Buonasera,
mi scuso per la risposta tardiva. Devo ammettere che non ho mai sentito parlare del fenomeno di cui parli, anche se mi sembra abbastanza "agghiacciante" (mi scuso per il gioco di parole infausto) visto quanto è stato repentino. Sono a conoscenza di un solo evento tanto veloce e brutale verificatosi nella mia zona: in montagna a circa 1600 m si è verificata una sorta di tromba d'aria che ha abbattuto circa 40 piante in mezzo ad un bosco. Si tratta di un fenomeno fortemente localizzato che mi ha lasciato con molti interrogativi (vista la quota e la zona boscosa). Ti ringrazio anche per la citazione delle norme CNR.
Vorrei farti ancora una domanda per il carico vento: ho cercato indicazioni sull'EC1 parte vento e mi sono accorto che fa valutare direttamente la categoria di esposizione (I, II, III, IV, V) senza passare dalle classi di rugosità (A, B, C, D). Le NTC (anche vecchie) e la CNR DT fanno invece un passo intermedio: il professionista deve valutare la categoria di esposizione (che contiene i diversi parametri z0, zmin, kr) tramite la classe di rugosità in funzione dell'altitudine - distanza dal mare - zona. La cosa mi ha parecchio incuriosito, tu ne sai qualcosa? Sai se è un'introduzione per semplificare la scelta?
Ti ringrazio per la proposta per la densità della neve. Ho provato a cercare e già il DM 2005 (forse anche il DM96) dava indicazioni di densità compresa fra 150 e 400 kg/m3. Il problema del carico neve è che dalle mie parti è stato fatto uno studio statistico per valutare lo spessore della neve al suolo (affidabile fino a 2500 m) e non per la densità. In effetti questa grandezza varia molto in funzione dell'altitudine (neve più asciutta e leggera in quota e più bagnata e pesante a valle), della compattazione (valore più alto vicino al terreno e più basso verso il cielo), della zona considerata, dell'esposizione... Ho contattato l'ufficio regionale preposto da cui mi è stato consigliato di fare riferimento al documento citato di seguito.
La norma svizzera per il dimensionamento delle barriere paravalanghe dice questo (tradotto per i non francofoni):
"[...] La densità media del manto nevoso, quale si presenta nel caso di uno spessore estremo di neve, è ammessa uniforme e pari a 2.70 kN/m3. Questo valore è valido per le Alpi svizzere per un'altitudine di 1500 m con esposizione WNW-N-ENE. La variazione di questo valore di base in funzione dell'altitudine e dell'esposizione è presa in conto tramite il fattore d'altitudine fc [...] L'aumento in funzione dell'altitudine della pressione della neve è considerata pari al 2% ogni 100 m fra 1500 e 3000 m con la formula fc=[1+0.02*(Z/100-15)] [...]"
Quella norma non dice nulla su cosa fare sotto i 1500 m. Nel mio caso ho assunto il valore base (2.70) anche per le basse altitudini. E' da notare che il confronto fra
NTC08 vs
Spessore neve con densità svizzera fornisce valori paragonabili. Si parla anche del fattore di reptazione ma non credo possa utile nel mio caso (tale fattore amplificativo mi sembra applicabile su elementi verticali o sub-verticali che subiscono la spinta orizzontale, sub-orizzontale delle neve quali ad esempio le barriere paravalanghe).
Ergo, in Valle d'Aosta (a seconda della zona considerata), il valore del carico neve sembra essere conservativo se valutato con le NTC08. Ma non è una regola generale perchè lo studio sullo spessore della neve al suolo ha diviso la regione in due zone (A e B), omogenizzate secondo le misurazioni dello spessore di neve al suolo: quindi la questione rimane ancora aperta (fino a quando non verrà fatto uno studio specifico sulla densità della neve come è stato fatto per il Veneto
http://www.aineva.it/pubblica/neve67/5_carico.html).
Diciamo che la formula proposta sembra essere in buon accordo con le NTC. E' comunque da notare che con la dicitura "in buon accordo" intendo che a 2500 m il valore del carico di neve al suolo differisce di "soli" 2 kN/m2 (rispetto ai carichi totali agenti al suolo di circa 16/17 kN/m2)... Quindi occhio a quello che si fa!
Poi ci sarebbe il carico causato dalle valanghe... ma per quello ho seguito un corso a parte!
Grazie ancora per la cortesia,
Saluti e buon week end a tutti
PS Ciao Salvatore!!!