Come mi confermate la spinta non trasmette torsione al profilo è un collegamento a cerniera per cui è superflo mettere due profili ipe
grazie
Sbagliato, la spinta, qualora vi fosse, genera torsione al profilo, in quanto azione tagliante non passante per il centro di taglio.
Prima di parlare di copertura spingente è bene chiarire che cos'è una copertura spingente, ossia una copertura che sotto carichi verticali trasmette alle strutture che la sostengono sia azioni verticali sia azioni orizzontali.
Detto questo, nel caso in esame, non si è capito bene che tipo di appoggio questa trave abbia sull'altra estremità:
E' una trave di colmo in legno di una copertura a padiglione esistente che non ha un vincolo d'incastro per cui ho supposto che sia appoggiata alla muratura.
si ok, ma come è appoggiata?
Non so se ti rendi conto che questo è determinante per stabilire se la copertura è spingente o meno.
Se ad esempio la trave è appoggiata sul muro di spina mediante superficie intagliata orizzontale sul legno, allora la copertura non è spingente, per cui
sotto il carico verticale la trave trasmette solo azioni verticali ai due appoggi e pertanto niente spinta orizzontale.
Ovviamente l'azione orizzontale ci sarà sotto le combinazioni da vento e soprattutto sotto l'azione sismica (trattandosi di pareti in muratura, spero che tu abbia già considerato a tal proposito la verifica del meccanismo locale del cantonale).
Io non sono molto convinto che il tipo di vincolo si una cerniera, ma attendo pareri più esperti.
E' vero, è una cerniera con una certa rigidezza rotazionale, tuttavia ai fini del calcolo della trave quell'appoggio sulle putrelle è assimilabile ad una cerniera, il momento parassita degli spinotti/buloni può infatti essere trascurato.
Ai fini del calcolo della torsione indotta sulle putrelle credo che invece sarebbe opportuno valutarlo, anche se mi aspetto che non sia così determinante.