Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Idraulica:. => Topic started by: Hydronline on 19 February , 2015, 17:51:57 PM

Title: Calcolo Moto Uniforme - Software GRATUITO
Post by: Hydronline on 19 February , 2015, 17:51:57 PM
Gentili colleghi,
su questo forum è stato segnalato in altro post il sito www.hydronline.it (http://www.hydronline.it), più precisamente nella sezione "Siti consigliati" (http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=3547.0 (http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=3547.0))
Io sono uno degli coautori del progetto Hydronline.
Lo staff di Hydronline è composto da ingegneri idraulici.

L'idea è quella di offrire servizi a pagamento e servizi gratuiti che possano aiutare noi ingegneri ad abbreviare i tempi di calcolo a tutto vantaggio della economia e del miglioramento della qualità di progettazione.

Volevo ora segnalare che è disponibile un applicativo gratuito on-line per il calcolo del MOTO UNIFORME per correnti a pelo libero.

Applicativo per il calcolo e la verifica idraulica di sezioni rettangolari, trapezie e circolari in condizioni di moto uniforme a superficie libera. Il programma permette di scegliere il coefficiente di scabrezza in funzione del tipo di canale o corso d'acqua, utilizzando i coefficienti di Stricker o Manning.
È possibile impostare come parametro incognito l'altezza della corrente, la portata o la pendenza. Il programma fornisce in uscita tutti i parametri idraulici e geometrici risultanti dal calcolo, il numero di Froude, nonché l'indicazione di alveo a debole o a forte pendenza.

(http://i60.tinypic.com/kb1taq.jpg)


IL CALCOLO E' GRATUITO

Inoltre per gli iscritti al sito è possibile generale una relazione di calcolo completa in formato RTF o PDF ma questo è un servizio a pagamento ma dal costo veramente contenuto.
L'iscrizione al sito è gratuita.


Cliccare il link per il calcolo gratuito immediato:
http://goo.gl/UucMnB (http://goo.gl/UucMnB)


----


Per comprendere cosa sia Hydronline è possibile visionare un breve filmato di presentazione.
è il primo video linkato in questa pagina:

http://www.hydronline.it/pages/videoguide.aspx (http://www.hydronline.it/pages/videoguide.aspx)

Vi invitiamo a visitare il sito, a seguirci su facebook e a darci suggerimenti.
Grazie a tutti.
Lo staff di hydronline


www.hydronline.it (http://www.hydronline.it)