Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Domande e Risposte:. => Topic started by: graphicsilver on 18 June , 2013, 20:35:35 PM

Title: Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 18 June , 2013, 20:35:35 PM
Salve a tutti ! volevo mettere una piscina in terrazzo , stavo cominciando a riempirla d'acqua ma all'improvviso mi sorge il dubbio se il terrazzo può effetivamente reggere
il peso della piscina , e per questa risposta mi affido a voi visto che non sono un ingeniere , quale posto migliore di questo per fare una domanda del genere .
Qua di seguito metterò varie informazioni che vi potranno essere utili :
- La piscina è una piscina gonfiabile di forma circolare 366x76 cm
- Ha una capacità di 5377 L
- Purtroppo non ho qui con me la piantina della casa e non so con che materiale è stato fatto il terrazzo , ma posso più o meno darvi un idea con una foto dall'alto.
Ho colorato l'immagine e ho fatto una leggenda con scritto qual'è il terrazzo , dove più o meno starebbe la piscina e quali muri sotto al terrazzo e quindi al piano di sotto ci sono ( ovviamente non ho colorato i muri che circondano il rettangolo ma solo i muri allinterno del rettangolo giallo perchè suppongo sia sottinteso )

(http://i40.tinypic.com/se12lh.png)


- il terrazzo si trova all'ultimo piano cioè il 4°
Qua allego anche alcune immagini della piscina nel terrazzo , ovviamente non l'ho pienata tutta , sta a circa 1/3 della sua altezza

(http://i.imgur.com/dBvGRSvl.jpg)

(http://i.imgur.com/UlcQbJwl.jpg)

Grazie in anticipo ! :)
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Salvatore Bennardo on 18 June , 2013, 22:07:45 PM
..., quale posto migliore di questo per fare una domanda del genere .

Sicuro, ma proprio sicuro, che la stessa domanda non la hai fatta in tanti altri forum di ingegneri? Se non solo qui che è il miglior posto?

Se è una copertura a terrazzo qualcuno potrebbe anche contestarti la violazione edilizia di aver variato la destinazione d'uso dell'area.

5377 L sono, suppergiù, ma più sù che giù, oltre 5.000 kili (oltre 5 tonnellate tonde tonde).
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 18 June , 2013, 22:36:51 PM
Intanto grazie della risposta , ma che differenza c'è tra copertura a terrazzo e terrazzo , oppure sono la stessa cosa?
Sò che è quasi impossibile fare una diagnosi così senza controllare la struttura e solo prendendo in considerazione delle informazioni , ma pensa che potrebbe reggere tale peso? e i muri che stanno sotto al terrazzo potrebbero in qualche modo aiutare ad avere un sostegno più solido e quindi a sostenere più di quello che un terrazzo normale potrebbe? perchè non vorrei che la piscina sfondi il pavimento del terrazzo e mi inondi casa.
Leggendo un po in giro ho letto che all'incirca un terrazzo può sorreggere 250 kg per metro quadrato in altre risposte leggo 300kg e anche 400 kg per metro quadrato per qui non so quale sa la risposta più esatta.
Grazie in antipo !
Title: Piscina in terrazzo
Post by: ing.Max on 19 June , 2013, 00:19:28 AM
La copertura a terrazzo è a tutti gli effetti assimilabile ad un tetto, quindi non designabile ad uso residenziale. Di qui discendono un carico di progetto differente e le considerazioni urbanistiche di salvatore.
In ogni caso dal punto di vista prettamente strutturale anche se fosse stato progettato per 400 kg/mq (terrazzo), la tua piscina avendo un'impronta di 10.5 mq a pieno carico scaricherebbe 500 kg/mq. Questo non fa saltare in automatico la verifica ma di certo ti fa capire che siamo già a "fine corsa". Per poter fare qualche considerazione in più dovremmo conoscere quanto meno la geometria del solaio, per capire quanto percentuale di solaio sia impegnata dal carico della piscina. Inoltre bisognerebbe capire la classe di destinazione, infatti i tetti vengono calcolati per sopportare il carico della neve (80-200 e più kg/mq, a seconda delle zone) oppure 100 kg/mq per il peso derivante da lavori di manutenzione ordinaria. I terrazzi vengono progettati per reggere 400 kg/mq, non saprei dirti se decenni fa questo carico nominale fosse pure minore. Se la classe non è determinabile, servirà una prova di carico gestita da un tecnico competente ma dato che sono sicuro che tu non voglia affrontare una spesa del genere, ti conviene letteralmente "forare" la piscina a metà dell'altezza per dimezzare la portata.... oppure la notte sarà funestata da incubi!!



Inviato da iPhone
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Salvatore Bennardo on 19 June , 2013, 07:45:24 AM
Balconi (sbalzi suscettibili di affollamento), scale, terrazzi praticabili e luoghi esterni a questi assimilabili (praticabili da persone, non mezzi e macchinari etc.), in progetto sono da parecchi decenni soggetti a quei 400.
Il problema è sempre lo stesso.
I miei solai reggono di più dei 400, ma in tanti casi la realizzazione è tale (ferro rubato al progetto, progetto sottodimensionato, ferri in copertura ridotti per ruggine, scarsa inerzia, mancanza di giusto ancoraggio dell'armatura superiore agli incastri che rende inerti i ferri a mom. neg.) che non dovrebbero reggere oltre i 200.

Questa valutazione troppo "precisa" circa i mc
Ha una capacità di 5377 L
mi fa sorgere dubbi circa questo post.
Perché non 5380?
O 5350 o 5400?
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: quattropassi on 19 June , 2013, 10:00:54 AM
Perché non 5380?
O 5350 o 5400?
Perché evidentemente non ha interesse alla contemporanea presenza del/i balneanti.
Si domanda l'installabilità della vasca a prescindere dall'uso.
Un'osservazione: comunque è verosimile che la presenza della vasca escluda la neve  :asd:
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 19 June , 2013, 18:27:22 PM
Grazie a tutti delle risposte , prima mi è venuta in mente un idea, se per caso costruissi una sorta di struttura rialzata dal suolo per permettere di scaricare il peso della piscina su una superficie più ampia , pensate che potrebbe funzionare?
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Salvatore Bennardo on 19 June , 2013, 18:55:49 PM
Grazie a tutti delle risposte , prima mi è venuta in mente un idea, se per caso costruissi una sorta di struttura rialzata dal suolo per permettere di scaricare il peso della piscina su una superficie più ampia , pensate che potrebbe funzionare?

Ho la sensazione, ma non ricordo bene, che questa fu una domanda di esami per un diploma di specializzazione.
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 19 June , 2013, 21:29:54 PM
e che hai risposto all'esame ?   :cool:
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Salvatore Bennardo on 19 June , 2013, 21:40:33 PM
e che hai risposto all'esame ?   :cool:

Io ero in un'altra Commissione di esami.
Fu un mio collega che la fece ad un suo esaminando.
La sentii passando (mentre rientravo alla mia cattedra dopo una discussione con il Dirigente scolastico della struttura).
Non so come si sviluppo la risposta.
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 19 June , 2013, 21:48:02 PM
solo come parere da ingegnere pensa che potrebbe funzionare questa idea ? e crede che si potrebbe dimezzare il peso che si esercita su ogni metro quadrato del terrazzo con questa specie di struttura rialzata e ovviamente larga almeno il doppio della piscina per distribuire bene ? ( se non erro un terrazzo normale può sorreggere fino a 300 kg per metro quadrato)
Title: Piscina in terrazzo
Post by: ing.Max on 19 June , 2013, 22:59:27 PM
( se non erro un terrazzo normale può sorreggere fino a 300 kg per metro quadrato)

300 kg/mq da dove salta fuori? Ma le legge le risposte che vengono date?

Boh...





Inviato da iPhone
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 19 June , 2013, 23:36:40 PM
Certo che leggo le risposte che mi date , non mi piace proprio far perdere tempo alle persone , a maggior ragione se mi stanno aiutando, ma lei aveva scritto
Quote
I terrazzi vengono progettati per reggere 400 kg/mq, non saprei dirti se decenni fa questo carico nominale fosse pure minore.
quindi il mio essendo un terrazzo di una struttura abbastanza recente si suppone regga 400 kg/mq ma non sapendo l'effettivo peso che può portare è sempre meglio pensare che regga meno di quello che si suppone per questo ho detto 300 kg/mq , ovviamente provvederò a chiedere al costruttore dell'edificio perchè la certezza in queste cose solo teorizzando non si ha mai.
Ma pensa che se costruisco una struttura come ho detto , possa aiutare a distribuire il peso e quindi a dimezzare il peso che preme sul terrazzo ?
Title: Piscina in terrazzo
Post by: ing.Max on 20 June , 2013, 08:45:24 AM
Io penso di no.  A meno che non riesca a costruire un orizzontamento estremamente rigido, il rialzo trasmetterà il carico sulla stessa impronta della piscina.


Inviato da iPhone
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Gilean on 20 June , 2013, 12:41:58 PM
Proprio pochi giorni fa un mio amico di trento mi chiese se poteva mettere in tranquillità un acquario dentro casa, in sicurezza, cosi', "ad occhio".

Ti do la stessa risposta che diedi al mio amico fraterno: Hai due strade:

1. Piazzarlo "ad occhio" ed assumerti le responsabilità di quello che succede
2. Pagare un tecnico ed avere non dico la sicurezza, ma una un'ottima probabilità che quello che fa il tecnico ti garantisca la sicurezza.


Altre strade, compresa una discussione senza dati, non porta a nulla.

Un saluto.
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 20 June , 2013, 14:07:39 PM
Ok , grazie a tutti delle risposte ! valuterò attentamente come procedere , saluti !
Title: Piscina in terrazzo
Post by: Ing. Edoardo on 21 June , 2013, 10:39:28 AM
L alternativa è fare il bagno nella vasca di casa, quella dovrebbe reggere :)
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: graphicsilver on 22 June , 2013, 02:15:24 AM
hahahah beh si quella penso proprio di si  :asd:
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: ocia87 on 29 June , 2014, 12:07:45 PM
L alternativa è fare il bagno nella vasca di casa, quella dovrebbe reggere :)
Ragazzi scusate se torno sull'argomento ma in effetti la curiosità c'è: perché posso farmi tranquillamente un bagno in una vasca con 40cm d'acqua e invece rischio di finir di sotto con 40cm d'acqua in una piscina gonfiabile (quindi pure dalla struttura molto più leggera)? Non è per far polemica... nella mia completa ignoranza mi chiedevo se le strutture relative a una stanza da bagno abbiamo degli accorgimenti particolari.
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Fla-flo on 29 June , 2014, 17:26:38 PM
Ciao ocia87.

Ammesso che la terrazza sia stata progettata per un variabile di 4,00 kN/m2 (teni conto di quanto ha detto anche Salvatore Bennardo e controlla poi quale è precisamente il carico variabile per la tua terrazza),
allora la massima altezza del livello dell'acqua nella tua piscina (indipendentemente da quanto è estesa in pianta) dovrebbe essere:

4,00 kN/m2 > (h metri) x (9,81 kN/m3), avendo indicato con 9,81 kN/m3 il peso specifico dell'acqua.

Avresti, quindi, questo vincolo sulla massima altezza d'acqua (valore orientativo):

h < (4,00 kN/m2)/(9,81 kN/m3) = 0,40 m (arrotondato in difetto).

Tieni eventualmente conto che la pressione scaricata sulla superficie della pavimentazione del terrazzo si difonderà (se ipotiziamo a 45° circa) verso il basso fino a gravare sull'estradosso delle strutture portanti della terrazza.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Facendo un conto a spanne - tanto per avere un'ordine di grandezza - se ammettiamo circa 10 cm di pacchetto "non strutturale" per i 10,5 m2 di pavimentazione in superficie caricata fino 4,00 kN/m2 (40 cm di acqua nella piscina) avresti una pressione effettiva peff sull'estradosso dei travetti pari a (con diffusione a 45° lungo questo spessore ipotizzato di 10 cm):

Deff = (3,66 + 2 x 0,10) = 3,86 m
Aeff = pigreco x Deff2/4 = 11,7 m2.

A = 10,5 m2 (impronta effettiva della piscina, sulle mattonelle della pavimentazione)

peff = (4,00 kN/m2) x (10,5 m2)/(11,7 m2) = 3,59 kN/m2 che gravano sull'estradosso dei travetti come carico variabile (effettivo perché diffuso).

Dovresti quindi stare attento che il livello dell'acqua nella piscina non superi il limite di (40 cm) x (4,00/3,59) = 45 cm circa, perché in tal caso la pressione effettiva (gravante proprio sulla superficie di estradosso delle
strutture portanti) raggiungerà il valore massimo di 4,00 kN/m2 (anche se - bisogna osservare - non tutta la superficie della terrazza risulterà così tanto caricata).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altrimenti, senza ulteriori problemi o riserve, se possibile sposterei la piscina in modo che risulti proprio sopra i due muri sotto il terrazzo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Personalmente, se posso permettermi un'osservazione in merito, credo che 40 cm (centimetro + o -) di acqua ti permettano di stare seduto comodamente (e dove vuoi, tranquillamente) in piscina
con l'acqua a livello delle ascelle e le braccia distese sopra il bordo....


Spero che questo come anche gli altri contributi ti siano utili per fare poi la tua stima.

Ciao.

 :) Fla-flo  :)



Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Betoniera on 30 June , 2014, 09:30:22 AM
Ciao fla-flo, ciao a tutti
Credo che ci sia una piccola (ma importante) precisazione da fare, soprattutto per i non addetti ai lavori.
Il calcolo della soletta dovrebbe essere stato fatto all'origine considerando l'intera area della soletta con sovraccarico di 400 kg/m2.
La piscina non copre l'intera area, perchè intorno alla piscina non c'è sovraccarico.
Pertanto divremmo avere qualche margine in più.
In definitiva, più precisamente, si dovrebbe controllare che la tensione nella trave sia non superiroe a quella calcolata.
Per questo motivo. anche se nella nostra vasca da bagno mettiamo 70 cm di acqua (maggiore di 40), non succede nulla. Perchè, appunto, il carico è limitato da una piccola porzione.
In passato abbiamo fatto una discussione analoga, ma non ci si è intesi su questo dettaglio, a mio avviso, importante.
Ciao a tutti
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Fla-flo on 30 June , 2014, 10:31:46 AM
Ciao Betoniera,

contento di risentirti. Approfitto di questo post per lanciarti un saluto...vacanzina di qualche settimana. Parto fra qualche decina di minuti.

Sono d'accordissimo con te. Avevo infatti concluso con questa precisazione (sottolineandola):

(anche se - bisogna osservare - non tutta la superficie della terrazza risulterà così tanto caricata).

Un saluto a tutti. Alla prossima.

 :) Fla-flo  :)
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Salvatore Bennardo on 30 June , 2014, 19:08:13 PM
Sì, d'accordo su tutto, sempre interessanti i problemi legati all'installazione di piscine e acquari, ma mi viene un dubbio.

E se la betoniera ha iniziato a gettare quando ancora era da sagomare e posare l'altro 2/3 (due terzi) di ferro?
Spesso capita anche questo.
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: Fla-flo on 06 July , 2014, 00:15:25 AM
Sì, d'accordo su tutto, sempre interessanti i problemi legati all'installazione di piscine e acquari, ma mi viene un dubbio.

E se la betoniera ha iniziato a gettare quando ancora era da sagomare e posare l'altro 2/3 (due terzi) di ferro?
Spesso capita anche questo.

Probabile! Visti i tempi!
Title: Re:Piscina in terrazzo
Post by: eleuther on 06 April , 2015, 11:47:21 AM
salve a tutti  :)

mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile e vorrei un consiglio, non essendo del mestiere:

ho un terrazzo di 52 mq e ci vorrei mettere una vasca per coltivare piante acquatiche; non ho idea della portata del terrazzo (non sono riuscito a trovare i dati da nessuna parte) ma ad occhio sembra stabile. il palazzo piuttosto vecchio (anni '40), fatto in mura di tufo (50 cm di spessore) e solaio in putrelle di ferro e tavelloni rossi, tra una putrella e l'altra c'è 1 metro circa di distanza, poi ovviamente sopra il tutto c'è il massetto di cemento e il pavimento, il terrazzo è al 2° e ultimo piano. Tra i 2 muri maestri paralleli che mantengono le putrelle c'è uno spazio di 4,80 metri di vuoto sottostante

La vasca ha un diametro di 1 metro e dovrebbe pesare, completa di acqua, vasi e tutto il resto, intorno ai 300-350 kg (non di più) poggiante su una superficie di 0,8 mq, quindi un carico intorno ai 400 kg/mq.

secondo il vostro parere puramente indicativo, dite che è il caso di preoccuparmi o, dato il peso complessivo limitato, posso metterla senza farmi troppi problemi?

grazie