Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Idraulica:. => Topic started by: claudio on 15 May , 2012, 08:05:01 AM

Title: Calcolo collettore acque chiare ciao a tutti
Post by: claudio on 15 May , 2012, 08:05:01 AM
ciao a tutti, mi ritrovo a dover dimensionare un collettore di fognatura chiara per una nuova urbanizzazione. Nello studio per la determinazione delle portate pluviali ho il problema che le stazioni pluviometriche in zona hanno pochissimi dati e non vanno oltre gli anni 90. La mia domanda è questa: per un calcolo attendibile c'e un numero minimo di anni da dover prendere in considerazione? Posso considerare un'altra stazione pluviometrica, anche se la più vicina, ma che risulta comunque distante qualche decina di Km e non pochi? In alternativa come posso agire?
grazie a tutti
Title: Re: Calcolo collettore acque chiare ciao a tutti
Post by: Cris on 15 May , 2012, 14:35:28 PM
Prova a vedere se trovi qualcosa consultando il materiale da questo topic:  http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1182.0 (http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1182.0)

Devi anche vedere se puoi trovare e/o collegarti al sito dell'Autorità di Bacino Regionale (della tua Regione) per trovare dati attendibili.
E' chiaro che puoi utilizzare anche altre stazioni, tuttavia dovresti delineare il tuo bacino idrografico per far sì che le stesse siano riconducibili ad esso.
Title: Re: Calcolo collettore acque chiare ciao a tutti
Post by: claudio on 15 May , 2012, 15:31:02 PM
ciao Cris, grazie. per il momento ho provato nel sito della regione http://www.sir.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=6 (http://www.sir.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=6) dove sono raccolti molti dati. Per quanto riguarda il post che mi hai consigliato non riesco a scaricare il materiale da te segnalato, mi dice non trovato.
Per il momento grazie ti farò sapere nuovi sviluppi
ciao