Ingegneria Forum
Generale => .:Annunci dello staff:. => Topic started by: Gilean on 22 May , 2012, 13:46:12 PM
-
Cari colleghi
E' con estremo onore e piacere, che lancio questa prima di una lunga serie di iniziative, volte ad instaurare sempre più un intenso colloquio intellettuale, tra il mondo professionale ed il mondo accademico.
Innauguro quindi il primo Ingegneriaforum - Briefing.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Periodicamente, un docente del mondo universitario/accademico, risponderà a tutte le vostre domande, i vostri dubbi, le vostre incertezze, riguardanti l'ingegneria strutturale, geotecnica, idraulica, ed in generale cercheremo di "toccare" i vari settori di interesse.
Ciascuno di voi quindi, in questo stesso post, potrà rivolgere delle domande al docente di turno, il quale risponderà, motivando le sue risposte dal punto di vista scientifico/normativo.
Innauguriamo questo Briefing online, ringraziando il nostro primo ospite, il Prof. Giovanni Falsone, docente universitario presso l'Università di Ingegneria della Facoltà di Messina. Attualmente copre le cattedre di Scienza delle Costruzioni Mod. B, affidabilità delle strutture e delle costruzioni Murarie Mod. B e Meccanica delle strutture (nonché, e lo dico con un velo di orgoglio, mio Professore di Scienza delle Costruzioni, ai tempi del vecchio glorioso e mai troppo compianto Vecchio Ordinamento).
Cominciamo pure quindi. Vi prego solamente di intervenire con domande più brevi e significative possibili, evitando altri interventi che non siano domande. Nel caso di più domande, vi prego porle tutte in un unico post. Eventuali ringraziamenti potranno essere fatti con l'apposito Tasto.
-
Complimenti Gil, questo forum diventa sempre meglio man mano che passa il tempo! Ricordo i primi tempi in cui mi aggiravo solitario in cerca della luce... Eheheh
Seguirò con attenzione il briefing, le domande le lascio agli esperti! :-)
Inviato da iPhone
-
complimenti per l'iniziativa, veramente complimenti !
-
L'iniziativa è bella ma mi prende abbastanza alla sprovvista.
Non pensate sarebbe opportuno per il prof Falsone fare prima un intervento circa il suo specifico campo di interesse? Una presentazione, insomma.
(Dovremo dargli del Lei, sarà un professore universitario serio, o potremo scambiare qualche battuta anche con lui?)
In modo anche da non 'sparare' richieste a casaccio.
Un plauso all'iniziativa.
Una prima domanda per rompere il ghiaccio:
Titolo: "Scopo dello strumento forum di ingegneria"
Cosa ne pensa il prof. Falsone di questa 'risorsa'? Sia dal punto di vista professionale, ma anche, visto il suo settore, da un punto di vista didattico. Cosa lo ha spinto a rispondere positivamente alla richiesta di Gilean?
-
è stato pure mio professore di scienza delle costruzioni quando era a catania... secondo me qualche battuta si puo' scambiare... in effetti l'idea di zax non è male (quella dell'argomento intendo)
-
I miei complimenti Gilean
ottima iniziativa :inchino:
-
OK, visto che a quanto pare nessuno (a parte il buon Zax) si fa avanti, comincio IO:
1. Box Foundation System: nella realta' pratica molto spesso assistiamo ad interramenti per il 50% dei setti, in tal caso come ci si comporta? li si puo' considerare come rigidi? puo' applicarsi ad essi quanto previsto per le fondazioni (7.2.5)?
2. Verifica murature esistenti. Uno dei rimedi che a mio modesto parere e' molto valido, e' il sistema CAM. Può dirci come possono essere considerati, alla luce delle NTC 2008?
3. Strutture non regolari in altezza: alla luce di quanto proposto dalle NTC, una struttura non potrà mai essere regolare in altezza, per via delle restrizioni onerose in merito alla variazione di massa e rigidezza lungo l'altezza. Cosa ne pensa?
4. Per le strutture in acciaio, e' previsto un calcolo "elastico" non dissipativo, ponendo il fattore di struttura pari ad 1. Come mai per il C.A le NTC 2008 non prevedono un qualcosa di analogo (magari un q=1.5)?
5. Prevenzione e recupero: i recenti avvenimenti manifestatisi nel nostro paese fanno capire quanto sia importante il patrimonio del recupero edilizio (del resto già espresso dal DM 2005 se non vado errato). come pensa si potrà agire per la salvaguardia delle opere di importanza strategica nel nostro paese, in assenza di quella che definisco la "Cultura del recupero e della prevenzione?". In poche parole, come si potranno smuovere gli animi e le coscenze di chi, alla sicurezza sismica, preferisce un pavimento lussuoso dentro casa?
p.s. ricordo a tutti che per ringraziare esiste il tasto TNX, altrimenti il post diventa ingarbugliato e non se ne esce piu'. Ricordo anche (a chi mi ha chiesto in che campo effettuare le domande), che, come detto nel primo post, il prof. Falsone attualmente copre le cattedre di Scienza delle Costruzioni Mod. B, affidabilità delle strutture e delle costruzioni Murarie Mod. B e Meccanica delle strutture.
-
ottima iniziativas, complimenti
-
Buongiorno, anch'io avrei alcune domande semplici ma importanti da porre:
1- ristrutturazione di costruzione in muratura: è possibile secondo le NTC 2008, nella ristrutturazione di una costruzione in muratura continuare ad affidare carichi statici alla muratura esistente e creare dei pilastri che sopportino solo i carichi sismici? Eventualmente è possibile farlo anche su edifici di nuova costruzione, sempre seconde le NTC 2008?
Ringrazio per la disponibilità
-
Forza colleghi, date sfogo alla vostra fantasia, e ricordate che non esistono domande stupide...
-
forza colleghi...possibile sappiate tutto della vostra professione?
-
Ciao a tutti. Io vorrei capire se è obbligatorio, secondo la legislazione vigente, eseguire il famoso cordolo in cemento armato nei casi di rifacimento della copertura con tetto in legno. Mi riferisco a tutti quei casi (piuttosto frequenti) di demolizione della copertura con struttura principale e secondaria in legno, solitamente privi di cordolo perimetrale e conseguente realizzazione di una nuova copertura in legno.
Nel caso in cui la legislazione vigente non dia indicazioni in merito, mi chiedo se comunque la realizzazione del cordolo sia necessaria per la corretta progettazione dell'intervento, quale tipo di cordolo sia più indicato (acciaio, legno, c.a.) e quali sono le migliori soluzioni tecniche per evitare che il cordolo sia visibile all'interno dell'edificio.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e aggiungo i miei complimenti per l'iniziativa.
Saluti
-
Al prof. Falsone sono già state fatte alcune domande.
Ma se egli non si decide ad intervenire in prima persona, questo topic, per quanto in evidenza, è destinato a morte sicura.
Come ben si sa l'appetito vien mangiando.
In ogni caso a quanto pare ho capito male. Mi pare di capire infatti, vista la sua latitanza, che sarai tu, Gilean, a raccogliere le domande ed a porgergliele. E sempre tu riporterai poi qui le risposte.
Se così sarà mi permetto di fare osservare che si perde la 'dinamicità' utile di un forum.
Le lezioni universitarie, quando voglio, torno in facoltà e me ne vado a seguire una.
-
Al prof. Falsone sono già state fatte alcune domande.
Ma se egli non si decide ad intervenire in prima persona, questo topic, per quanto in evidenza, è destinato a morte sicura.
Come ben si sa l'appetito vien mangiando.
In ogni caso a quanto pare ho capito male. Mi pare di capire infatti, vista la sua latitanza, che sarai tu, Gilean, a raccogliere le domande ed a porgergliele. E sempre tu riporterai poi qui le risposte.
Se così sarà mi permetto di fare osservare che si perde la 'dinamicità' utile di un forum.
Le lezioni universitarie, quando voglio, torno in facoltà e me ne vado a seguire una.
La stessa cosa che avevo pensato io qualche giorno fa.
Sarà difficile che trovi il tempo. E se lo dovesse trovare sarà seppellito da molte altre domande.
Per non sovraccaricare di domande il 3D mi sono voluto astenere dal farne altre o da sollecitarne qualcuna già scritta da altri.
Poi arriveranno anche le domande da inizio corso e ... non è facile uscirsene.
-
Porgo le seguenti domande al prof. Falsone:
- Come giudica la recente modifica normativa del § 7.4.2.2 di NTC'08 che ha re-introdotto l'impiego delle staffe B450A negli elementi sismoresistenti in cemento armato? Se ne era parlato in questo forum qui: http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2521.0 (http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2521.0)
- Come giudica l'attuale approccio normativo al calcolo geotecnico di cui al § 6.2.3 di NTC'08? Mi riferisco ai due approcci ed alle diverse combinazioni di carico di competenza, mi sono sempre chiesto se non fosse stato possibile semplificare tutte quegli approcci e quelle combinazioni considerando un'unica combinazione di carico per il calcolo geotecnico, ovviamente infarcita degli opportuni coefficienti di ignoranza.
- Sempre in merito ad un'auspicabile semplificazione normativa, come giudica la richiesta di implementare ben 32 combinazioni di carico solo per l'analisi sismica? Con tutte le approssimazioni di un'analisi strutturale, la cosa mi è sempre sembrata eccessivamente onerosa, oltre che un effimero sfoggio di precisione farmacistica.
-
il prof Falsone ha dato preventivamente la sua disponibilità…non siate miscredenti, a breve interverrà in forum ;)
-
il prof Falsone ha dato preventivamente la sua disponibilità…non siate miscredenti, a breve interverrà in forum ;)
Attenzione Tindaro.
Credo che nessuno qui voglia mettere in dubbio che Falsone cerca di essere disponibile al massimo con tutti.
Ma la giornata è di 24 ore per chiunque.
Per la sua posizione ha un gregge enorme affamato che deve far pascolare e assetato che deve abbeverare e non gli verrà facile trovare il tempo per quest'altro gregge che siamo nel forum.
Ad esempio, relativamente io ho poco impegni, e mi viene difficile dare inizio e fine a tutti i miei buoni propositi.
Quelle 24 ore fisiche è una dote di madre natura uguale per tutti e non le possiamo dilatare a piacimento perché sono di natura newtoniana.
-
Salve a tutti. Innanzi tutto permettetemi di congratularmi con Gilean per la lodevole iniziativa.
Io non so se sono nelle possibilità di potere rispondere a tutte le vostre domande.
Quindi scusatemi fin da subito se ad alcune di esse non potrò farlo e la mia ignoranza sarà la principale motivazione.
Per quanto riguarda il tempo, vedrò di ritagliarmi un pò di spazio per questa interessante iniziativa
-
Salve a tutti. Innanzi tutto permettetemi di congratularmi con Gilean per la lodevole iniziativa.
Io non so se sono nelle possibilità di potere rispondere a tutte le vostre domande.
Quindi scusatemi fin da subito se ad alcune di esse non potrò farlo e la mia ignoranza sarà la principale motivazione.
Per quanto riguarda il tempo, vedrò di ritagliarmi un pò di spazio per questa interessante iniziativa
Io nel frattempo vedo se sarà possibile dilatare quelle 24 ore 'newtoniane'.
Ci sarà qualche modo, forse cambiando l'attuale sistema di riferimento non inerziale in cui viviamo.
-
Io nel frattempo vedo se sarà possibile dilatare quelle 24 ore 'newtoniane'.
Ci sarà qualche modo, forse cambiando l'attuale sistema di riferimento non inerziale in cui viviamo.
O.T.
Già quando avevi detto "newtoniane" la prima volta mi si era accapponata la pelle... ma ora insisti...
E' da anni che abbiamo ormai i wormhole... puoi passare da lì. :asd: