Al di la di quello che ti appare nel tuo display, qui si sta parlando di teta quindi se hai un display balordo vedi di cambiarlo oppure correggilo nel silenzio del suo ticchettio e vieni qui solo dopo aver corretto in teta quel che ti visualizza. A noi non è dato sapere del colore del display e non ci interessa saperlo.
già, ed è per questo che ogni volta che qualcuno chiede il costo di un sacco di patate tu non dai per scontato che quello sia un sacco di patate perche nel tuo display è visualizzato un mazzo di carote?
Hai ragione. Se si parla di patate è inutile spiegare la differenza tra patate e carote.
Ma penso che se lo si fa, male non penso che faccia. Dopotutto l'argomento in sè è stato sviscerato pressochè subito.
Poi, come direbbe qualcuno, dipende anche dal come ognuno intende impiegare lo strumento del forum.
E continui, con la presente risposta, ancora nella confusione (personale eufemismo per evitare di ricordarti ancora una volta l'errore che commetti).
Non capisco a cosa tu ti riferisca.
Se ti riferisci al fatto che un effetto sismico (nell'esempio era un certo momento M in un certo punto della struttura dovuto per il sisma) valutato con un q=1 (e mi riferisco al sisma SLV) possa essere usato per ricavare M per altri q, mi pare banale.
M=Me/q, fatto salvo i casi in cui T<Tb.
Se poi mi volevi dire che la componente statica non è correlata al q, a me sembrava scontato. D'altronde M è un esempio di effetto sismico.
Comunque sia se l'errore che dici che commetto è questo, sappi che l'errore non c'è.
Se invece per errore ti riferisci al fatto che ho chiamato dr d'analisi e dr effettivo quelli che tu chiami dE e dr,... ti faccio notare che per distinguerle potevo impiegare anche i nomi pippo e paperino.