Author Topic: Barzellette a tema ingegneristico :asd:  (Read 4008 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lisa_camayana

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 83
  • Karma: 11
  • *****
    • Weidlinger Associates inc
Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« on: 05 January , 2010, 10:58:08 AM »

Atterraggio di fortuna
Un aereo con una delegazione di scienziati precipita su un'isola deserta e i superstiti sono solo, guarda caso, un ingegnere, un fisico ed un matematico.
Unico mezzo di sostentamento la scatolette di carne trasportate dall'aereo.
Subito si scatena una rissa per la scelta del metodo con cui aprire le scatolette e alla fine decidono di dividere la carne in tre parti e di aprire separatamente le latte. Dopo tre mesi arrivano i soccorsi e incontrano l'ingegnere, pingue, che con la fibbia dei pantaloni aveva costruito un apriscatole. I soccorritori cominciano le ricerche e poco dopo individuano il fisico, fortemente denutrito, che spiega di aver trovato la frequenza di risonanza a cui la scatoletta si apre da sola, quindi colpendo ripetutamente il coperchio con un sassolino prendeva la carne.
Dopo altre ricerche i soccorritori si imbattono in un cadavere che riconoscono subito come il matematico, morto di fame. Accanto al corpo trovano una grossa risma di fogli bruciacchiati pieni di formule ed equazioni. Sulla prima pagina si legge "Supponiamo per assurdo che le scatolette siano aperte..."

Tesi di Ingegneria: ESISTE BABBO NATALE?
Nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l'esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto. Ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con bambini Musulmani, Indù, Buddisti e Giudei, questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioè circa 378 milioni. Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia. Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo per:
trovare parcheggio (cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieti di sosta);
saltare giù dalla slitta;
scendere dal camino;
riempire le calze;
distribuire il resto dei doni sotto l'albero di Natale;
mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione;
risalire dal camino;
saltare sulla slitta;
decollare per la successiva destinazione. Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo essere falso, ma accettiamo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di 1.248 Km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di Km. Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1040 Km/sec, a 3000 volte la velocità del suono. Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia appena a 43,84 Km/sec, e una renna media a circa 30 Km/h. Il carico della slitta aggiunge un altro interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 Kg), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso). Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 Kg. Anche assumendo che una "renna volante" possa trainare 10 volte tanto, non è possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 214.000. Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questo è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II. Sicuramente, 575.620 tonnellate che viaggiano alla velocità di 1040 Km/sec generano un'enorme resistenza. Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14,3 quintilioni di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d'urto (bang) soniche. L'intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.

CONCLUSIONE : Babbo Natale c'era, ma ora è CREPATO!!!!


Un modello matematico
Un miliardario ha il vizio di giocare ai cavalli e, stufo di non vincere mai, decide di investire del denaro nella ricerca di un modello matematico che gli assicuri la vittoria. Da` una grossa somma a un gruppo di matematici che si mettono a lavorare al progetto.
Dopo due mesi il capo ricercatore dice al miliardario: "Abbiamo finito e possiamo dire che la soluzione al problema esiste!"
"E qual e`?" domanda il giocatore. "Noi siamo matematici e siamo solo in gradi di dirle che esiste".
Il miliardario riflette e capisce che in fondo i matematici sono astratti e che doveva rivolgersi a qualcuno di piu` pratico, quindi chiama i fisici.
Stessa solfa e dopo due mesi il risultato e`: "I matematici hanno ragione - dice il capo dei fisici - la soluzione al problema esiste e noi l'abbiamo trovata, nell'ipotesi semplificativa che il cavallo sia una sfera!".
Il miliardario capisce di aver sbagliato un'altra volta e pensa di rivolgersi a qualcuno ancora più pratico: gli ingegneri. Versa per la terza volta la somma e, stavolta, va a controllare giorno dopo giorno i progressi del lavoro.
Gli ingegneri non si applicano affatto: chi parla al telefono, che naviga in Internet, chi legge il giornale. Dopo due mesi comunque arriva il capo progettista e dice: "Domani lei vada alle Capannelle e punti alla prima corsa su Tizio vincente, nella seconda su Caio vincente,..." e cosi` via. Il giorno seguente il miliardario va a giocare e vince a tutte le corse. Organizza un party per celebrare la vittoria e a notte inoltrata prende da parte il capo ingegnere e gli chiede come avessero fatto.
"Semplice con tutti i soldi che ci ha dato abbiamo comprato tutti i fantini"

ciaoooo :asd:

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #1 on: 05 January , 2010, 16:25:23 PM »
ingegneri e la matematica

Che cos'è un orso polare?
E' un orso rettangolare che ha cambiato coordinate!

Cosa dice un vettore ad un altro?
"Scusa, hai un momento?..."

Cos'è un bimbo complessato?
Un bimbo di madre reale e padre immaginario!

Al cinema c'è un film con 3 vettori linearmente indipendenti. Come si chiama il film?
"Rango 3"

Al cinema fanno un film con 2 sistemi lineari incompatibili. Come s'intitola il film?
"Kramer contro Kramer"


Gesù ai discepoli: "In verità, in verità vi dico: y=5x^2-4x+7".
I discepoli commentano un po' fra di loro, poi Pietro si avvicina mestamente a Gesù, dicendogli: "Maestro, perdonaci, ma non comprendiamo il tuo insegnamento..." E Gesù, arrabbiato: "Sciocchi, è una parabola!"

 :rotfl:
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #2 on: 05 January , 2010, 17:01:21 PM »
Ad una festa sono invitate tutte le funzioni (dal seno al coseno, dal logaritmo alla potenza). Ad un certo punto la funzione "seno iperbolico" (che è la gatta morta della festa...) si accorge che l'esponenziale è isolata in un angolo e decide di andare a parlargli. "Cosa c'è che non va?", chiede. L'esponenziale risponde: "Non mi diverto e poi non conosco nessuno" al che la funzione seno controbatte "Dai vieni a ballare,fai due chiacchere, integrati". L'esponenziale triste risponde : "Si si..... ma tanto è la stessa cosa!!".

Una barzelletta.... che segna il passaggio alla maggiore età, gli integrali si fanno in 5a, giusto? :asd:
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #3 on: 05 January , 2010, 18:10:39 PM »
Questa me la sono portata dietro negli anni e fa capire quanto sia vera:

Un ing. cerca lavoro: trova un lavoro in una grossa azienda, ed il primo giorno si presenta davanti alla porta della ditta, vestito di tutto punto, con fiore all'occhiello, libri sotto il braccio e sguardo vispo. All'ingresso nota la segretaria, ed avvicinandosi timidamente fa:

-Buongiorno, sono qui per quel posto di lavoro visto sul giornale:

LA segretaria senza battare ciglio si allontana, e poco dopo torna con uno scopettone ed un secchio dell'acqua.

-Prego cominci pure. Dice la segretaria

-Ma....ma...lei non sa con chi sta parlando...io sono un INGEGNERE!!! Esclama l'uomo adirato

-A mi scusi - Risponde la segretaria - me l'ero scordato, aspetti che le mostro io come si fa per prima.
 :rotfl:




Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

123599

  • Guest
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #4 on: 05 January , 2010, 19:00:31 PM »
Questa me la sono portata dietro negli anni e fa capire quanto sia vera:

Un ing. cerca lavoro: trova un lavoro in una grossa azienda, ed il primo giorno si presenta davanti alla porta della ditta, vestito di tutto punto, con fiore all'occhiello, libri sotto il braccio e sguardo vispo. All'ingresso nota la segretaria, ed avvicinandosi timidamente fa:

-Buongiorno, sono qui per quel posto di lavoro visto sul giornale:

LA segretaria senza battare ciglio si allontana, e poco dopo torna con uno scopettone ed un secchio dell'acqua.

-Prego cominci pure. Dice la segretaria

-Ma....ma...lei non sa con chi sta parlando...io sono un INGEGNERE!!! Esclama l'uomo adirato

-A mi scusi - Risponde la segretaria - me l'ero scordato, aspetti che le mostro io come si fa per prima.
 :rotfl:







Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #5 on: 07 January , 2010, 21:23:33 PM »
Mi accodo a Lisa e ne racconto una anch'io.

Colloquio tra un pastore e un ingegnere sul tracciato di una strada di montagna

Un ingegnere sta facendo misurazioni col teodolite in una località di montagna.
Si avvicina un pastore e gli chiede: "cosa state facendo con quello strumento?".
L'Ingegnere un pò infastidito: "sta facendo delle misurazioni per progettare una strada per arrivare in cima alla montagna".
Il pastore: "perchè fate le misurazioni?".
L'Ingegnere: "per vedere quale è il tracciato migliore per arrivare alla cima".
Il pastore: " noi, per sapere qual'è il tracciato migliore facciamo così: lasciamo andare un asino, la strada che farà per raggiungere la cima sarà il tracciato migliore".
L'Ingegnere sempre più infastidito: "oh bella, e se non c'è l'asino?".
Il pastore: "allora prendiamo un ingegnere!".


Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #6 on: 08 January , 2010, 00:16:59 AM »
bella, veritiera e divertente, bravo beto :D
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: Barzellette a tema ingegneristico :asd:
« Reply #7 on: 08 January , 2010, 11:03:50 AM »
Grande Betoniera, questa è fantastica  :rotfl:
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24