Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Geotecnica e Geologia:. => Topic started by: sercik on 24 February , 2011, 22:35:42 PM

Title: Coefficienti di riduzione dell’accelerazione massima attesa al sito.
Post by: sercik on 24 February , 2011, 22:35:42 PM
Ciao,
sto cercando di completare il mio foglio excel aggiungendo la spinta sismica, finalmente ho capito grazie all'altro post.
Ho però un grosso problema relativo a questo coefficiente. Ho capito che dovrebbe servire a ridurre il valore di Kh dato dal prodotto di amax per questo coefficiente beta. Ho provato ad usare il software muro di gelfi ed anche il sito geostrups per confrontare i risultati ed essere sicuro che avevo capito bene la formula. Ho però notato cose strane. Ad esempio muro di Gelfi, in certe condizioni mi da beta=0,31 (questo valore non compare nella tabella 7.11.I) inoltre ho notato che questo beta cambia se si inserisce un valore Vr basso.
Su questo sito: http://www.geostru.com/geoapp/parametrisismici.aspx (http://www.geostru.com/geoapp/parametrisismici.aspx) se si mette come città savona si ha un valore di beta pari a 0,2 per terreno A e 0,18 per terreni B,C,D,E ma nella tabella quel 0,18 non c'è, ma anche muro di Gelfi è d'accordo con geostrups.

Scegliamo ad esempio melilli in provincia di Siracusa sia muro di Gelfi che geostrups danno sempre beta=0,31 indipendentemente dalla scelta del tipo di suolo.
Qualcuno sa spiegarmi come diavolo è sta cosa?
Title: Re:Coefficienti di riduzione dell’accelerazione massima attesa al sito.
Post by: zax2010 on 24 February , 2011, 23:22:32 PM
Guarda che la tabella cui fare riferimento è la 7.11.II, quella da te richiamata, la 7.11.I, è relativa alla stabilità dei pendii.

A questo punto i valori "strani" che citi dovrebbero invece "tornare" perfettamente.
Title: Re:Coefficienti di riduzione dell’accelerazione massima attesa al sito.
Post by: sercik on 25 February , 2011, 09:27:49 AM
adesso vado a controllare e dovrò segnare l'errore anche a Gelfi, perchè nel suo programma muro c'è un suggerimento, quando metti il mouse sulla casella beta e parla della 7.11.I.
Certo che però sto cazzo di normativa. la potevano fare più semplice.... Se quel coefficiente serve per attenuare il sisma cosa cambia tra muri e pendii? Avrebbe più senso al limite cambiare i coefficienti di sicurezza relativi al manufatto, ma non al sisma..

[gmod]Attenzione... leggi il regolamento ... non si può dire "normativa" in questo forum[/gmod]