Ingegneria Forum

Generale => .:Ing-Cafè:. => Topic started by: maxino on 16 October , 2010, 19:13:08 PM

Title: sfogo
Post by: maxino on 16 October , 2010, 19:13:08 PM
l'altro giorno sono stato allo studio di un collega, che ha alcuni anni più di me, ci siamo trovati  e mi ha parlato di un calcolo di una struttura multipiano, che non gli verifica, e su cui lavora già da diverse settimane,  escono pilastri e travi con armature incredibili.
comincio a giocare con il suo programma, mastersap, che non avevo mai usato, per capire il problema, controllo i dati generali e scopro che stava calcolando una struttura in cls, come struttura non dissipativa.
la mia risposta, ecco l'errore.
lui mi dice, che è stato ingannato dal manuale e software non aggiornato.   :asd:

ora dico, questo, che è pure uno dei migliori in giro, a detta di molti, fa lavori incredibili, strutture di ogni tipo e dimensione, insomma, lavora come un pazzo, mentre io, che non mi ritengo chissa quale esperto, ma se c'è da prendere un libro e imparare lo faccio, mi ritrovo ancora a fare pratica in uno studio, e qualche lavoretto cosi, solo perchè non sono amico di nessuno.
e chi vuole capire...
ed io che entrato nello studio, ero timoroso che mi facesse quali domande, pensando di trovarmi di fronte a chi sa quale esperto.

scusate lo sfogo, non so da voi come funzionano le cose, ma sta situazione di colleghi che lavorano e ne sanno davvero poco, è la regola. ciò non vuole dire che mi scoraggi, ma a volte mi da un fastidio.
alla fine loro continueranno a lavorare ed io non ho la più pallida idea di come cambiare le cose.
anchea voi capita? come avete trovato la vostra strada?
Title: Re: sfogo
Post by: salvo@ing on 16 October , 2010, 19:25:24 PM
Sta sereno, tutto il mondo è paese, specialmente da noi, giù al nord (Europa).
Capita spesso che colleghi saccenti non aprano più una normativa, un manuale del proprio software o qualche ottima ricerca, proprio per una ostentata (apparente) sapienza.
Se poi ci metti, come dici te, gli sponsor, gli amici, ecc. ecc. ecc. allora per i "giovani" è dura. Ma la regola e non demordere, perché il tempo darà ragione a chi sa ed a chi sa fare.
Abbi solo pazienza, lavora con umiltà e magari fai gruppo con qualche collega tuo coetaneo ed in gamba come te: fa studio tuo, investi qualcosa e vedrai che la spunterai così come molti di noi hanno fatto.
Ciao
Title: Re: sfogo
Post by: gastab on 16 October , 2010, 22:05:39 PM
Concordo con salvo: continua per la tua strada e non demoralizzarti, le soddisfazioni arriveranno... è solo questione di pazienza (tanta)... in bocca al lupo!!!!
Title: Re: sfogo
Post by: Ing. Edoardo on 19 October , 2010, 14:34:32 PM
maximo... ma chissenefrega. La soddisfazione più grande ce l'avrai quando lo incontrerai in qualche lavoro. Anche io son giovane ma mi è gia capitato di trovarmi davanti persone apparentemente saccenti ma poi... girano i tacchi e se ne vanno con la coda tra el gambe non prima di essersi lasciait sfuggire al fatidica frase "sà io ho qualche anno in più di lei e ogni tanto qualcosa mi sfugge... è solo colpa dell'età"... ahahaha son fantastici. Porta pazienza avrai il tuo mommento di gloria :)