Non sono d'accordo ma... mi rendo conto che è un problema mio.....
C8.4.3 stralcio.....
Può rientrare in questa categoria anche la sostituzione di coperture e solai,
solo a condizione che ciò non comporti una variazione significativa di rigidezza nel proprio piano, importante ai fini della ridistribuzione di forze orizzontali, né un aumento dei carichi verticali statici.
Questo forse è la citazione alla quale si riferisce zax...
poi però si legge:
Interventi di ripristino o rinforzo delle connessioni tra elementi strutturali diversi (ad esempio tra pareti murarie,
tra pareti e travi o solai, anche attraverso l’introduzione di catene/tiranti) ricadono in questa categoria, in quanto comunque migliorano anche il comportamento globale della struttura, particolarmente rispetto alle azioni sismiche.
Ma allora mi chiedo: Un intervento di rinforzo della connessione tra muratura e solaio (sicuramente ammesso come intervento locale dalla norma) Modifica la rigidezza? poco? tanto? in maniera significativa? dipende? da cosa? quantizziamo?
...Soluzione per non verificare l'edificio: realizza un solaio flessibile, ad esempio con caldana ridotta e travetti un pò più grandi. In questo modo non modifichi affatto il comportamento globale dell'edificio e rientreresti nella casistica di intervento (sostituzione) locale.
Ma di che stiamo parlando? Ah.. si... Una volta dato un senso ai termini significativa, ridotta, un pò più... possiamo decidere.
Se ci mettiamo a fare i calcoli otterremo un numero che sarà compreso tra cosa? più o meno significativa?
.....Quindi, piuttosto, prendiamocela con chi la norma l'ha redatta, che invece di dire: "Sull'esistente non si interviene. Si demolisca e si ricostruisca da capo.", ha pensato di mettere tanti di quei distinguo sulla norma che alla fine la soluzione cui si arriva....
è quella di far sì che il buon senso prevalga al fine di scavalcare questo puntiglio normativo che, sicuramente ha ragione di esistere in quanto abbraccia casi sicuramente più complessi di questo, ma che tuttavia nel caso di cui all'argomento mi sembra decisamente inappropriato.
Vi rifaccio la domanda: La modifica/sostituzione di un solaio in un fabbricato multipiano (già modificato in tal senso) multicampate, senza incremento di carichi,
modifica la rigidezza complessiva dell'edificio in maniera così
significativa (nello spirito della norma) tale da implicare l'esclusione dalla procedura di cui all'intervento locale e generare l'obbligo di cui all'indagine dei terreni con perizia geologica?