Stava li, fermo ormai da oltre un quarto d'ora.
Il gomito pesantemente piantato sulla scrivania, una mano a sostenere il mento. Nell'altra mano il mouse. Ma la freccina sullo schermo era ormai ferma da un pezzo.
Del corpo, totalmente immobile, muoveva solamente gli occhi: una volta allo schermo, e poi, distrattamente, alla finestra fuori.
Non vedeva nulla. Solamente la variazione di luce gli faceva capire che la giornata volgeva al termine e che il tramonto era ormai prossimo a venire.
Dallo schermo aspettava un segno, una variazione, che però non arrivava.
Era iscritto ormai da tempo al forum tramite il quale dialogava con sconosciuti. Ma negli ultimi tempi gli argomenti si erano come prosciugati, le cose da dire erano via via scemate, gli interventi rarefatti e sempre più scipiti.
Sulla home page stazionavano le poche ultime righe degli interventi in chat, senza senso, senza storia, senza motivo.
Bisognava fare qualcosa, si certo. Ma cosa?
Si scosse lievemente dal suo torpore. Prese una matita tra l'indice e l'anulare e cominciò a farla oscillare. Il gommino batteva piacevolmente sul piano della scrivania, cadenzando i suoi pensieri.
Avrebbe potuto spegnere tutto ed uscire, prendere una salutare boccata d'aria fresca. Ma sarebbe bastato? Sarebbe bastato a togliergli la noia che da tutta la giornata lo teneva intrappolato?
Si conosceva. Sapeva che non sarebbe bastato.
Ricordava i bei tempi in cui con quegli stessi sconosciuti battagliava, scambiava opinioni, inventava sillogismi e.....si sentiva vivo.
Ci voleva un argomento interessante, ecco cosa ci voleva. Qualcosa che avrebbe scosso il forum dal suo stesso torpore, qualcosa che avrebbe fatto discutere, infiammare gli animi, arrivare fin quasi agli insulti.
E chi meglio di lui?
Lasciò la matita. Ormai era deciso. Fece scorrere la freccina del mouse sullo schermo.....e fece click.