Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Geotecnica e Geologia:. => Topic started by: IngTinda on 05 May , 2010, 08:26:05 AM

Title: Un problema di stabilità dei pendii
Post by: IngTinda on 05 May , 2010, 08:26:05 AM
Salve a tutti, mi trovo a dover affrontare la mia prima stabilità di un pendio. Utilizzo il programma Stap della aztec. i passi che compio, stringati e riassunti, sono i seguenti:


1-Inserisco profilo, stratigrafie e carichi
2-Definisco una maglia dei centri, un raggio ed un  numero di iterazioni ed un passo.
3-Alla fine ottengo il mio bel coefficiente di sicurezza e, nel caso di verifica positiva, controllo che tale punto sia interno alla maglia dei centri, in modo che non cada sulla frontiera e che sia quindi un minimo assoluto.

C'e' altro che vorreste consigliarmi? ve lo chiedo perche' poi verrà la mia vera domanda che mi sta facendo impazzire non poco.
Title: Re: Un problema di stabilità dei pendii
Post by: IngTinda on 05 May , 2010, 14:45:52 PM
nessuno sa darmi consigli in merito?
Title: Re: Un problema di stabilità dei pendii
Post by: grendizer on 06 May , 2010, 17:24:43 PM
bel programmino stap, l'ho comprato anch'io ma devo ancora usarlo, peṛ semplificando, se calcolassimo a mano, bisognerebbe individuare la superficie di rottura e fare delle verifiche per un cinematismo di rottura a scorrimento (e/o ribaltamento se il pendio è roccioso). Stabilite azioni ribaltanti e azioni stabilizzanti, le seconde dovranno essere maggiori di un dato coeff. di sicurezza.
Penso che lo stap faccia coś ma su n. superfici di rottura, se leggi il manuale quelli della Aztec sono eccezionali