Author Topic: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica  (Read 14549 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ingwilly

  • Guest
Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« on: 11 January , 2012, 11:01:44 AM »
Segnalo un interessante articolo del Giornale riguardante la sismicità Italian e come i furbetti la sfruttano per i propri loschi fini mentre i poveri fessi come noi ne pagano le conseguenze.
http://www.ilgiornale.it/interni/altro_scandalo_vista_governo_montiacquisto_furbetto_ministro_patroni_griffi/ministro_patroni_griffi-governo_monti-casa_colosseo/11-01-2012/articolo-id=566414-page=0-comments=1

Willy

zax2010

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #1 on: 11 January , 2012, 12:07:58 PM »
Non sono d'accordo.
A mio avviso nell'articolo ci sono parecchie inesattezze che testimoniano dell'ignoranza tecnica del giornalista (dico tecnica perchè è giusto che il tal senso egli lo sia, senza per questo volerlo per forza offendere).

C'è un discorso di catasto. Da questo deduco ci sia un discorso di classificazione dell'immobile.

A me non risulta affatto che in catasto si assegnino classi agli immobili in base alla sismicità della zona, non mi risulta affatto che il catasto abbia merito circa la sismicità o meno di una zona.
In sintesi non mi risulta affatto che i prezzi di mercato vengano influenzati dalla sismicità dei luoghi  (fino ad oggi, si intende), per cui il mercato immobiliare, diciamo, di Messina guarda esattamente le stesse caratteristiche che vengono tenute in conto, diciamo sempre, ad Alessandria.

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #2 on: 11 January , 2012, 16:48:18 PM »
cmq dell'effetto sul mercato dovuto all'attuale individuazione della sismicità ne parlava Paolo Rugarli in questo articolo
http://www.brunodefinetti.it/Bibliografia/ZoneGriglieOStanze.pdf
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

ingwilly

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #3 on: 11 January , 2012, 17:06:47 PM »
La vicenda è strana ma, comunque, si dovrebbe trattare di una valutazione immobiliare fatta valere tramite la sentenza di un organo superiore:

".... Il fatto è che sul ministro per la Pubblica amministrazione pesa la storia della casa al quartiere Monti, vicino al Colosseo, acquistata dall’Inps nel 2008 ad un prezzo scontatissimo come immobile «non di pregio». E per il Catasto a rischio sismico, anche se la capitale di terremoti non ne ha mai visti. Dopo un lungo braccio di ferro con l’istituto previdenziale davanti a Tar e Consulta, l’abitazione «popolare» di 109 metri quadrati è costata solo 177mila euro...."

Ora se esiste una sentenza di un organo fonte di diritto si crea giurisprudenza (Pasquale sarebbe bellissimo se tu riuscissi a trovarla) ed allora in tutte le controversie fiscali e non, in cui entra in gioco il valore di un immobile, la si potrebbe richiamare ed utilizzarla per risparmiare un po' di quattrini.
Naturalmente si dovrebbe dimostrare la pericolosità sismica dell'immobile, ma con le regole delle NTC capitolo 8 il gioco è facile.

Willy
« Last Edit: 11 January , 2012, 17:08:59 PM by ingwilly »

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #4 on: 11 January , 2012, 23:02:09 PM »
Adesso cerco di eliminare un pò di nebbia... che in realtà è fumo doloso (per non farci vedere)...
Perdonate la lunghezza ma... serve tutto a far capire...    Liberamente tratto...

ROMA - Quanto sia piccolo il mondo, o almeno quel «certo mondo» degli alti burocrati pubblici impermeabili ai rovesci istituzionali e politici, lo dice la vicenda di Roberto Chieppa.
Consigliere di Stato, è specialista delle autorità indipendenti fin da quando, nel 2000, ha fatto ingresso a palazzo Spada.
Da relatore ha contribuito a decine di sentenze per ricorsi su decisioni dell' Antitrust.
Casi scottanti, che hanno coinvolto compagnie di assicurazioni, lobby farmaceutiche, compagnie aeree, petrolieri.
Soltanto dal 2000 al 2009 (qui si ferma la banca dati) il suo nome compare in ben 47 giudizi.
E adesso si ritrova dall'altra parte della barricata: il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, lo ha indicato come segretario generale dell' Antitrust.
Altrove qualcuno avrebbe alzato un dito, eccependo non sulla competenza quanto sul conflitto lampante fra il ruolo precedente (di giudice) e l' attuale (di giudicato).
Ma non in un Paese nel quale la potentissima categoria dei consiglieri di Stato ha in mano i gangli dell' amministrazione.
In un inestricabile groviglio di incarichi e relazioni. Al quale talvolta dà una mano il destino.
La strada del consigliere di Stato Chieppa incrocia quella del consigliere di Stato Filippo Patroni Griffi, attuale ministro della Funzione pubblica, il 12 luglio 2005.
Con una modalità assolutamente inedita per due magistrati amministrativi.
Quel giorno Chieppa è infatti relatore di una sentenza della sesta sezione del Consiglio di Stato nella quale Patroni Griffi è parte in causa per una vicenda che lo vede opposto all'Inps.
La storia, che è stata già sommariamente ricordata da alcuni giornali e rilanciata da diversi blog, comincia nel 2001, quando il governo di Silvio Berlusconi decide di mettere in vendita con le famose «cartolarizzazioni» migliaia di appartamenti degli enti previdenziali.
In uno di quelli dell'Inps, in via Monte Oppio 12 a Roma, abita già da diversi anni Patroni Griffi. La cosa è nota.
Venne fuori all' epoca in cui, a metà degli anni Novanta, i vertici dell' Inps finirono sotto inchiesta con l'accusa di aver assegnato abitazioni a politici, sindacalisti e burocrati pubblici senza andare troppo per il sottile.
Saltarono fuori nomi eccellenti. Poi tutto finì in una bolla di sapone con la modifica del reato di abuso d' ufficio che fece svanire i processi e le assoluzioni decretate dai giudici.
Le cartolarizzazioni danno agli inquilini la possibilità di acquistare l' appartamento con uno sconto del 30% e una ulteriore riduzione del 13% se comprano in blocco.
Tranne però nel caso in cui il palazzo venga dichiarato «di pregio». Allora la musica cambia e il prezzo si avvicina alla quotazione di mercato.
Proprio quello che capita allo stabile dove Patroni Griffi ha in affitto l' appartamento.
Ma può un immobile che si trova praticamente davanti al Colosseo non essere di pregio? Al cospetto dell'evidenza, ma soprattutto di fronte all' eventualità di perdere il diritto al megasconto, gli inquilini di via Monte Oppio 12 non si rassegnano. E fanno ricorso al Tar. Sono una ventina.
Fra di loro, oltre a Patroni Griffi, ci sono anche alcuni esponenti dell'istituto di previdenza. Come Giuliano Cazzola, ex Cgil, attualmente deputato del Pdl nonché componente della commissione che vigila sugli enti previdenziali e in quel momento presidente del collegio sindacale dell' Inps. Il Tar gli dà ragione.
I loro avvocati sono abilissimi. Uno, in particolare: Carlo Malinconico. Il quale oggi, per la serie «quanto è piccolo il mondo», si ritrova al governo insieme al suo ex cliente Patroni Griffi come sottosegretario alla presidenza.
Ma l' Inps non ci sta e non può che fare ricorso al Consiglio di Stato. Dove però si gioca in casa.
L' avvocato Malinconico era consigliere di Stato fino a un paio d'anni prima.
Patroni Griffi lo è in quel momento: collega di chi sta giudicando il suo caso.

Per una curiosa coincidenza, il 18 marzo del 2004 ha anche partecipato a un' adunanza plenaria durante la quale è stato accolto un ricorso dell'Inps contro un gruppo di inquilini napoletani che lamentavano l'inserimento del loro immobile fra gli stabili di pregio.
Ma questa volta, nella causa dove il futuro segretario generale dell' Antitrust Chieppa figura come relatore, l'Inps soccombe e si deve rassegnare: il palazzo nel quale alloggia Patroni Griffi non può essere inserito nella lista dei pregiati.
C' è però chi non si rassegna. E in una legge del novembre 2005 (la numero 248) compare a sorpresa un articoletto che stabilisce: «L' immobile sito in Roma, via Monte Oppio 12, non si vende più». Uno sgambetto del Tesoro, dove la faccenda proprio non è andata giù? Poco importa.
È fin troppo facile fare ricorso alla Corte costituzionale e vincerlo contro una legge «ad domum».
La sentenza della Consulta è del 4 luglio 2007: presidente Franco Bile, redattore l' ex presidente dell' Antitrust Giuseppe Tesauro.
A quel punto gli inquilini di via Monte Oppio 12 possono andare dal notaio.
Pagheranno 2.375 euro al metro quadrato contro le 3.900 stimate dall' Agenzia del Territorio. Prosit.


Non ho parole...
http://www.scip2pregio.it/Corte%20costituzionale.htm

per quanto attiene alla "sismica catastale"... quoto assolutamente zax..
« Last Edit: 11 January , 2012, 23:18:19 PM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

zax2010

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #5 on: 11 January , 2012, 23:06:52 PM »
Qualche volta mi è capitato. Di leggere sui giornali notizie di cui io avevo diretta conoscenza.
Si è trattato sempre di delusioni. Notizie imprecise, chiacchere senza senso, non perfetta individuazione dei soggetti effettivamente coinvolti, ecc.

Ho voluto rileggere apposta l'articolo che Willy ci ha proposto oggi. Non sono un fan de "Il Giornale", e ci tengo a dirlo a scanso di equivoci, poichè a mio avviso a volte scade nel gossip spinto e nel tentativo troppo smaccato di denigrare per forza qualcuno.

L'articolo è un pastone. Un mix di tutto e di nulla. Demagogia?

Gli enti previdenziali, parastatali, ecc. da tempo hanno deciso, ed hanno potuto per legge, di vendere parte del loro patrimonio. E' la legge che esplicitamente prevede che gli inquilini di queste case in affitto possano acquistare a prezzo agevolato. Cercare quindi giustificazione 'di mercato' al prezzo di 1600 €/m² non ha senso. E' così, per legge. Nessuna levata di scudi è possibile.

Il catasto giammai si è preoccupato della sismicità di una zona, nè al centro di Roma, come ironizza l'articolista, nè in nessuna altra parte d'Italia.

E' possibile certamente che quelle case, quegli appartamenti, realizzati 60 anni fa, fossero equiparabili ad 'edilizia popolare' in quartieri non propriamente centrali o rispettabili. E che i 60 anni che nel frattempo sono passati abbiano modificato profondamente la mappa di 'mercato' di quale zona sia appetibile oppure no.
E' colpa del ministro se il Catasto nel frattempo non abbia aggiornato alcunchè, e che la legge pone a base del prezzo di vendita la classificazione catastale? ........forse si.........forse no.

Perchè in effetti, e qui si che si potrebbe aprire un fronte di discussione, alla fine tutti questi politici non si sa bene perchè hanno avuto assegnata in affitto (basso) una casa dall'ente X e successivamente hanno potuto riscattarla a prezzi 'politici' decisi in definitiva ...... proprio dai politici.

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #6 on: 12 January , 2012, 08:42:57 AM »
purtroppo emerge anche come sia infestato di "furbetti" anche tutto l'apparato burocratico dello Stato e come questi fanno e disfanno come più gli piace. sono esterefatto ed inc...
l'unica speranza darwiniana è che da questi incroci tra consangunei prtino alla morte prenmatura di questa razza

Offline xalf70

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 168
  • Karma: 28
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #7 on: 12 January , 2012, 09:33:49 AM »
questa è l'Italia.
sono convinto che non cambierà mai nulla perché a nessuno conviene cambiare!!!

ingwilly

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #8 on: 12 January , 2012, 10:03:53 AM »
Azz...!!!
Molto peggio di quanto traspariva dall'articolo del giornale.
Un vero e proprio intreccio di Boiardi di Stato, lo specchio di un paese malato e destinato a morire.
Ed oggi ce li ritroviamo anche al governo per imporci tasse e sanzioni, adesso mi è chiaro perchè la spesa pubblica non sarà mai ridotta: non sono solo i politici a difendere i propri privilegi.

Per tornare all'articolo del giornale, il catasto non c'entra, ma la sismicità da qualche parte devono averla chiamata in causa per abbassare la classificazione da immobile di pregio ad immobile qualsiasi.
Il punto che dovrebbe interessarci (se vero) è questo.
L'abbassamento di categoria non lo ha dichiarato l'INPS, ma qualcun altro: in questo caso il consiglio di stato.
Ora se esiste tale sentenza può essere fatta valere in altri ambiti e, comunque, per poter dichiarare che un edificio non è antisismico serve l'analisi di un ingegnere. Alla fine è questo che mi interessa, cioè, partendo da una schifezza fatta da questi ladri di stato è possibile ritagliarsi qualche occasione di lavoro in più?

Vi faccio un esempio: suppomiamo che conosciate un riccone che abita a via del Corso (stessa zona) lui e gli altri condomini del suo palazzo potrebbero avere interesse a far dichiarare il proprio edificio non di pregio se fossero a conoscenza della sentenza e voi potreste procurarvi un'occasione di lavoro.

Scusate il ragionamento cinico (aiutare un riccone a pagare meno tasse), ma in tempi di magra serve anche questo per sbarcare il lunario e portare avanti una famiglia.

Willy

P.S.
Nuovo articolo del giornale:
http://www.ilgiornale.it/interni/la_furbata_patroni_casa_rischio_sismico_solo_carta/12-01-2012/articolo-id=566455-page=0-comments=1
« Last Edit: 12 January , 2012, 10:17:12 AM by ingwilly »

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #9 on: 12 January , 2012, 10:45:13 AM »
sono tutti intrecciati come cesti di vimini, sti zozzi...
la sismica poi è un poema omerico, ma la magistratura tace....?

Offline xalf70

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 168
  • Karma: 28
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #10 on: 12 January , 2012, 10:48:19 AM »
......, ma la magistratura tace....?
e chi sa perchè!!!!
ma il ministro non era un magistrato? :bluto:

zax2010

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #11 on: 12 January , 2012, 11:02:24 AM »
Il secondo articolo postato da Willy mi sembra già più dettagliato e completo.

Ad esempio, come avevo ipotizzato si sostiene che catastalmente l'immobile è 'edilizia popolare'.
Che questa classificazione sia giusta o sbagliata io non sono in grado di affermarlo, come d'altra parte non lo afferma nemmeno il giornalista.
Di fatto esiste una sentenza che definisce un prezzo di vendita in conformità ad un disposto di legge ed a una classificazione catastale. Che poi il giudice, la consulta, ecc. si siano fatti 'abbindolare' in sede di giudizio da discorsi generici tipo: "ci passa sotto la metropolitana" o "è zona sismica" sta alla ingenuità, se non spesso all'ignoranza, di chi è chiamato a giudicare su cose di cui non capisce nulla.

Sono il solo a non indignarmi in tutta questa storia? Sono il solo a pensare che se avessi un posto di responsabilità nello scegliere i miei collaboratori per prima cosa cercherei nella cerchia dei miei, fidati, amici?
(Che è poi quello che qui emerge. Monti nomina un ministro, il ministro si circonda di collaboratori che conosce, e di cui conosce qualità e competenze, e questo fino a prova contraria, ovviamente).

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #12 on: 12 January , 2012, 11:16:10 AM »
"E, tra i motivi di vittoria degli inquilini, il fatto che lo stabile in questione si trovasse in zona sismica, per il passaggio della metropolitana"  zona sismica PER la metropolitana? :mmm:

ps
a Firenze siamo all'attraversamento sotterraneo per il passaggio della TAV, se cercate casa in zona approfittatene  :shocked:


"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

ingwilly

  • Guest
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #13 on: 12 January , 2012, 11:19:18 AM »
Che poi il giudice, la consulta, ecc. si siano fatti 'abbindolare' in sede di giudizio da discorsi generici tipo: "ci passa sotto la metropolitana" o "è zona sismica" sta alla ingenuità, se non spesso all'ignoranza, di chi è chiamato a giudicare su cose di cui non capisce nulla.
Troppo semplice e semplicistico caro Zax. Sai bene che la nostra vita, a volte i nostri destini, si basano proprio sulle interpretazioni che lor signori danno delle leggi Italiane.
Allora se il consiglio di stato sancisce che in una zona a bassa sismicità (che poi tanto bassa non è: ag=0.12 per Tr=475) gli immobili si deprezzano, allora questo deve valere anche per chi paga l'ICI o per chi riceve un accertamento sull'acquisto di un immobile perchè Befera ritiene che l'abbia pagato poco. Almeno così saremo tutti furbetti.

Sono il solo a non indignarmi in tutta questa storia? Sono il solo a pensare che se avessi un posto di responsabilità nello scegliere i miei collaboratori per prima cosa cercherei nella cerchia dei miei, fidati, amici?
(Che è poi quello che qui emerge. Monti nomina un ministro, il ministro si circonda di collaboratori che conosce, e di cui conosce qualità e competenze, e questo fino a prova contraria, ovviamente).
Beh, se i suoi amici fanno così schifo allora anche lui fai schifo e non puo permettersi di "salire sul cerasiello" e farci lezioni di morale o imporre sacrifici solo a noi, mentre lui ed i suoi amici se la godono.

P.S.
Vedrete tra poco che altro casino combineranno con le professioni. Perchè è chiaro che le nostre certificazioni energetiche a 50 euro/appartamento o i nostri calcoli a 30-40cent/mc destabilizzano l'economia e mandano a gambe all'aria il Paese, mentre le loro truffe all'INPS sono più che legittime.

Willy

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Boiardi di Stato ed ingeneria sismica
« Reply #14 on: 12 January , 2012, 11:25:23 AM »
.....
Ad esempio, come avevo ipotizzato si sostiene che catastalmente l'immobile è 'edilizia popolare'.
Che questa classificazione sia giusta o sbagliata io non sono in grado di affermarlo, come d'altra parte non lo afferma nemmeno il giornalista.
.....

Dunque, a Roma ci sono le seguenti situazioni...

Accadde che costruttori edificarono (al più tardi negli anni 50) palazzine molto rapidamente.
Spesso (ho visto tanti progetti) ai piani terra, seminterrati o interrati solo parzialmente (Roma è piena di colline dove le unità immobiliari sono interrate da una parte e completamente scoperte dall'altra) si ricavavano case "extra-progetto" ed il tutto assegnando categorie catastali "popolari" A4 o spesso anche A5 con rendite bassissime.

All'epoca la normativa edilizia urbanistica era... scarseggiante... (spesso bastava una firmetta da qualche parte per avallare quelle che ora sono varianti essenzialissime).

Bè.. vi assicuro che queste palazzine (situate ad esempio vicino alle mura vaticane o a zone di pregio vario) contengono unità immobiliari dove il prezzo di vendita lo fai tu (puoi chiedere anche 10.000 euro a mq.) perchè sono uniche.

E' per questo che si parla di riforma degli estimi... perchè i paradossi sono tantissimi.
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24