Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => .:Certificazioni Energetiche:. => Topic started by: Gilean on 20 April , 2010, 09:21:47 AM

Title: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 20 April , 2010, 09:21:47 AM
Vorrei Approcciarmi al calcolo termico ma non ho in rudimenti per farlo. Avete conoscenza di qualche appunto in rete per iniziare ad approcciarsi al calcolo secondo nuova normativa?
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 20 April , 2010, 09:32:57 AM
Se vuoi posso passarti gli appunti del corso a cui ho partecipato io, anche se non credo di poterli condividere direttamente sul forum, perchè probabilmente l'azienda che ha organizzato il corso non sarebbe molto contenta...
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Cris on 20 April , 2010, 10:12:21 AM
Intanto, dal punto di vista operativo si potrebbe studiare il funzionamento della combinazione tra il DOCET dell'ENEA ed il TERMUS-G dell'Acca (scaricabili gratuitamente) per quanto attiene all'AQE/ACE.

Per quanto attiene alla teoria, prima è meglio dare una occhiata al quadro normativo che riporto integralmente dal sito dell'ENEA (riferito all'utilizzo del precedente sftw):

 Quadro legislativo

Lo scorso 10 luglio sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale con DM 26/06/09 le Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici, nelle quali, per il calcolo degli indici di prestazione energetica dell'edificio per la climatizzazione invernale (EPi) e per la produzione dell'acqua calda sanitaria (EPacs), si fa riferimento al metodo di calcolo DOCET, predisposto da CNR ed ENEA, il cui software applicativo è disponibile gratuitamente sul presente sito internet, previa registrazione.
Nello specifico:
Le Linee Guida nazionali (DM 26 giugno 2009) consentono esplicitamente l’uso del software DOCET per la certificazione energetica di edifici residenziali esistenti con superficie utile massima pari a 3000 m2.
DOCET viene classificato secondo la dicitura riportata di seguito (Allegato A, paragrafo 4 al punto 2):
“[…] “Metodo di calcolo da rilievo sull’edificio o standard”, che prevede la valutazione della prestazione energetica a partire dai dati di ingresso ricavati da indagini svolte direttamente sull’edificio esistente. In questo caso le modalità di approccio possono essere:
ii. per analogia costruttiva con altri edifici e sistemi impiantistici coevi, integrata da banche dati o abachi nazionali, regionali o locali […] ”
In base alle Linee Guida di recente emanazione CNR ed ENEA non sono tenuti ad emettere alcuna dichiarazione di conformità per la certificazione del software DOCET; tale software infatti è già riconosciuto dal DM 26 giugno 2009 come metodo di riferimento nazionale per la certificazione energetica secondo metodo semplificato (Allegato A, paragrafo 5.2, punto 2):
“[…] In merito alla metodologia di cui al punto 2ii del paragrafo 4, per il calcolo degli indici di prestazione energetica dell’edificio per la climatizzazione invernale (EPi) e per la produzione dell’acqua calda sanitaria (EPacs), si fa riferimento al metodo di calcolo DOCET, predisposto da CNR ed ENEA, sulla base delle norme tecniche di cui al paragrafo 5.1, il cui software applicativo è disponibile sui siti internet del CNR e dell’ENEA. […] ”
In base alle Linee Guida, CNR e ENEA definiscono le procedure di verifica e dichiarazione di software commerciali (Allegato A, paragrafo 5):
“[…]Gli strumenti di calcolo applicativi dei metodi di riferimento nazionali (software commerciali) devono garantire che i valori degli indici di prestazione energetica, calcolati attraverso il loro utilizzo, abbiano uno scostamento massimo di più o meno il 5% rispetto ai corrispondenti parametri determinati con l’applicazione dei pertinenti riferimenti nazionali.
La predetta garanzia è fornita attraverso una verifica e dichiarazione resa da:
-         CTI ed UNI per gli strumenti che hanno come riferimento i metodi di cui al paragrafo 5.1 e 5.2, punto 1;
-         CNR, ENEA per gli strumenti che hanno come riferimento i metodi di cui al paragrafo 5.2, punti 2 e 3. […] ”
che si riferiscono ai metodi di cui al paragrafo 5.2, punti 2 e 3, in merito alla metodologia di cui al punto 2ii e 2iii del paragrafo 4.
Considerazioni
Considerando quanto la Comunità ha più volte ribadito in documenti e manifestazioni della UE relativamente alla promozione e sensibilizzazione degli utenti sulla tematica dell’efficienza energetica e, nel caso specifico, della certificazione energetica degli edifici si deve tener conto di alcuni aspetti ripresi anche nei DLgs 192/05 e smi, DLgs 115/08, nel DM 59/09 e nelle Linee Guida Nazionali. Tale quadro legislativo è orientato a contenere gli oneri per gli utenti finali, disporre di metodi di calcolo semplificati e snellire le procedure. In quest’ottica si deve riflettere sul fatto che l’obiettivo per il successo della certificazione energetica non si focalizza nella realizzazione di strumenti commerciali che rispondano pienamente alle norme UNI TS 11300: 1 e 2 e le implementino in modo dettagliato, come previsto dalle Linee Guida, ma anche nella realizzazione di strumenti semplificati che, nel rispetto della metodologia presente nelle UNI TS 11300, rispondano ad una domanda di mercato.
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ets on 22 April , 2010, 10:40:15 AM
Ma non hai rudimenti nel senso che non hai basi tecniche per farlo o perchè non hai basi normative? Perchè se hai già basi tecniche secondo me già con la normativa dovresti riuscire a cavartela, altrimenti se non hai basi tecniche la cosa risulta un pò piu complessa ma imho fattibilissima
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 22 April , 2010, 13:28:54 PM
Diciamo che ho fatto fisica tecnica ed ho molta buona volontà ed apprendo facilmente
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 22 April , 2010, 13:41:45 PM
Ti rinnovo la mia disponibilità a passarti le lezioni del corso al termine del quale ho conseguito l'abilitazione (14 lezioni slide in pdf).
Essendo stato svolto in audiovideo conferenza potrei in teoria anche passarti i video, ma sono da 400mb ognuno.

 :ciau:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Ing. Edoardo on 22 April , 2010, 13:57:12 PM
Gilean hai la mia stessa esigenza. Molto spesso sarebbe bello "vendere al cliente un pacchetto completo", ovvero partire dalla progettazine architettonica- strutturale (lavorando  in modo congiunto) per poi passare ai calcoli temici.
Da buon strutturista so pochissimo del calcolo termico per cui ing.Max mi permetto di raccogliere l'invito che hai fatto a Gilean, dicendoti che io sarei molto interessato ai tuoi appunti. La mia non è pigrizia nel fare i corsi ma il fatto è che da queste parti non ne organizzano (almeno per il momento), quindi sarebbe bello dare un occhiata ai tuoi appunti almeno per cominciare a farmi una cultura in materia.
Personalmente penso basitno i pdf. Se ti va di condividere quegli appunti magari ci sentiamo tramite PM o posta elettronica perchè sul forum non credo si possano pubblicare (giusto Gilean?).
Grazie
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 22 April , 2010, 15:07:47 PM
Non c'è problema ti mando un PM, comunque se fossi interessato ad accreditarti ti consiglio il corso che ho fatto io. Le lezioni le segui al computer da casa o dall'ufficio (visto che di solito sono dalle 18.00 alle 22.00), puoi intervenire con domande in chat o metterci pure la tua faccia se hai la webcam, poi il giorno dopo puoi comunque scaricare il videocorso dal sito se non hai capito qualcosa, o se c'era la champions league alle TV...

Il costo è contentuto e la trasferta si limita a 3 giorni consecutivi a Milano per esercitazioni ed esame.
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 22 April , 2010, 17:16:13 PM
grazie Max, per i pdf puoi passarmeli quando vuoi e con i mezzi che preferisci...per quanto riguarda le lezioni puoi inserire in un sito di file sharing come ad esempio www.flyupload.com (http://www.flyupload.com) o www.rghost.net (http://www.rghost.net), magari li zippi con password in modo che solo io possa aprirli (se vuoi che li apra solo io ovviamente ).  :ciau:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: bender on 23 April , 2010, 09:42:10 AM
Ciao ragazzi. Anche io sarei interessato al calcolo termico (visto che qua da mesi non arrivano commesse decenti...). Mi potreste passare qualche appunto?
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 23 April , 2010, 12:59:05 PM
Aspettiamo Ing max
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 23 April , 2010, 13:23:02 PM
Mah... ho provato a caricare i file sui siti che hai linkato ma mi danno entrambi dei problemi... abbiate pazienza che riprovo

Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 23 April , 2010, 15:45:53 PM
se ti serve aiuto contattami in msn (lo hai msn vero? ) :ciau:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 23 April , 2010, 16:59:55 PM
Dovresti aver ricevuto un PM.
Non ho msn e neppure facebook, al massimo uso skype...

Vediamo comunque se funzion il link
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 23 April , 2010, 17:08:38 PM
nessun pm ricevuto.
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: ing.Max on 23 April , 2010, 18:39:24 PM
Az! ho pure perso il link ora...
Portate pazienza domani pomeriggio quando torno da un matrimonio (non il mio...) riprovo a mandarvi un nuovo link...

Buona serata
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Cris on 23 April , 2010, 22:30:04 PM
Intanto che Max va a vedere come ci si sposa ti posto (gil) qualcosa che ho usato qualche tempo fa...
http://rghost.net/1453335 (http://rghost.net/1453335)   ....   Salutoni :ciau:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Gilean on 24 April , 2010, 00:18:50 AM
Grazie ad entrambi
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: timidino on 17 June , 2010, 17:26:40 PM
Non è che potrei usufruirne anch'io?
 :inchino:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: acdmlk on 21 January , 2011, 21:28:17 PM
Intanto, dal punto di vista operativo si potrebbe studiare il funzionamento della combinazione tra il DOCET dell'ENEA ed il TERMUS-G dell'Acca (scaricabili gratuitamente) per quanto attiene all'AQE/ACE.

cosa intendi per "combinazione" Docet/Termus?
io ho entrambi i software
mi chiedevo come operavi
fai un primo calcolo "grossolano" con Docet (in quanto -sembra- software più spartano, dopotutto è free)
e poi lo verifichi con Termus?
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Cris on 22 January , 2011, 00:00:47 AM
Sicuramente lo sapete già ma ora Docet è questo.... solo on line.

https://europe.xclima.com/    :ciau:
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: acdmlk on 22 January , 2011, 17:50:39 PM
Sicuramente lo sapete già ma ora Docet è questo.... solo on line.

https://europe.xclima.com/    :ciau:

mmmm ma questo è un servizio e non è il Docet freeware o sbaglio?
insomma per tirare fuori un ACE occorre abbonarsi...
confermi?
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Cris on 22 January , 2011, 17:57:06 PM
No. Basta l'iscrizione.  :)
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: acdmlk on 22 January , 2011, 19:07:38 PM
No. Basta l'iscrizione.  :)
non vorrei insistere
ma ho appena fatto una prova
e dopo aver messo tutti i dati
ok mi fà il calcolo ma non mi fà stampare l'ACE
Attestati --> Modulo NEC --> Ace residenziale
opzione possibile solo x gli utenti abbonati...
Title: Re: Esempi di calcolo termico
Post by: Cris on 22 January , 2011, 19:58:22 PM
mmm... ne avevo fatti un paio....

Lunedì verifico....  :mmm: