Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => .:Lavori Pubblici:. => Topic started by: matseba on 12 April , 2010, 10:59:30 AM

Title: [Info] RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO PROFESSIONISTI
Post by: matseba on 12 April , 2010, 10:59:30 AM
Avete mai fatto un raggruppamento temporaneo di professionisti? Se si come si fa? Grazie e buona giornata
Title: Re:[Info] RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO PROFESSIONISTI
Post by: Ing. Edoardo on 12 April , 2010, 14:39:03 PM
Non c'è una regola fissa. Solitamente si effettua per lavori pubblici, al fine di mettere in campo un certo numero di professionalità, nonchè curriculum di un certo peso.
Neilavori pubblici, il bando sicuramente mette a disposizione un modulo da scaricare dal sito dell'ente, in cui inserisci tutti i dati nonche i curriculum ed i settori professionali a cui aderisce il raggruppamento.
Essendo temporaneo ovviamente vale per quel singolo lavoro e non ha uno statuti particolare, in quanto non è una società. Si tratta solo di stabilire il responssabile del raggruppamento che di solito (per convenzione) è quello più anziano come iscrizione all'albo o comunque quello con curriculum più importante o  ancora quello con titolo accademico più elevato.
Title: Re:[Info] RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO PROFESSIONISTI
Post by: matseba on 12 April , 2010, 17:26:29 PM
Il modello basta che sia firmato da tutti i facente parte di raggruppamento dei professionisti oppure deve per caso avere qualche autenticazione o cose simili? Grazie
Title: Re:[Info] RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO PROFESSIONISTI
Post by: Ing. Edoardo on 12 April , 2010, 17:55:02 PM
Di solito basta la firma dei componenti del raggruppamento.
Normalmente timbro e firma è una sorta di autenticazione automatica non necessita di altro.
Title: Re:[Info] RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO PROFESSIONISTI
Post by: Cris on 13 April , 2010, 00:51:05 AM
Aggiungo qualcosa io....
Alcune stazioni appaltanti, per queste ATP, richiedono la firma dell'associazione temporanea, in ambito di partecipazione alle gare d'assegnazione lavori, pur tuttavia, in caso di vittoria della gara e conseguente assegnazione dell'incarico professionale alla ATP partecipante, richiedono anche la formalizzazione notarile dell'associazione nonchè (ovviamente) polizza fidejussoria specifica sul lavoro da eseguire (10% dell'importo lavori).