Ha ragione IngSandro.
Il comune ti rilascia il permesso di costruire. Ma questa non è l'unica incombenza "burocratica" necessaria per l'edificazione.
Baskabaska chiede lumi sugli aspetti sismici, ecc. perchè di questi in effetti abbiamo parlato noi. Ed è vero che proprio in questi ultimi anni sono intervenute parecchie novità in alcuni territori d'Italia che hanno modificato le carte in tavole. Ma non c'è la sola sismica.
Caro Baskabaska è dal 1971 che la legge n. 1086 del 05/11/1971, impone a chiunque voglia costruire di depositare presso il Genio Civile (o gli sportelli comunali a ciò preposti) il progetto strutturale degli interventi, con elaborati grafici, relazioni di calcolo, dettagli costruttivi, ecc.
Normalmente per il deposito si presentano 2 copie di progetto. Una rimane al GC, presso il loro archivio, l'altra ti viene restituita con tutti gli elaborati timbrati e siglati dal tecnico che li riceve, con tanto di letterina di avvenuto deposito (con numero di protocollo e data).
Indipendentemente da sisma o no, tu sopraelevando, realizzerai come minimo un nuovo solaio, delle nuove strutture di sostegno ecc. Pertanto ricadi perfettamente nell'ambito di applicazione di quella legge.
In pratica se in cantiere dovessero venire i Vigili Urbani, questi per verificare che tu stia operando con tutti i permessi di legge, ti chiederanno di visionare il Permesso di Costruzione e gli elaborati depositati al GC debitamente vistati come sopra.
Per quanto riguarda la "storia" sismica, a partire dal 2003 sono state emanate parecchie nuove regole, nuove zonizzazioni sismiche (territori che prima sismici non erano lo sono divenuti per legge), nuove norme, ecc. tutte prevedenti però periodi di coesistenza con normative e regole precedenti. Vi sono state parecchie proroghe prima di abbandonare il vecchio scenario normativo. Tanto da far venire parecchia confusione a tutti, addetti ai lavori e non.
Tutto ciò è però un ricordo del passato. Nel senso che dal Luglio 2009 la norma è una ed una sola, la zonizzazione sismica è una ed una sola, ecc. Insomma non possono più esserci dubbi.
L'unica cosa differente è però che ogni singola regione ha differenti procedure "burocratiche" e differenti gradi di controllo delle pratiche strutturali che gli vengono presentate.
Vedo dal tuo primo messaggio che l'edificio da sopraelevare è in provincia di Padova. Sarebbe anche opportuno conoscere il comune, in modo da capire in che zona sismica sei.
Una cosa che si è capita però è che il tuo architetto cade proprio dal pero.....