Author Topic: Predimensionamento strutturale per progettisti architettonici  (Read 1546 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Predimensionamento strutturale per progettisti architettonici
« on: 20 December , 2015, 14:34:43 PM »
Buongiorno a tutti,
apro questo topic a nome di un mio caro amico e collega valdostano (Luca C.).

Lascio la tastiera a Luca, che potrà spiegarvi meglio l'intento del topic in esame.

Nel frattempo non posso fare altro che inviare a tutti i miei migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste.

-----------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono un ingegnere civile valdostano. Bruno, caro amico e collega, mi ha dato la possibilità di scrivere questo post. Ho cambiato lavoro da poco e ho dismesso i panni del calcolatore strutturale, quindi ho deciso di dare un piccolo contributo alla disciplina che ho così tanto apprezzato.

Il documento che vi allego è stato redatto nello scorso mese di agosto ed è rivolto ai progettisti architettonici: in pratica si tratta di una serie di consigli che possono tornare utili ai progettisti architettonici in materia di predimensionamento di solai in legno, solai in latero-cemento e strutture in muratura.

Il documento non vuole violare alcuna competenza professionale ma vuole essere un aiuto per tutti i progettisti architettonici che si trovano a lavorare gomito a gomito con i progettisti strutturali: la progettazione strutturale fatta bene inizia da un progetto architettonico ben concepito, quindi il mio obiettivo è quello di dare qualche strumento (banale, per carità) per superare alcuni scogli che potrebbero complicare il lavoro (soprattutto nei confronti di prescrizioni normative molto stringenti, sia in campo architettonico che strutturale).

Io credo nella collaborazione fra i diversi professionisti e credo che sia necessario aiutarsi quanto più possibile, soprattutto per sopperire ai problemi indotti da normative non sempre chiare e semplici come dovrebbero essere.

All'inizio del documento è presente un disclaimer: questo mio lavoro doveva essere inviato ai diversi progettisti architettonici della mia regione poi, per cause che mi hanno lasciato di stucco e imputate a colleghi strutturisti che hanno mal interpretato il documento, ho preferito ritirare la proposta. Spero quindi che la rete possa essere più benevola o che, perlomeno, possa rendere giustizia ad un dibattito che tutti noi dobbiamo affrontare (quello del rapporto fra le diverse professioni).

Allego di seguito il collegamento alla sezione download da cui potrete prelevare il documento: spero che possiate vagliarlo e, volendo, renderlo disponibile ai progettisti architettonici con cui collaborate in modo da rendere la vita lavorativa un po' più semplice.

http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=591

Credo di aver scritto anche troppo (sebbene di meno rispetto ai post lunghissimi di Bruno :rotfl:) quindi spero che il documento sia di vostro gradimento. Bruno mi terrà informato delle risposte: rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Buone Feste a tutti voi e ai vostri cari!

Saluti
Luca
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24