Author Topic: [Progettazione] ARMATURE PILASTRI  (Read 3461 times)

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Offline manfredo

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[Progettazione] ARMATURE PILASTRI
« on: 17 May , 2009, 19:04:41 PM »
Con le NTC i già notevoli problemi di razionale disposizione delle armature e di corretta realizzazione si aggraveranno drasticamente. Le armature aumenteranno anche del 40%, mentre le dimensioni dei pilastri sarano limitate dai cindizionamenti architettonici e termitecnici. Potrebbe essere l' occasione per cambiare le pessime abitudini delle Imprese. Molte volte mi sono trovato delle perfette quanto indesiderate "mesnager" a causa delle legature a"mazzo" dei ferri di ripresa (tanto poi i ferri si raddrizzano) e quanti copriferri diminuiscono anche di due cm pur essendo realizzati correttamente. Ho tentato più volte di "trasferire questi inconvenienti nelle zone meno sollecitate, facendo le sovrapposizioni in mezzeria, ma ho incontrato resistenze insuperabili( ma non lo fa nessuno ingegnere!). Quante volte ho litigato per far metter i ferri ad L sopratutto negli angoli di telaio, se la realizzazione dell' incastro è particolarmente importante. Ciò che trovo strano però è che non ho mai trovato questi due semplici accorgimenti nei libri. A voi risulta che tali sistemi siano adottati da qualcuno? Ciao.

Offline Gilean

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Re:[Progettazione] ARMATURE PILASTRI
« Reply #1 on: 18 May , 2009, 00:20:32 AM »
a volte li adotto pure io, il problema, come ben hai evidenziato tu, e' il muro di gomma su cui sbatte il professionista all'atto di far realizzare le cose dall'impresa. Appena ho tempo posto qualche particolare costruttivo di come faccio realizzare i nodi ed altro ancora a Messina (zona sismica per eccellenza)

ciao.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

 

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