Author Topic: Dubbio su laurea in Ing dell'Informazione  (Read 3430 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline raissa10

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Dubbio su laurea in Ing dell'Informazione
« on: 01 September , 2014, 11:46:18 AM »
Salve a tutti, quest'anno frequenterò il primo anno di Ingegneria dell'Informazione presso l'Università del Salento. In realtà la mia passione era Ingegneria Biomedica, non so spiegarvi perchè ma mi affascina davvero tantissimo! Purtroppo per diversi motivi non ho intrapreso questo percorso... In primis per la lontananza (In Puglia non c'è).. Ho sempre avuto il desiderio di andarmene perchè il mio paese non mi piace ma giunto il momento di prendere una decisione mi sono ritirata indietro, volevo andare a Pisa, ma ho avuto paura. Paura di quello che mi aspettava, di andarmene così lontano, non so spiegarvelo! Poi mi hanno iniziato a dire che Biomedica non fa trovare molto lavoro in Italia o comunque si finisce col fare tipo venditori per cui è consigliabile lavorare all'estero e comunque io voglio rimanere in Italia. Queste due motivazioni sono state le principali. Poi la situazione economica non è delle migliori per andarmene così lontano. Così mi sono iscritta a Lecce in Ingegneria dell'Informazione. Ho pensato che dopo tre anni passati fuori casa (Ma in maniera diversa da Pisa, posso tornare a casa quando voglio e so che posso contare in qualunque momento sui miei che verrebbero subito) sarei diventata più pronta per poi andarmene per la specialistica. Dopo questa laurea le specialistiche che ho tenuto in considerazione sono: Biomedica (Mi hanno detto che posso farla dopo Ing. dell'informazione), Gestionale (Mi hanno detto che il 98% dei laureati lavora) e Informatica (Mi piace il mondo tecnologico). Ora mi tormenta un dubbio atroce riguardo la triennale in Ing. dell'Informazione... Secondo voi nel mondo del lavoro non preferirebbero un laureato in ad esempio triennale e specialistica in Biomedica? O triennale e specialistica in Gestionale? O in informatica? Non preferirebbero questi a me che sono una cosa a metà? Come giudichereste un ingegnere con triennale in ingegneria dell'informazione specializzato in biomedica? Non sarei un vero e proprio biomedico no? Stessa cosa se mi specializzo in gestionale o informatica. Nel lavoro non preferirebbero una persona con triennale in gestionale e specialistica in gestionale? Insomma questa ingegneria dell'informazione che rappresenta? Rischio di essere un ingegnere incompleto? Ho tanta paura...

Offline sps

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: -1
  • Novizio
Re:Dubbio su laurea in Ing dell'Informazione
« Reply #1 on: 12 October , 2014, 18:57:24 PM »
Dipende da quanto tu sei disposta ad adattarti al mondo del lavoro, a quanto sei tenace a raggiungere i tuoi obiettivi e a quanto sei brava ad affrontare sfide nuove. Il resto non conta!

E poi, se adesso sei appena 19enne, sei ancora piccola per capire cosa ti piace davvero del lavoro di ingegnere o cosa sia il lavoro di ingegnere.

Io darei a chiunque questo consiglio: scegli un corso di laurea che ti faccia acquisire quante più conoscenze/competenze possibili, in termini di qualità degli studi e non di argomenti. Poi se sei sai fare bene qualcosa, allora saprai fare bene anche ciò che non hai mai fatto  :asd:

Ho visto laureati in fisica dirigere squadre di ingegneri, geometri proporre soluzioni tecniche più acute dei colleghi laureati, e ingegneri plurilaureati in facoltose università americane messi ko da colleghi laureati in università sconosciute 

Offline michelerpal

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 1
  • Novizio
Re:Dubbio su laurea in Ing dell'Informazione
« Reply #2 on: 07 November , 2014, 23:28:39 PM »
Quello che davvero conta e' il tuo atteggiamento nei confronti del mondo del lavoro e non soltanto la tua formazione. Se il tuo percorso di studi non risulta lineare, ma hai studiato due settori diversi questo potrebbe risultare a tuo vantaggio, agli occhi di un datore di lavoro. Ti consiglio di seguire le tue passioni, di fare quello che ti piace e di imparare bene l'inglese. Io sapevo che a Lecce la laurea triennale di Ingegneria dell'informazione ha 4 orientamenti: elettronica, automatica, telecomunicazioni e informatica. Quale hai scelto?
Secondo me ingegneria dell'informazione offre parecchi sbocchi lavorativi soprattutto nel settore IT e della sicurezza informatica. Leggevo su un articolo che con l'aumento di cloud data ci sarà sempre più bisogno di ingegneri informatici. Quindi non dovresti avere preoccupazioni in termini di sbocchi lavorativi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24