha il solo torto di denunciare i mali di questo paese, se fossi Mario Tozzi provvederei immediatamente a querelare per diffamazione chi ha scritto quelle cose su di lui, che mi sembrano offese gratuite ed insinuazioni prive di fondamento, passibili di denuncia penale.
Se riesco a contattare Tozzi o la Uretek, gli segnalerò quanto è stato detto qui, e se è stata danneggiata la loro immagine vedraranno loro cosa fare.

E comunque l'iscrizione a questo forum è peggio di un esame. Non si riesce mai a dare la risposta giusta!

Dove si è andato sul personale scusami? non vedo nulla nei messaggi inviati dai colleghi ed ove fosse stato necessario moderare abbiamo provveduto. Qualora tu ritenga si fosse andato sul personale, ti invito ad indicarmelo e qualora io o un moderatore lo ravvisi, si ammoniranno i soggetti interessati. Riguardo le resine, non mi sembra siano oggetto del topic (tra l'altro le ritengo ottime per ristabilire la stabilità dei piani fondali, visto che ho anche seguito alcuni corsi Uretek in sicilia, e le ritengo a dir poco miracolose, fermorestando validi i loro ambiti di applicazione, e molto più economiche di altri interventi "tradizionali"). Qua si stanno discutendo alcune dichiarazioni e punti di vista di un personaggio pubblico, magari criticandole, ma non mi sembra ci sia offesa alcuna nei confronti della persona. Le dichiarazioni sono pubbliche, non vedo perchè esse non possano essere analizzate, condivise o criticate.


Aggiungo un ultima cosa: La Uretek è una azienda seria anche per me, ma non è l'oggetto del topic, ne alcuno ha messo in discussione tale serietà, dove lo hai letto?

Che ora si torni in topic, saluti.
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 19 November , 2012, 20:49:41 PM
sig. Morelli, le persone in questo forum hanno criticato Tozzi per le sue affermazioni in una materia di cui sono informati. Le affermazioni di Tozzi, forse per esigenze giornalistiche o televisive, sono risultate "molto imprecise", per dirla con un eufemismo, a maggior ragione perché esternate da un tecnico che ricopre un ruolo di rilievo nel panorama scientifico.
Se lei si fida ciecamente del dott. Tozzi faccia pure...
Uretek in questo caso non c'entra nulla.




Inviato da iPhone
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 19 November , 2012, 23:20:47 PM
Al sig. Morelli dico che ognuno in un paese libero è libero di criticare le idee e le dichiarazioni dette da altri, ancor più se sono personaggi pubblici. Se le critiche a Tozzi la disturbano perchè è il suo modello televisivo di riferimento, perchè è un personaggio che dice quello che la gente come lei vuole sentire, perchè è testimonial della ditta che produce le sue resine miracolose preferite, ebbene questo non è un problema mio, se ne faccia una ragione.
Io rispetto le sue idee circa la nostra categoria di ingegneri, circa suoi modelli televisivi di riferimento e persino circa le sue amate tecniche di consolidamento, lei, se non è troppo inebriato dalla crociata tozziana anti-cementificazione, rispetti quelle degli altri e provi a confrontarsi civilmente con le altre persone anzichè minacciare fantomatiche querele che suonano tanto ridicole quanto fuori luogo.
E poi, visto che con suo cugino geometra si è trovato così tanto bene fino ad adesso, che necessità aveva di venire qui e registrarsi, peraltro faticosamente, in un forum di ingegneri, noti per essere dei farabbutti cementificatori?

Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 20 November , 2012, 08:30:18 AM
sig.Morelli, la sua accusa mi sembra infondata e non informata, se legge bene le critiche riguardavano il Mario Tozzi Tuttologo, è sicuramente un bravo geologo rilevatore, geomorfologo etc.. ma non un geologo applicato e sicuramente non un esperto di Idraulica e pianificazione territoriale. è come se ad un bravissimo dentista fosse richiesto di operare a cuore aperto. la geologia è una scienza vasta con tante branche specialistiche e sicuramente chi esprime giudizi su cos che conosce solo "a pelle" specie davanti ad una platea vasta fa "botto mediatico" ma sicuramente non una bella figura scientifica. per cui prima di parlare si informi ...per favore.
per quanto riguarda l'olmo ha fattobene a tagliarlo, infatti l'apparato radicale si sviluppa per una lunghezza pari all'altezza e sicuramente ha invaso lo spazio sotto la casa, per le resine di qualsiasi marca siano valuti attentamente se l'intervento è quello giusto e si faccia rilasciare  garanzie firmate da tecnico abilitato.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 20 November , 2012, 11:02:10 AM
sorvolando ora sulle semplici accuse che lasciano il tempo che trovano, questa discussione mi ha dato modo di spulciare qualche video su youtube (e la si che come commenti vi sarebbe di che denunciare...)

In particolare, ho visto il seguente video:


Mario Tozzi e il ponte sullo stretto (http://www.youtube.com/watch?v=eZ5H3yra9J0#)

Vorrei qualche risposta circa alcune critiche sollevate da Tozzi sul ponte. In particolare:

1.Come fa il dottore Tozzi a sapere che solo il 25% delle case di Reggio e Messina siano antisismiche? (video al minuto 3:17). Io ci abito e ci lavoro a Messina ed una siffatta statistica non l'ho mai vista, ne al Genio Civile (ove posso assicurare passa ogni buon progetto prima di essere realizzato), ne in altri ambiti. Sarebbe gradito un riferimento scientifico a tale statistica.

2. Video minuto 1.50. Il Dottore Tozzi afferma che il ponte ha problemi, non meglio identificati, di sismicità. Ma in cosa consistono effettivamente tali problemi? non ci è dato saperlo. Non ci è dato sapere neanche come mai tali problemi siano preponderanti (visto che il dottore Tozzi non ne parla esplicitamente nella sua intervista) rispetto a quelli relativi a fenomeni eolici quali moti turbolenti dell'impalcato, fenomeni viscoelastici, ecc.. Poichè ogni buon ingegnere, da taluni additato come bieco cementificatore, sa che un'opera di siffatta portata, possedendo elevata massa e relativamente bassa rigidezza, possiede un elevatissimo periodo proprio di vibrare, e pertanto si colloca nel ramo spettrale a più basse accelerazioni.

3. Video minuto 2.31. Tozzi afferma che l'intensità sismica con la quale il ponte è stato calcolato non sarebbe sufficiente, in quanto potrebbe arrivare un terremoto di intensità maggiore. Giusto è, ma allora di tutta la dinamica aleatoria che ce ne facciamo? scappiamo via da tutte le nostre strutture, che la normativa, ed oggi INGV, ci dicono di calcolare con certe accelerazioni, e che potrebbero (verissimo) essere superate?

Ci sono aspetti però sui quali il Dottore Tozzi mi trova daccordo. Nello specifico sono daccordo che il ponte sia un'opera costosa e relativamente inutile. Ma questi sono pareri e non dissertazioni scientifiche.

Ogni contributo, educato e civile, sarà ben accetto.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 20 November , 2012, 18:30:15 PM
Ci sono aspetti però sui quali il Dottore Tozzi mi trova daccordo. Nello specifico sono daccordo che il ponte sia un'opera costosa e relativamente inutile. Ma questi sono pareri e non dissertazioni scientifiche.

Ogni contributo, educato e civile, sarà ben accetto.
[/quote]

Personalmente non sono daccordo neanche sugli aspetti economici visto che l'opera costa complessivamente 8,5 miliardi di euro di cui 5 miliardi li metteva l'unione europea, 2 miliardi i privati, e allo stato italiano sarebbe pesato solo per 1,5 miliardi. Non so cosa avreste fatto voi ma io i 7 miliardi me li sarei presi tutti. Intanto i 5 miliardi dell'unione europea noi li lasciamo e li prenderanno di certo Romania, Ucraina etc... che li spenderanno nei loro paesi
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 20 November , 2012, 19:37:06 PM
Quei pochi soldi sarebbero potuti servire per la Salerno Reggio Calabria o per la rete di autostrade siciliana...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Roberto.morelli on 22 November , 2012, 11:44:55 AM
Leggo che qualcuno di voi scrive: “sorvolando ora sulle semplici accuse che lasciano il tempo che trovano” si giusto mettiamo la polvere sotto il tappeto facciamo finta di nulla non so nemmeno quale briga mi abbia preso di infilarmi qui (con quella procedura assurda di registrazione c'ho perso quasi un'ora) per difendere Tozzi che non è mio figlio, mio fratello, nessuno. Volevo solamente sottolineare i toni non certo pacifici utilizzati nei confronti di Tozzi. Ma a quanto pare NON VI RENDETE CONTO.
 
Io non ho parlato male delle resine Uretek, anzi. Le sto cercando proprio perchè chi me l'ha consigliate ne ha ovviamente parlato bene. non penso che Uretek abbia piacere a vedere trattato così il suo principale testimonial pubblicitario. Che io so si scelgono queste persone perchè infondano fiducia.
 
Mi pare invece che siate voi a parlare male delle resine. E' perchè vi piace fare le cose complicate mi ricordo adesso dell'ingegnere che ogni tanto incontro al bar, che aveva cominciato a parlare di piccoli pali, di trivellazioni, di studi, (ovvio, tutte cose costose), ecc.
 
Volete sapere quanto mi è costato l'intervento dell'Olmo? M'è costato zero, a parte ovviamente il costo affettivo. Chi l'ha tagliato ha rivenduto la legna e s'è pagato da solo.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 22 November , 2012, 12:14:00 PM
Leggo che qualcuno di voi scrive: “sorvolando ora sulle semplici accuse che lasciano il tempo che trovano” si giusto mettiamo la polvere sotto il tappeto facciamo finta di nulla non so nemmeno quale briga mi abbia preso di infilarmi qui (con quella procedura assurda di registrazione c'ho perso quasi un'ora) per difendere Tozzi che non è mio figlio, mio fratello, nessuno. Volevo solamente sottolineare i toni non certo pacifici utilizzati nei confronti di Tozzi. Ma a quanto pare NON VI RENDETE CONTO.
 
Io non ho parlato male delle resine Uretek, anzi. Le sto cercando proprio perchè chi me l'ha consigliate ne ha ovviamente parlato bene. non penso che Uretek abbia piacere a vedere trattato così il suo principale testimonial pubblicitario. Che io so si scelgono queste persone perchè infondano fiducia.
 
Mi pare invece che siate voi a parlare male delle resine. E' perchè vi piace fare le cose complicate mi ricordo adesso dell'ingegnere che ogni tanto incontro al bar, che aveva cominciato a parlare di piccoli pali, di trivellazioni, di studi, (ovvio, tutte cose costose), ecc.
 
Volete sapere quanto mi è costato l'intervento dell'Olmo? M'è costato zero, a parte ovviamente il costo affettivo. Chi l'ha tagliato ha rivenduto la legna e s'è pagato da solo.

Egregio Sig. Morelli

Mi dice gentilmente in quale punto si parlerebbe male delle resine? mi dice in quale punto gentilmente si parlerebbe male di Tozzi persona fisica? Il fatto che Tozzi personaggio pubblico dia delle sue opinioni, significa per caso che esse non siano passibili di critica? il diritto di critica e' uno dei diritti sacrosanti della nostra giurisdizione. Per quanto riguarda l'associazione Uretek - Tozzi, le ripeto che nessuno qua sta parlando male di Uretek. Io in prima persona sono un Premium Partner Uretek, e le ripeto che ho avuto modo di toccare come mano come, nell'ambito della validità delle ipotesi e dei suoi campi di applicazione, sia un autentico toccasana per strutture e portafogli.

Ora le faccio una domanda da profano: si ricorda di quando Telecom sponsorizzava la sua Alice ADSL mediante Valentino Rossi? ebbene, ritiene che in quel periodo, chiunque criticasse lo stile di guida di Rossi, o il fatto che non andasse veloce in gara, criticasse anche la velocità delle linee adsl di Alice?

Suvvia, ritorniamo ai discorsi seri e scientifici, con buona pace di olmi e cascine.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 22 November , 2012, 12:20:54 PM
...se le dice e se le canta come se la siente!!!!
Title: R: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Cris on 22 November , 2012, 12:53:10 PM
Per la critica agli ingegneri..

Certe persone meriterebbero "il piano di renzo"

Inviato mentre sto in giro da qualche parte a fare qualche cosa.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 22 November , 2012, 13:02:13 PM
Leggo che qualcuno di voi scrive: “sorvolando ora sulle semplici accuse che lasciano il tempo che trovano”,si giusto mettiamo la polvere sotto il tappeto facciamo finta di nulla

p.s. mi sono spiegato male, le semplici accuse sono quelle di chi afferma che criticare in modo civile quanto detto da un personaggio pubblico sia passibile di denuncia.


non so nemmeno quale briga mi abbia preso di infilarmi qui (con quella procedura assurda di registrazione c'ho perso quasi un'ora)

La procedura è quella che è, ed è fatta a posta per tenere lontani spammer, bot automatici, venditori di viagra e quant'altro. Qualora non le andasse bene le ricordo che, da poco tempo, e' possibile richiedere in maniera autonoma la deregistrazione da questo forum (profilo - azioni - elimina questo account).

cordialmente.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Roberto.morelli on 22 November , 2012, 14:05:15 PM
Circa il fatto che i toni nei riguardi di Tozzi non siano offensivi, “ma che si tratta di libera critica a dichiarazioni pubbliche”, che dire.... evidentemente non vi rendete conto di quanto siete pesanti.
Pigliamo ad esempio questa frase: Forse per zona sismica intende lo scirocco...
Non è offesinva? Nemmeno un ragazzino delle medie potrebbe confondere così le cose. Alla fine cosa esce fuori? Che Tozzi è incapace, inetto ed ignorante. E denigrando il suo testimonial, denigrate inevitabilmente anche la Uretek, causando anche ad essa un danno di immagine.
E riguardo al l'esempio di Valentino non eè forse vero che da quando non vince più la Fastweb se lo è venduto?
E non il solo primo intervento, con la sua assurda e continua ripetizione dei “titoli” di Tozzi (modo di fare odioso) anche tutti gli altri sono stati identici nel tono e nel modo di prendere in giro un professionista.
Poi ci sono altre insinuazioni. Tozzi ha 'appoggi' politici. Le trasmissioni le fa perchè ha agganci, e non per merito. Ditelo che ai milioni di telespettatori che lo seguono che stanno guardando trasmissioni 'appoggiate'.

Tozzi parla di quello che sa. E' un geologo, quindi parla della terra, e ha titolo a farlo. Voi invece che fate, non costruite forse palazzi? Che ne sapete di pioggia, di fiumi e di meteorologia?
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 22 November , 2012, 14:22:37 PM
...niente, siamo qui, sdraiati sotto gli olmi, ad aspettare di essere illuminati...o recisi insieme all'albero.

La casa, anzi scusi...... la capanna in rami di albero raccolti per terra dopo che sono spontaneamente caduti, con tamponamenti in foglie di fico pazientemente cucite con fibre vegetali (anch'esse non recise)......potrebbe essere amorevolmente assistita da un buon botanico, oppure da un vivaista (visto che nei dintorni abbondano).
Nel caso avesse invece una banale casetta in muratura...le comunico, purtroppo, che nella maggior parte dei casi risulterà essere stata progettata da un ingegnere cementificatore o forse da un geometra (persone assai più pratiche e stimabili).
Sicuramente questo non è avvenuto per sua scelta...ma si premuri di non far avvicinare più alcun tecnico di siffatta specie alle sue mura, potrebbero suggerirle di trivellare dei pali nel terreno argilloso (oppure potrebbero dirle che non è necessario intervento alcuno), invece di provare a pomparci della bella resina, che essendo notoriamente un prodotto naturale e biocompatibile parlerà col terreno e decideranno insieme se accettarsi vicendevolmente o procedere ognuno per la sua strada.
Riguardo pioggia neve fiumi etc che vuole che possiamo saperne.....noi ci liumitiamo a progettare coperture dighe e via dicendo un po' così....alla come viene viene...poi purtroppo ogni tanto ci mette sopra gli occhi un buon geologo e ci scopre gli altarini.....

Ha comprato molti sofa' ultimamente....o la Ferilli le resta antipatica???

Buona Televisione!!!!!
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: santacruz on 22 November , 2012, 14:30:53 PM
E' evidente che non è chiaro il motivo per cui "noi" (il virgolettato vuole rappresentare la categoria o comunque quelli che sono stufi di essere indirettamente denigrati ad ogni piè sospinto) siamo così intolleranti verso atteggiamenti di pseudoscienziati che si ergono a tuttologi in mode di una telecamera che hanno di fronte (si riporti la mente ai recenti eventi sismici e alle cavolate pronunciate da chiunque).
E purtroppo nello sfogo c'è capitato Tozzi, non perchè più incapace di altri ma perchè le sue elucubrazioni (il più delle volte imprecise e inconsistenti dal punto di vista scientifico) sono pronunciate da uno che si spaccia per scienziato.
Ebbene in genere gli scienziati parlano per articoli e relazioni, specificano le ipotesi, specificano gli obiettivi e alla fine dichiarano se l'obiettivo è raggiunto o se hanno fallito... Lui nò, lui pontifica... e sul ponte ha pontificato da ignorante e da non addetto hai lavori (noi facciamo palazzi, ma anche ponti, opere idrauliche, opere marittime e via discorrendo... lui fa programmi televisivi... forse proprio per questo è il meno titolato a dare giudizi sul ponte).

E comunque uno scienziato non avrebbe mai prestato il suo volto per pubblicizzare un prodotto di cui nessuno mette in dubbio le qualità, ma che come ogni cosa ha i suoi campi di applicazione (nelle pubblicità di Tozzi non si dice di chiamare un geologo di fiducia e uno strutturista per farsi consigliare al meglio, si dice di chiamare Uretek che ti risolve i problemi...!).
Il dramma è che il privato cittadino si affiderà alla uretek grazie a tozzi e non grazie alla qualità del prodotto...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 22 November , 2012, 14:31:53 PM
Circa il fatto che i toni nei riguardi di Tozzi non siano offensivi, “ma che si tratta di libera critica a dichiarazioni pubbliche”, che dire.... evidentemente non vi rendete conto di quanto siete pesanti.
Pigliamo ad esempio questa frase: Forse per zona sismica intende lo scirocco...
Non è offesinva? Nemmeno un ragazzino delle medie potrebbe confondere così le cose. Alla fine cosa esce fuori? Che Tozzi è incapace, inetto ed ignorante. E denigrando il suo testimonial, denigrate inevitabilmente anche la Uretek, causando anche ad essa un danno di immagine.
E riguardo al l'esempio di Valentino non eè forse vero che da quando non vince più la Fastweb se lo è venduto?
E non il solo primo intervento, con la sua assurda e continua ripetizione dei “titoli” di Tozzi (modo di fare odioso) anche tutti gli altri sono stati identici nel tono e nel modo di prendere in giro un professionista.
Poi ci sono altre insinuazioni. Tozzi ha 'appoggi' politici. Le trasmissioni le fa perchè ha agganci, e non per merito. Ditelo che ai milioni di telespettatori che lo seguono che stanno guardando trasmissioni 'appoggiate'.

Tozzi parla di quello che sa. E' un geologo, quindi parla della terra, e ha titolo a farlo. Voi invece che fate, non costruite forse palazzi? Che ne sapete di pioggia, di fiumi e di meteorologia?

Ho letto questo solo intervento del topic e in un certo senso lo condivido.
Ho 'amato' per anni Tuozzi e me lo registravo con la Pinnacle a tutte le ore e me lo rivedevo.

Solo che ora, a furia di frequentare questa gentaccia del forum, come ad esempio l'autore di questo topic g.iaria (che potrebbe essere il nike dello stesso Tuozzi) sta andando a finire che il mio 'amore' si stia spostando verso lo stesso g.iaria e quello verso Tuozzi evapora.

Fra un anno circa saprò dirmi come la penso.

Appena ho tempo mi studio tutti gli altri interventi.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 22 November , 2012, 14:40:30 PM
Circa il fatto che i toni nei riguardi di Tozzi non siano offensivi, “ma che si tratta di libera critica a dichiarazioni pubbliche”, che dire.... evidentemente non vi rendete conto di quanto siete pesanti.
Pigliamo ad esempio questa frase: Forse per zona sismica intende lo scirocco...
Non è offesinva? Nemmeno un ragazzino delle medie potrebbe confondere così le cose. Alla fine cosa esce fuori? Che Tozzi è incapace, inetto ed ignorante. E denigrando il suo testimonial, denigrate inevitabilmente anche la Uretek, causando anche ad essa un danno di immagine.
E riguardo al l'esempio di Valentino non eè forse vero che da quando non vince più la Fastweb se lo è venduto?
E non il solo primo intervento, con la sua assurda e continua ripetizione dei “titoli” di Tozzi (modo di fare odioso) anche tutti gli altri sono stati identici nel tono e nel modo di prendere in giro un professionista.
Poi ci sono altre insinuazioni. Tozzi ha 'appoggi' politici. Le trasmissioni le fa perchè ha agganci, e non per merito. Ditelo che ai milioni di telespettatori che lo seguono che stanno guardando trasmissioni 'appoggiate'.

Tozzi parla di quello che sa. E' un geologo, quindi parla della terra, e ha titolo a farlo. Voi invece che fate, non costruite forse palazzi? Che ne sapete di pioggia, di fiumi e di meteorologia?

caspita, e fra tutte le frasi passibili di denuncia e denigratorie, prende proprio la mia, che tutto voleva essere fuorchè quello che lei descrive?

ma per non creare fraintendimenti, le spiego cosa volevo dire, in maniera più o meno scientifica:

la mia frase, "forse intendeva scirocco" era una frase, volutamente ironica, volta a far capire all'interlocutore, che il Dott. Tozzi, forse, dovrebbe occuparsi maggiormente delle azioni del vento anzichè di quelle sismiche in una struttura quale risulta essere un ponte, almeno per come la vedo io, povero ingegnere bieco cementificatore, che in una siffatta struttura generano processi multivariati multicorrelati (sono parolacce di dinamica aleatoria, la stessa che ci dice le intensità dei terremoti con le quali calcoliamo le strutture) preponderanti rispetto a quelle sismiche.

Le ripeto per l'ennesima volta che qui nessuno sta denigrando Tozzi persona (visto che, penso, nessuno lo conosca personalmente), ne nessuno sta denigrando le resine. Qui si stanno criticando civilmente alcune affermazioni PUBBLICHE del dottor. Tozzi, ragionando su concetti scientifici, e non "alla femminella", che noi biechi ingegneri cementificatori riteniamo di conoscere, e forse meglio dei geologi (non me ne vogliano, visto che questo non è propriamente il loro campo). Se poi chi di dovere vorrà dare spiegazioni per confutare le nostre critiche, potrà farlo tranquillamente qui in forum, in maniera pacifica e tranquilla e qualora si ravvisasse un errore di chicchessia sulle argomentazioni portate a sostegno della propria tesi, non penso vi saranno remore ad ammetterlo (penso siamo tutti adulti e vaccinati).

Tozzi parla di quello che sa. E' un geologo, quindi parla della terra, e ha titolo a farlo. Voi invece che fate, non costruite forse palazzi? Che ne sapete di pioggia, di fiumi e di meteorologia?

Lei lo sa che gli ingegneri, almeno taluni, i più biechi e cementificatori, studiano materie come geotecnica, idrologia, geologia applicata all'ingegneria, costruzioni idrauliche et similia? I geologi studiano invece dinamica delle strutture, costruzioni in zona sismica, scienza e tecnica delle costruzioni ? Tozzi non parla della terra, ovvero non solo, parla di ponti, di azioni preponderanti, e di case antisismiche. Lo sa che queste tematiche sono di competenza degli ingegneri?

p.s se da quando valentino non vince la fastweb non lo ha piu utilizzato come sponsor, che colpa ne ha chi lo criticava di andare lento? direi anzi che chi lo criticava aveva ragione di farlo, non pensa?


Ripeto ora per l'ennessima volta, chiudiamo questa parentesi e torniamo all'oggetto del topic.

Sig. Morelli, qualora lo voglia, potrà creare un topic apposito nella sezione ingcafè.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Roberto.morelli on 22 November , 2012, 16:16:47 PM
E' inutele che adesso fate gli offesi ed utilizzate l'ironia definendovi “ingehneri biechi (?) cementificatori”, e nel frattempo cercate di spiegare come cosa e perchè volevate dire una certa cosa.
La cosa relamente evidente è che quello che voi pensate non è quello che scrivete. Ma quando lo leggo io lo capisco perfettamwnte. Quindi o state attenti quando scrivete oppure non scrivete per niente. Anzi Gilean, fai così che è meglio.
Ad esempio io lo leggo offensivo il tuo suggerimento di richiedere la cancellazione da qusto forum.
NO, NO NO!
Che scherzi? Cancellarmi dopo tutta la fatica fatta per arrivare qui?
Qui sono e qui rimango.
Non mi vuoi? Cancellami se ne hai il coraggio.
Perchè qui allora è come in tanti altri posti tutti amici, tutti affettuosi però devi dire le cose che gli altri vogliono sentire dire e non appena si comincia a dire qualcosa, la sacrosanta verità, che non è quello che si vuole ecco che scatta subito la censura.
Gilean tu che hai ricordato della cancellazione. mi stai facendo proprio innervosire, mi sembra che di capire che sei l'amministratore del sito eppure continui con questa tua atteggiamento di chi tira la pietra e nasconde la mano denigrando Mario Tozzi e puntualizzando sempre che non si vuole in alcun modo diffamare la Uretek. A proposito, voglio proprio provare a segnalare questa discussione alla Uretek e vediamo loro cosa ne pensano!
Che li tenete aperti a fare i forum 'pubblici' se non appena qualcuno dice qualcosa di diverso lo trattate così? Almeno fate i forum segreti come quelli dei pedofili, e non vi rompe le scatole nessuno.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 22 November , 2012, 16:43:46 PM
Segnala pure ed intanto modera i toni e rivolgiti agli amministratori ed ai moderatori con più rispetto, magari una settimana di ban saprà calmare i tuoi bollenti spiriti e renderti meno nervoso. L'accostamento poi di questo forum a quello di un forum di pedofili è quanto mai sgradevole e sgradito.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: santacruz on 22 November , 2012, 16:44:07 PM
Mi auguro per la Uretek che abbiano cose migliori da fare che stare qui a leggere quello che già sanno.
In ogni caso, se ritiene che quanto afferma il Sig. Tozzi sia meritevole di attenzione, senza che gli addetti ai lavori possano sollevare il benchè minimo dubbio su quanto affermato, è libero di crederlo. Certo tale atteggiamento non è proprio dell'ambiente scientifico, dove in genere a parlare dovrebbero essere i fatti e non i sensazionalismi ripresi dall'elicottero.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 22 November , 2012, 16:45:19 PM
Sig. Morelli, sta velatamente insinuando che saremmo "cementificatori" in quanto progettisti, quando sappiamo bene tutti, Tozzi compreso, che la cementificazione è figlia di chi delibera i piani regolatori. Di qui l'ironia dei colleghi. Sarebbe come accusare gli ingegneri che progettano le auto di essere responsabili degli incidenti sulle strade perché progettano auto che possono superare i limiti di velocità...

Ad ogni modo, se domani il governo azzerasse il consumo di nuovo territorio a favore della ristrutturazione del patrimonio esistente, può stare certo che noi progettisti non avremmo nessun problema ad affrontare la questione, quindi nessun conflitto di interessi nel giudicare le affermazioni di Tozzi.

Le ricordo con una battuta infine, che se in autostrada tutti le vengono contro, non è perché sono tutti amici e ce l'hanno con lei, forse è lei che è contromano.... :-)

Buona giornata


Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 22 November , 2012, 16:50:59 PM
Cordiali saluti a Lei ed a suo cugino geometra.

Buon delirio!
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 23 November , 2012, 08:05:30 AM
Solo che ora, a furia di frequentare questa gentaccia del forum, come ad esempio l'autore di questo topic g.iaria (che potrebbe essere il nike dello stesso Tuozzi) sta andando a finire che il mio 'amore' si stia spostando verso lo stesso g.iaria e quello verso Tuozzi evapora.

Giuseppe, a forza di pensare che dietro il tuo video a digitare possa esserci veramente Tuozzi e non "Giuseppe" mi fa pixiare dalle risate.
Lo stesso penso per il Santacruz, per Roberto.morelli e per tutti gli altri.

Questo perché il forum è realtà che più vera non può esistere.

(... Scherzo! ... Forse? ... Fate voi).

Chissà se l'ottimo Roberto Morelli si sia reso conto della gravità incommensurabile di quella sua "affermazione".

Questo, Morelli, lo dico senza stare per nulla a scherzare.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 23 November , 2012, 08:37:08 AM
Questa discussione va Ri-letta continuamente....è come se gli interventi cambiassero ogni volta....che strana senzazione....
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: aragorn on 23 November , 2012, 13:14:40 PM
A me è capitata la stessa cosa del sig. Morelli con un pino nella mia residenza al mare.
Per abbatterlo ho dovuto chiedere un permesso alla forestale accompagnato da relazione giustificativa firmata da un tecnico (io).

Mi chiedevo se il sig Morelli ha seguito la stessa procedura o ha abbattuto il suo platano senza autorizzazione alcuna, perchè altrimenti sarebbe lui da denunciare.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 23 November , 2012, 14:49:40 PM
A me è capitata la stessa cosa del sig. Morelli con un pino nella mia residenza al mare.
Per abbatterlo ho dovuto chiedere un permesso alla forestale accompagnato da relazione giustificativa firmata da un tecnico (io).

Mi chiedevo se il sig Morelli ha seguito la stessa procedura o ha abbattuto il suo platano senza autorizzazione alcuna, perchè altrimenti sarebbe lui da denunciare.

aragorn, un po' di calma.
Sicuramente il sig. Morelli non aveva il platano vincolato.
In ogni caso io al posto tuo gli chiederei scusa.

Ritengo giusto che si scherzi e che l'altro incassi e mediti, però...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 23 November , 2012, 15:11:26 PM
A me è capitata la stessa cosa....

...a Isengard!

Ancora mi ricordo quanto si sono incaXXati gli Ent(i) preposti al controllo di Fangorn...
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Simone Di Natale on 23 November , 2012, 15:20:11 PM
...hanno avuto Occhio e di Granpasso hanno consigliato al colpevole di ritirarsi in Minastirit(h)..
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: aragorn on 23 November , 2012, 16:19:53 PM
Naturalmente non intendevo offendere nessuno, ma sono rimasto un po' basito ed alquanto sconcertato dall'affermazione: Ho dato ascolto a mio cugino che fa il geometra e mi disse "taglia quell'olmo che hai lì vicino e vedrai che risolvi".

Ripeto non è per niente semplice tagliare un albero secolare in maniera legale, ma sono sicuro che il sig. Morelli avrà seguito tutti i passaggi giusti cosa molto probabile visto che è un fan dell'ambientalista Tozzi.

D'altronde anch'io, pur essendo per mestiere un supporto ai cementificatori, sono, nell'animo, un ecologista convinto che rimpiange i bei tempi quando la terra di mezzo esisteva ancora.

Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 23 November , 2012, 16:23:04 PM
Naturalmente non intendevo offendere nessuno...

Sono praticamente certo che l'appunto di Salvatore fosse ironico... :)
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 23 November , 2012, 17:46:00 PM
Tozzi parla di quello che sa. E' un geologo, quindi parla della terra, e ha titolo a farlo. Voi invece che fate, non costruite forse palazzi? Che ne sapete di pioggia, di fiumi e di meteorologia?
[/quote]

Sig. Morelli, le assicuro che gli ingegneri ne sanno eccome di pioggia, fiumi e meteorologia. Prima ancora di progettare un ponte su un torrente l'ingegnere deve effettuare il calcolo della portata duecentennale di quel torrente, e per far questo deve prima individuare il bacino di invaso, quindi conoscere perfettamente la geomorfologia di tutta il bacino, grazie anche alla collaborazione del geologo applicato e non televisivo...poi esegue le elaborazioni pluviometriche utilizzando le ossevazioni storiche registrate nella stazione pluviografica di interesse, cioè manipola le piogge orarie con modelli probabilistici (TCEV) dal quale tira fuori i cartogrammi probabilistici relativi ai tempi di ritorno di interesse...dopodicchè tramite un modello idrologico elabora un processo di afflussi-deflussi determinando la portata al colmo di piena. Fatto questo il nostro ingegnere deve effettuare la verifica idraulica, cioè deve determinare il profilo di rigurgito lungo il tronco fluviale del torrente in esame in corrispondenza del futuro ponte con un processo abbastanza elaborato (HEC-RAS) e verificare che le quote più basse dell'intradosso dell'impalcato del ponte in progetto risultino sempre al di sopra del livello della piena duecentennale con un franco minimo calcolato secondo le linee guida delle autorità di bacino di competenza e di norma pari a 0,5 (V^2)/2G e comunque non inferiore ad 1 metro. Ma questo è solo uno degli infiniti studi degli ingegneri.
Questo lavoro deve essere fatto alche se costruisco una semplice passerella e figuriamoci se devo costruire un'autostrada nelle vicinanze di un fiume, una diga o altro, per non parlare poi della stima della portata di una fogna e tante altre opere.
Quindi prima di parlare si informi bene
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 23 November , 2012, 18:39:30 PM
La cosa relamente evidente è che quello che voi pensate non è quello che scrivete.

Adesso ci leggi anche nel pensiero? Ma chi sei? Il mago Mandrake?  :rotfl:
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 23 November , 2012, 18:44:22 PM
Oggi posso rispondere: condivido con Tozzi in parte solo la riflessione riguardo il prolificare di abitazioni, in quanto dalle mie parti hanno veramente esagerato. Lottizzazioni da centinaia di appartamenti sono fioccate un po' ovunque, ma a forza di tirare sui prezzi e sulla qualità, operazioni su cui ci guadagnano solo l'investitore iniziale e le banche. Non certo la comunità in generale che perde territorio, le famiglie che acquistano loculi di bassa qualità a prezzi stratisferici, tanto meno tecnici e artigiani vari che a fronte di volumi notevoli vengono letteralmente smutandati...
Inviato da iPhone

Qui ti quoto e condivido Tozzi. Personalmente ritengo che bisognorebbe incentivare la demolizione e ricostruzione secondo gli standard tecnici + moderni, in tema strutturale, energetico, spazi verdi, parcheggi e chi più ne ha più ne metta, limitando al minimo indispensabile il consumo del suolo, appunto solo per infrastrutture di rilievo, ponti, ospedali, scuole...ecc.
Saluti
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 26 November , 2012, 14:16:55 PM
Sono praticamente certo che l'appunto di Salvatore fosse ironico... :)

Essendo ora certo che aragorn non aveva nessuna intenzione di offendere,

per non lasciare nessuno nel dubbio, quoto ing.Max.

Ci rimane il dubbio se quell'albero Roberto Marelli lo abbia soppresso illegittimamente.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: g.iaria on 26 November , 2012, 15:38:05 PM
Ci rimane il dubbio se quell'albero Roberto Marelli lo abbia soppresso illegittimamente.
E già Salvatore, per la serie "chi di spada ferisce, di spada perisce" sembra proprio destino che chi all'inizio fa tanto il moralizzatore alla fine rimanga vittima dei suoi stessi istinti giustizialisti:
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-35259be1-d161-443e-b23e-0b92e07f0dce.html (http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-35259be1-d161-443e-b23e-0b92e07f0dce.html)
Rimaniamo in attesa che il buon Roberto Marelli, se vuole, ci spieghi la situazione, sperando per lui che qualche vigile urbano di Pistoia non legga mai questo forum....


Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Roberto.morelli on 30 November , 2012, 10:07:22 AM
Avevo provato nel fine settimana a ricollegarmi con voi per scrivere un altro messaggio sulla storia di Tozzi.
A mente serena questa volta, per evitare di dire cose confuse. Per scusarmi ad esempio di avervi paragonato ad un forum di pedofili, per ringraziare Antonio delle sue spiegazioni (anche se Tozzi spiega meglio).

..... e mi accorgo che sono stato bloccato!
Bloccato io!?!?

Non ho capito quale sarebbe la mia colpa. Ho solamente fatto notare che nelle cose che dicevate c'era qualcosa che per me non andava. Ed anche quando mi avete chiesto dove come e quando ho risposto dicendo cosa non funzionava, sempre secondo me.
Invece di farvi riflettere questo ha portato al meccanismo sbagliato di uno contro tutti.
Ma io non ho fatto nulla per meritarmi le prese in giro che avete fatto, la richiesta che se volevo potevo cancellarmi, la possibilità letta nella vostra chat di essere bloccato.
Perchè? Dove vi ho offeso, dove ho detto cose che non dovevo dire? Adesso lo voglio propio sapere. Adesso la spiegazione dovete darmela voi!

E siccome ho notato anche che ci sono ormai tanti messaggi che sono stati modificati da Gilean che alla fine allora avevo ragione a dire che qualcosa non andava.
 
Noto che qualcuno insinua che io ho tagliato abusivamente l'albero, ebbene questa è diffamazione bella e buona nei miei confronti! perchè in maniera neanche tanto velata affermate che io ho agito illegalmente e che ho infranto la legge senza neanche conoscere come stanno le cose e sparando accuse gratuite nei miei confronti. E adesso che ho detto queste cose se volete bannatemi di nuovo!
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 30 November , 2012, 10:24:23 AM
caro Roberto con i tempi che corrono, i problemi che ci affliggono mi sembra una tempeesta in un bicchier d'acqua e una discussione inutile e puerile, per cui ti prego di troncare. se qualche intervento è stato fatto sui tuoi post è per evitare grane che per questioni cose vane mi sembra sia meglio evitare. per cui se vuoi discutere di questioni tecniche di swellig  e skrinking dei suoli e dell'influenza degli apparati radicali degli alberi bene, se non tanti saluti e amici come prima
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Gilean on 30 November , 2012, 10:36:40 AM
Avevo provato nel fine settimana a ricollegarmi con voi per scrivere un altro messaggio sulla storia di Tozzi.
A mente serena questa volta, per evitare di dire cose confuse. Per scusarmi ad esempio di avervi paragonato ad un forum di pedofili, per ringraziare Antonio delle sue spiegazioni (anche se Tozzi spiega meglio).

..... e mi accorgo che sono stato bloccato!
Bloccato io!?!?

Non ho capito quale sarebbe la mia colpa. Ho solamente fatto notare che nelle cose che dicevate c'era qualcosa che per me non andava. Ed anche quando mi avete chiesto dove come e quando ho risposto dicendo cosa non funzionava, sempre secondo me.
Invece di farvi riflettere questo ha portato al meccanismo sbagliato di uno contro tutti.
Ma io non ho fatto nulla per meritarmi le prese in giro che avete fatto, la richiesta che se volevo potevo cancellarmi, la possibilità letta nella vostra chat di essere bloccato.
Perchè? Dove vi ho offeso, dove ho detto cose che non dovevo dire? Adesso lo voglio propio sapere. Adesso la spiegazione dovete darmela voi!

E siccome ho notato anche che ci sono ormai tanti messaggi che sono stati modificati da Gilean che alla fine allora avevo ragione a dire che qualcosa non andava.
 
Noto che qualcuno insinua che io ho tagliato abusivamente l'albero, ebbene questa è diffamazione bella e buona nei miei confronti! perchè in maniera neanche tanto velata affermate che io ho agito illegalmente e che ho infranto la legge senza neanche conoscere come stanno le cose e sparando accuse gratuite nei miei confronti. E adesso che ho detto queste cose se volete bannatemi di nuovo!

Roberto ti piace Agrigento? ci sono stato nel 1990, ero molto gio vane.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: antonio73 on 30 November , 2012, 18:18:36 PM
A mente serena questa volta, per evitare di dire cose confuse. Per scusarmi ad esempio di avervi paragonato ad un forum di pedofili, per ringraziare Antonio delle sue spiegazioni (anche se Tozzi spiega meglio).


Mi capita a volte di non essere abbastanza chiaro...ho dubbi se la colpa sia mia o dell'interlocutore  ???
Comunque accetto i ringraziamenti
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 30 November , 2012, 18:38:00 PM
Mi capita a volte di non essere abbastanza chiaro...ho dubbi se la colpa sia mia o dell'interlocutore  ???
Comunque accetto i ringraziamenti

Antonio, ma che dici?
Non è affatto come credi.
Ti leggo da tempo ed ho capito sempre tutto di quello che scrivi.

E se quello che dici lo riesco a capire io, puoi stare sicuro che lo capirà chiunque.

Dormi tranquillo, garantisco io.
Title: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 30 November , 2012, 19:14:26 PM
L'equilibrio tra chiarezza e precisione è molto delicato nel caso l'interlocutore non mastichi la materia. È un po' il limite delle metafore o delle frasi ad effetto, che spesso si adottano per rendere fruibile a tutti concetti astratti o complessi. Se ben fatte inquadrano la sostanza del problema ma inevitabilmente risultano inappropriate sul piano tecnico scientifico.

P.s. Tutto ciò stante il primo postulato di Einstein: non puoi dire di conoscere una cosa se non sai spiegarla a tuo nonno.

P.p.s. Il postulato non si applica al nipote di Einstein..

Buona Serata!


Inviato da iPhone
Title: R: Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Cris on 30 November , 2012, 20:20:15 PM
Vedi max.. non sei preciso, Albert cito' la nonna.

Inviato mentre sto in giro da qualche parte a fare qualche cosa.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: ing.Max on 30 November , 2012, 21:22:38 PM
Vedi max.. non sei preciso, Albert cito' la nonna.

Inviato mentre sto in giro da qualche parte a fare qualche cosa.

Si ma mi saltava la seconda battuta... va beh qui non si può proprio bluffare, mi venite sempre a vedere il punto!!!!

Mi tocca foldare..
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Salvatore Bennardo on 01 December , 2012, 13:02:32 PM
P.s. Tutto ciò stante il primo postulato di Einstein: non puoi dire di conoscere una cosa se non sai spiegarla a tuo nonno.

P.p.s. Il postulato non si applica al nipote di Einstein.

Tanto per non "scoraggiare" Antonio, chiedo:
Questo postulato non ammette una eccezione?

Al di là del significato del termine 'postulato'.
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: Ing. Edoardo on 04 December , 2012, 18:13:37 PM
Visti i contenuti e la tendenza ad andare OT possiamo chiudere il topic, dalla natura decisamente poco ingegneristica
Title: Re:Mario Tozzi - Il geologo catastrofista che vuol evacuare la Liguria
Post by: michele conti on 04 December , 2012, 18:24:34 PM
concordo, tanto discutevamo solo tra noi ed il sig...voleva solo provocare