Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => .:Certificazioni Energetiche:. => Topic started by: acdmlk on 10 February , 2014, 12:29:31 PM

Title: Autodichiarazione costi energetici alti proprietario in NOTE APE
Post by: acdmlk on 10 February , 2014, 12:29:31 PM
Buongiorno
volevo chiedere un vostro parere a riguardo.
Sò bene che ormai è stata abrogata la possibilità da parte del proprietario di procedere all'autodichiarazione dei costi di gestione energetica alti per il proprio immobile e che è comunque sempre necessario redigere un certificato energetico.

Sempre per evitare futuri contenziosi o comunque prese di posizione "non comprese" mi chiedevo che ne pensavate (nel caso di immobile in classe G da nostra certificazione) di far firmare all'interno di "Provenienza e responsabilità" una minima dichiarazione, sempre da parte del proprietario che conapevole blablabla dichiara che "i costi della gestione energetica dell'immobile sono alti"
io certificatore non penso di effettuare nessun abuso o negligenza
io ho certificato l'immobile in classe G e l'attuale proprietario è consapevole della onerosa gestione energetica dell'immobile.
punto
il futuro proprietario prenderà visione del mio certificato e quindi del mio rilievo e dei miei valori e della dichiarazione "in soldoni" del costo energetico alto da parte di chi l'ha utilizzato.

nessuno può dire "non sapevo" o "non avevo capito" o "io in realtà avevo un altro modo di vedere le cose"

il tutto perchè qua "nissiuno è fess" e a me ormai pare che sparare sul tecnico di turno pagato un tozzo di pane sia lo sport nazionale per lo scarico delle responsabilità
che ne pensate!?
Title: Re:Autodichiarazione costi energetici alti proprietario in NOTE APE
Post by: reversi on 10 February , 2014, 15:45:10 PM
se trovi un proprietario che, dovendo vendere l'immobile (unico motivo per cui il signor rossi ti chiede l'ape), ti sottoscrive una dichiarazione del genere, buon per te.