Author Topic: Solaio collaborante Legno-Legno  (Read 13378 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:Solaio collaborante Legno-Legno
« Reply #15 on: 06 September , 2013, 15:18:59 PM »
Buongiorno,
ringrazio entrambi per le precisazioni. In questi giorni sto continuando a lavorare sul foglio di calcolo e sono nati nuovi dubbi. In teoria metterò a disposizione il foglio di calcolo nel week end (più domenica che sabato) che sarà una versione beta piena di errori e ancora mezza cantierata. Chiederò quindi collaborazione ai diversi utenti che se ne intendono (in primis da parte di g.iaria visto che il foglio di calcolo è nato a partire da quello da lui creato).

Approfitto del presente post per chiedere un'informazione: sto cercando di implementare la verifica del pannello x-lam.

Qui http://www.promolegno.com/fileadmin/promolegno/documents/corsi/lezioni-corso/100425_GT_Esempio%20di%20calcolo.pdf (a pagina -5-) si parla della deformabilità a taglio del pannello. Come faccio a calcolare il fattore di taglio che viene impiegato nel calcolo della rigidezza a taglio Sxlam?

Se ne parlò anche qui http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=50652 ma il topic è rimasto sospeso.

Quote
MODIFICATO 10/09/2013 Sono riuscito a trovare una risposta al quesito. Se provate a cercare su Google "XLAM BARONIO" troverete una tesi dedicata all'xlam. A pagina 41 si dice che il coefficiente k (fattore di taglio) varia tra 0.20 e 0.30 in funzione del numero di strati

Visto che la verifica del pannello x-lam è di difficile implementazione (al mio attuale stato delle conoscenze) eseguo le verifiche con questo software gratuito che provvedo a segnalare

CLT Designer
http://www.cltdesigner.at/index.php?id=22&L=2

In effetti nel foglio di calcolo che pubblicherò ho deciso di effettuare la sola verifica della trave e delle connessioni. La verifica del pannello l'ho invece lasciata al software CLT Designer.

Ringraziando in anticipo per l'attenzione

Saluti
« Last Edit: 10 September , 2013, 10:55:34 AM by Bruno Palmero »
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:Solaio collaborante Legno-Legno
« Reply #16 on: 07 September , 2013, 22:31:54 PM »
Buonasera.

Finalmente metto a disposizione il foglio di calcolo per i solai collaboranti legno-calcestruzzo e legno-legno che ci tengo a precisare

CONTIENE ERRORI E NON E' CONCLUSO!

Pertanto va considerato come una versione beta che deve ancora finire di essere sviluppata visto i notevoli dubbi che ho ancora.

Il foglio di calcolo parte da quello di g.iaria (reperibile qui http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2499.0) ed è stato modificato.

Ecco quali sono le modifiche introdotte rispetto al foglio di calcolo dell'utente g.iaria
1) Ho eliminato il codice vba in modo da fare funzionare il foglio anche sulle versioni di office starter (che non supportano le macro).
2) Ho inserito le seguenti schede: NOTE PRELIMINARI, 0 - Parametri meccanici, 1 - Grandezze materiali, 2A - Legno-calcestruzzo, 2B - Legno-legno

=> segue
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:Solaio collaborante Legno-Legno
« Reply #17 on: 07 September , 2013, 23:11:49 PM »
Nella scheda NOTE PRELIMINARI
  • Ho indicato alcune annotazioni (che andranno opportunamente modificate)

Nella scheda 0 - Parametri meccanici
  • ho ricopiato le tabelle fornite dalle norme relativamente alle caratteristiche meccaniche per il legno massiccio di conifera, il legno lamellare, il calcestruzzo e l'acciaio.

Nella scheda 1 - Grandezze per materiali
  • è possibile scegliere il tipo di legno per la trave e il tipo di materiale per la soletta di rinforzo (numero -1- per la scheda 2A e numero -2- per la scheda 2B).
  • Le grandezze per il materiale legno derivano dalle NTC.
  • Faccio notare che i coefficienti kmod per la durata del carico istantanea sono posti pari a 1 e non 1,1 come indicato nell'EC5.

Nella scheda 2A - Legno-calcestruzzo  (modificata rispetto a quella originale di g.iaria)
  • Ho leggermente modificato l'impostazione grafica data da g.iaria solo per adeguarla alla mia (è una scelta di stile che può non essere condivisa).
  • Ho inserito la possibilità di avere dei menu a discesa per selezionare il tipo di legno (massiccio/lamellare), la classe del legno e del cls. Tali menu a discesa sono direttamente collegati a quella del foglio 1-Grandezze meccaniche quindi quando li modificate vengono aggiornati in entrambi i fogli.
  • Avendo scelto kmod e kdef non c'è più bisogno di inserirli manualmente.
  • Ho inserito una suddivisione più chiara delle quattro verifiche (in termini grafici) e poco sotto i dati di base ho riepilogato il soddisfacimento delle verifiche (così non si deve più scorrere il foglio alla ricerca della non verifica) compresa quella del fuoco (dove si indica solo la durata massima in minuti).
  • Ho modificato la tabella "Verifica delle tensioni" perchè le grandezze fm,d / ft,0,d / fv,d etc venivano ottenute dividendo le grandezze caratteristiche per il valore 1.50 indipendentemente dal tipo di legno (ora, scegliendo lamellare, si divide tutto per 1.45).

Nella scheda 2B - Legno-Legno  (creata da me usando l'impostazione grafica di quella di g.iaria)
  • Ho inserito una piccola scheda per l'inserimento degli strati dell'XLAM al fine di calcolarne correttamente il momento di inerzia
  • Ho inserito la possibilità di modificare i rapporti f/l per la verifica di deformabilità (g.iaria aveva indicato l/600 per SLE a T=0 e l/400 per SLE a T=infinito, io però non sono riuscito a trovare i riferimenti di questi valori che derivano dal volume Piazza Tomasi Modena e tengono in parte conto anche delle verifiche nei confronti delle vibrazioni). Provvedo ad inserire un link fornitomi da g.iaria (che ringrazio) relativo alle verifiche di deformabilità dei solai collaboranti legno-cls https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.ordine.ingegneri.vi.it%2Fcms%2Ffiles%2F3d7a8809-f28b-4559-966d-c20c6f4d2dd0&ei=av0yUpTNGM3HsgaRjoHYCQ&usg=AFQjCNGZOgEN328u5_LmcrAEFzixKBg0qg&bvm=bv.52164340,d.Yms
  • Ho inserito la possibilità di usare più connettori per ogni fila anche se allo stato attuale non viene calcolato il numero efficace nef come indicato sulla CNR DT 206
  • Faccio presente che la verifica delle connessioni avviene considerandole viti e, nel caso del rifollamento, dei bulloni. Bisognerebbe implementare anche altri sistemi di unione!!
  • Il pannello di X-LAM può essere sia di materiale tipo C24 che di materiale GL24h (le schede tecniche che ho trovato usano un tipo o l'altro indifferentemente, non sono riuscito a capire il perchè)
  • La verifica delle tensioni non viene effettuata sul pannello di xlam. Per il momento impiego il software gratuito CLT designer (il cui link è riportato nei post precedenti) avendo cura di inserire il momento flettente, lo sforzo normale e quello di taglio che si possono leggere nel foglio di calcolo nella sezione 2B.1. Il documento da implementare potrebbe essere questo http://www.promolegno.com/fileadmin/promolegno/documents/corsi/lezioni-corso/100425_GT_Esempio%20di%20calcolo.pdf
  • La verifica dei connettori avviene secondo le indicazioni del volume Piazza Tomasi Modena e delle CNR DT 206. Faccio notare che non sono sicuro della correttezza delle stesse perchè le formule per i meccanismi IIa e IIb (ovvero d e e delle CNR DT) hanno un coefficiente moltiplicativo diverso (PTM 1.1 e CNRDT 1.05). Inoltre le formule CNR DT non sono scritte in modo chiaro perchè mancano alcune parentesi tonde (non so se è un errore della stampante o della mia versione di adobe acrobat, come mostrato a pagina 36 http://www.cnr.it/documenti/norme/IstruzioniCNR_DT206_2007.pdf). Inoltre ho molti dubbi sul significato dei termini fh1k e fh2k perchè non riesco a capire se i valori per il rifollamento sono calcolato nel modo Ia (a) e Ib (b) rispetto al pannello e poi rispetto alla trave. Questi valori sono tutti da ricontrollare e discutere perchè mi hanno causato un bel mal di testa  :muro:
  • Il problema del coefficiente di sicurezza pari a 1.50 si ritrova anche nel calcolo della resistenza della connessione In realtà il valore 1.50 risulta corretto perchè è riferito al connettore (il cui coefficiente di sicurezza parziale è appunto 1.50)
  • Ho un dubbio relativo al calcolo della deformazione: nella verifica a SLE a tempo T=infinito si verifica il valore l/400 con uqp,inf anzichè utot,inf. Perchè?
  • nel presente foglio di calcolo non si considera la presenza di una puntellatura (come la considero?), non si considera la verifica del pannello xlam, etc etc etc


Per il momento è tutto. Ringrazio tutto coloro che sapranno aiutarmi e in particolare g.iaria per aver messo a disposizione il foglio di calcolo legno-cls senza il quale non sarei riuscito a risolvere (parzialmente) il problema in esame.

Sperando di aver fatto cosa gradita
e
sperando in una viva partecipazione alla risoluzione del problema

Cordiali Saluti,
Buon week-end
e
Buona notte

ecco il link per il foglio di calcolo versione beta
http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=571
« Last Edit: 13 September , 2013, 14:07:55 PM by Bruno Palmero »
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline eenn

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Solaio collaborante Legno-Legno
« Reply #18 on: 13 August , 2016, 11:25:29 AM »
buongiorno a tutti!
perchè non riesco a vedere il foglio di calcolo?

Grazie :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24