l'altro giorno sono stato allo studio di un collega, che ha alcuni anni più di me, ci siamo trovati e mi ha parlato di un calcolo di una struttura multipiano, che non gli verifica, e su cui lavora già da diverse settimane, escono pilastri e travi con armature incredibili.
comincio a giocare con il suo programma, mastersap, che non avevo mai usato, per capire il problema, controllo i dati generali e scopro che stava calcolando una struttura in cls, come struttura non dissipativa.
la mia risposta, ecco l'errore.
lui mi dice, che è stato ingannato dal manuale e software non aggiornato.
ora dico, questo, che è pure uno dei migliori in giro, a detta di molti, fa lavori incredibili, strutture di ogni tipo e dimensione, insomma, lavora come un pazzo, mentre io, che non mi ritengo chissa quale esperto, ma se c'è da prendere un libro e imparare lo faccio, mi ritrovo ancora a fare pratica in uno studio, e qualche lavoretto cosi, solo perchè non sono amico di nessuno.
e chi vuole capire...
ed io che entrato nello studio, ero timoroso che mi facesse quali domande, pensando di trovarmi di fronte a chi sa quale esperto.
scusate lo sfogo, non so da voi come funzionano le cose, ma sta situazione di colleghi che lavorano e ne sanno davvero poco, è la regola. ciò non vuole dire che mi scoraggi, ma a volte mi da un fastidio.
alla fine loro continueranno a lavorare ed io non ho la più pallida idea di come cambiare le cose.
anchea voi capita? come avete trovato la vostra strada?