Ingegneria Forum
Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Domande e Risposte:. => Topic started by: _ROBERTO_ on 29 September , 2012, 18:34:44 PM
-
Ciao a tutti
Mi scuso innanzitutto se da newbie pongo una domanda, ma per me è importante.
Il I ottobre inizierà la mia avventura universitaria e a proposito vi chiedo:
Quali corsi integrare nel piano di studi (nessun problema per i più impegnativi :))?
Ecco l'estratto dal Manifesto degli studi:
9. PIANI DI STUDIO
Poiché l?articolazione in anni dei corsi di studio riportata nel presente Manifesto fa riferimento alle Offerte
Formative corrispondenti (ad es. il primo anno fa riferimento a quella dell?a.a. 2012/13, il secondo a
quell?a.a. 2011/12, e così via), la loro sequenza non consente di evidenziare i piani di studi ufficiali degli
studenti in corso, che sono invece riportati nei Regolamenti Didattici dei singoli corsi di studio.
Le richieste di variazione o di integrazione del proprio piano di studi (indicazione delle materie a scelta,
inserimento tirocinio, riconoscimento eventuali crediti acquisiti in precedenza) devono essere presentate alla
Segreteria Generale Studenti entro il 31 ottobre 2012. Esclusivamente per l’inserimento dell’attività di
tirocinio formativo e di orientamento potranno essere presentate le domande anche dall’11 marzo
2013 al 24 marzo 2013.
Per gli studenti che si iscrivono sub-conditione nell?a.a. 2012-2013 alla laurea magistrale, la data ultima per
la presentazione della domanda di inserimento della materia a scelta è fissata a 15 giorni dopo il termine per
il perfezionamento dell?iscrizione.
Lo studente può inserire insegnamenti aggiuntivi per un totale non superiore a 15 CFU non previste nel
proprio piano di studio. Tali insegnamenti non verranno comunque considerati ai fini della valutazione
finale.
Nel piano di studio del percorso specialistico o magistrale, gli studenti potranno richiedere alle competenti
Commissioni Istruttorie Permanenti il riconoscimento come materie a scelta (entro il limite di CFU previsti
nei Regolamenti dei Corsi di Studi) di insegnamenti aggiuntivi, inseriti nel percorso triennale e dei quali
abbiano superato i relativi esami.
Nel caso in cui questo Manifesto preveda in un determinato anno di corso, discipline già frequentate dagli
studenti in anni precedenti, o aventi contenuti culturali simili, o in parte sovrapponibili tra loro, la
competente Commissione Istruttoria Permanente predispone opportuni correttivi al fine di evitare
duplicazioni di esami.
10. MATERIE A SCELTA
La scelta delle materie (della materia) dovrà essere effettuata presentando specifica istanza entro la data
indicata al punto 9. Le materie scelte (la materia scelta) saranno inserite (sarà inserita) nel piano di studio
nell?anno di iscrizione dello studente, con riferimento all?a.a. 2012-2013.
Nell?individuazione delle materie a scelta, in aggiunta a quelle attivate nei vari corsi di studio, nel presente
a.a. gli studenti potranno considerare anche specifiche attività formative (tra cui il tirocinio formativo e di
orientamento), nonché insegnamenti specificamente attivati, con la finalità di ampliare il ventaglio di
opzioni.
L?elenco delle attività formative inseribili tra le materie a scelta per l?a.a. 2012/2013 sarà deliberato dal
Consiglio di Facoltà e reso noto anche sul sito della Facoltà.
Di seguito se ne riporta l?elenco, con l?avvertenza che per quanto riguarda gli insegnamenti la loro effettiva
attivazione è subordinata alla disponibilità di docenza per la relativa copertura. Nel caso di mancata
attivazione, l?informazione sarà resa nota sul sito della Facoltà. Si suggerisce agli interessati di esplicitare
accanto alla scelta principale almeno una seconda opzione.
Attività formativa SSD CFU
Tecniche di valutazione e programmazione Territoriale ICAR/20 6
Disegno Infografico e Modellazione Digitale ICAR/17 3
Linguaggio Infografico ICAR/17 3
Scienze per la conservazione e il Restauro del Patrimonio Architettonico ICAR/19 3
Tecniche innovative per l'identificazione delle caratteristiche
dinamiche delle strutture e del danno ICAR/09 6
Progettazione di strutture con isolamento sismico ICAR/09 6
Topografia e Tecniche di rilevamento ICAR/04 6
Disegno assistito dal calcolatore ING-IND/14 3
Teoria dei giochi: metodologie e applicazioni ING-IND/16 6
Strumentazione elettronica per applicazioni biometriche
contenuto in Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici ING-INF/01 3
Durabilità dei materiali ING-IND/22 6
Tirocinio formativo e di orientamento 6
Tirocinio formativo e di orientamento 9
Grazie :)
-
Da appassionato: isolamento sismico
da realista, padre di famiglia: fai l'idraulico o il pizzaiolo
-
Per idraulica ti riferisci alla magistrale (IISI)?
Quindi cosa mi consigli di inserire?
Devo considerare il tirocinio?
Grazie
-
secondo me le più attuali:
- Scienze per la conservazione e il Restauro del Patrimonio Architettonico
- Tecniche innovative per l'identificazione delle caratteristiche dinamiche delle strutture e del danno
- Progettazione di strutture con isolamento sismico
è interessante anche la teoria di giochi ma con la crisi delle imprese edili che c'è si può rimandare a studiarsela da autodidatti in seguito
-
- Scienze per la conservazione e il Restauro del Patrimonio Architettonico
- Tecniche innovative per l'identificazione delle caratteristiche
dinamiche delle strutture e del danno
- Progettazione di strutture con isolamento sismico
-
Grazie ragazzi
Dai vostri suggerimenti evinco che la vostra logica è uguale alla mia, perchè mi ero orientato verso queste tre discipline, considerando magari anche:
Topografia e Tecniche di rilevamento
Durabilità dei materiali
Strumentazione elettronica per applicazioni biometriche contenuto in Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici
Cosa pensate del tirocinio?
Ciao
-
"Progettazione di strutture con isolamento sismico tutta la vita"... peccato non ci fosse qualche anno fa, l'avrei fatto al volo.
Riguarda certamente il futuro delle costruzioni, forse futuro molto lontano data la mentalità attuale della gente ma pur sempre di futuro si tratta. ;)
Tirocinio: Io andrei in qualche ente pubblico. Non prendi una pippa, ma non credere che da altre parti ti riepiano d'oro.Il vantaggio è che magari ti ci scappa un qualche concorsino e siccome ti conoscono già....
-
Grazie per le risposte :)
-
Ricordati che più il nome del corso/del l'esame/della facoltà è lungo, meno vale.. Ed è tutta scena.
Di quello che ti danno all'univ si salva si è no il 20% ovvero l'80% delle cose sono pippe mentali.
Cave canem
-
Non sono d'accordo, l'80% contribuisce alla "forma mentis", che é poi quello che conta dopo per imparare e definirsi come professionista.
Inviato da iPhone
-
.. Forse una volta..
-
Hai ragione anche tu, ogni tanto dimentico che il vecchio ordinamento non c'è più...
-
Eh già.. Tanto del "GAP" tra quello che l'università mi ha dato e quello che avrei dovuto avere l'ho risolto con la ricerca personale, e soprattutto di materiale anglosassone. Che è fatto molto molto bene. Tante pubblicazioni, in lessico non ambiguo, con tanti esempi svolti, e soprattutto, si predilige la trattatazione degli argomenti secondo i termini finiti. Così la soluzione di un problema non è più alle derivate metafisiche ma diventa concreta.. Ma questa non è l'università italiana di oggi. Oggi nessuno vuole che tu SAPPIA come fare le cose
-
Eh già.. Tanto del "GAP" tra quello che l'università mi ha dato e quello che avrei dovuto avere l'ho risolto con la ricerca personale, e soprattutto di materiale anglosassone. Che è fatto molto molto bene. Tante pubblicazioni, in lessico non ambiguo, con tanti esempi svolti, e soprattutto, si predilige la trattatazione degli argomenti secondo i termini finiti. Così la soluzione di un problema non è più alle derivate metafisiche ma diventa concreta.. Ma questa non è l'università italiana di oggi. Oggi nessuno vuole che tu SAPPIA come fare le cose