Author Topic: [GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè  (Read 9695 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« on: 17 December , 2012, 15:24:01 PM »
http://www.grafill.it/libri/simone-caff-/acciaio_88-8207-499-9GRF.html

Autore: Simone Caffè
Prezzo copertina:45,00 €
Prezzo scontato:38,25 €
Anno: I edizione dicembre 2012
Formato: 17 X 24 cm
Pagine: 574
ISBN: 88-8207-499-9

Manuale tecnico per il progetto e la verifica delle strutture in acciaio e delle connessioni bullonate e saldate ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008 (Norme tecniche per le costruzioni) e delle Norme UNI EN 1993-1-1:2005 e UNI EN 1993-1-8:2005 - Con fogli di calcolo per la verifica di membrature e connessioni

 Il presente volume ha lo scopo di avvicinare il lettore ai principi della progettazione e della verifica delle strutture in acciaio con riferimento alle Norme Tecniche sulle Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) ed alle Norme Europee (UNI EN 1993-1-1:2005 e UNI EN 1993-1-8:2005). Le procedure di classificazione delle sezioni trasversali, di verifica di resistenza e stabilità delle membrature e la valutazione della capacità portante delle connessioni (bullonate e saldate) - presentate come schede tecniche - sono volte a definire un ordine logico per la creazione di fogli di calcolo. Svariate applicazioni numeriche sono state sviluppate per cogliere in modo concreto gli aspetti teorici più delicati e per invitare il libero professionista, anche neofita, a svolgere i calcoli manualmente al fine di validare i risultati ottenuti dai software agli elementi finiti.

 Il volume si articola in sette capitoli che trattano i seguenti argomenti: proprietà degli acciai e caratteristiche meccaniche delle sezioni (compendio di formule per la determinazione delle proprietà meccaniche delle sezioni trasversali di uso comune, comprese quelle per il calcolo della torsione da ingobbamento impedito), considerazioni sull'analisi strutturale globale (disamina sulla classificazione dei telai nei confronti della stabilità trasversale e sulle procedure di calcolo del primo e del second'ordine), classificazione delle sezioni trasversali (procedure per la determinazione della classe di appartenenza di una sezione trasversale e costruzione del dominio di transizione di classe in funzione dell'intensità della forza assiale sollecitante), resistenza delle membrature (determinazione delle resistenze plastiche delle sezioni ricadenti in classe 1 e 2 e verifiche tensionali per le sezioni in classe 3 e 4), stabilità delle membrature (disamina di tutti i possibili meccanismi di instabilità dovuti alle sollecitazioni di compressione, flessione e pressoflessione biassiale), progetto e verifica delle connessioni (determinazione delle resistenze dei più comuni giunti nominalmente incernierati, delle connessioni rigide con coprigiunti e di quelle flangiate con il metodo T-stub) ed applicazioni numeriche.

 L'acquisto del presente volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione di:
- Fogli di calcolo (*.xls), utili alla comprensione delle metodologie di verifica di membrature e connessioni (i files contengono le spiegazioni per l'utilizzo e le formule per la determinazione delle grandezze);
- Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
- F.A.Q. (domande e risposte più frequenti sugli argomenti principali);
- Test iniziale (verifica della formazione di base);
- Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).

 Requisiti minimi hardware e software
 Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 250 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Excel 2003; Accesso a Internet e browser Web (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Re:[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #1 on: 20 January , 2013, 13:44:08 PM »
Ciao a tutti, qualcuno di voi a acquistato o visionato questo libro? Simone Caffè, da quel che ho letto e visto nel suo sito, è molto in gamba, le sue dispense sono ordinate e chiare, opnioni sul testo?
Grazie

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #2 on: 24 January , 2013, 22:08:14 PM »
Simone caffè non delude mai è la collana editrice che a me non garba pertanto meglio usare gli appunti sul sito di caffè c è tutto ciò che serve
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Re:[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #3 on: 25 January , 2013, 09:45:11 AM »
hai preso in pieno il mio punto di vista..anche a me non piace molto, sull'acciaio devo acquistare ancora il secondo di Cordova "Costruzioni in acciaio. Manuale pratico per l'impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell'Eurocodice 3 (UNI EN 1993)" che è già in lista per gli acquisti "certi", però Caffè è molto bravo e volevo dare anche un supporto ai giovani nel mio piccolo  :ook:
Grazie per la risposta

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #4 on: 26 January , 2013, 14:03:43 PM »
Ciao a tutti!

Io ho messo in ordine il libro di Simone Caffè. Il suo sito è fatto bene quindi immagino che lo sia anche il libro. Mi farò sentire appena arriverà il volume!

Saluti
e
Buon week end
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Recensione[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #5 on: 17 February , 2013, 17:35:01 PM »
Buonasera a tutti  :ciau:.

Mi scuso per non essermi più fatto sentire ma il libro di Simone Caffè è arrivato la settimana scorsa (o quella prima?  ???) e io sono stato impegnato con il lavoro. Veniamo a noi.

Il libro di Simone Caffè si presenta come un volume di un certo spessore (diciamo 4 cm abbondanti) contenente una parte introduttiva (presentazione dell'ing. Aldo Signorelli, che ho potuto apprezzare in questo documento http://www.simonecaffe.it/downloads/documenti/Geotecnica/Paratie%20tirantate%20(c).pdf, ringraziamenti e introduzione), 7 capitoli, una parte dedicata ai fogli di calcolo scaricabili dal sito grafill previa introduzione di codice allegato al libro e una bibliografia.

I capitoli e i contenuti sono elencati di seguito.

- Capitolo 1: Proprietà degli acciai e caratteristiche meccaniche delle sezioni. Un primo capitolo introduttivo in cui si parla dei vari tipi di acciaio, delle varie sigle che accompagnano la nostra scelta (JR, K, B, D, C...), passando per alcune schede tecniche in cui l'ing. Caffè riassume le formule per il calcolo delle caratteristiche meccaniche delle sezioni interessate (I H laminate, saldate, profili a C, etc) come ad esempio i vari momenti di inerzia e una scheda dedicata al calcolo del momento di warping (che ho scoperto per la prima volta sulle dispense del sito dell'ing. Caffè, visto che al politecnico nessuno ne ha mai parlato...).

- Capitolo 2: Considerazioni sull'analisi strutturale globale. Viene fatto il consueto riassunto sugli stati limite. Sono presenti schede tecniche pe capire come combinare le azioni. Il tutto con un occhio rivolto già alle strutture in acciaio. Molto interessante la tabella riassuntiva sull'analisi strutturale dei telai e gli esempi di calcolo di alcuni telai tipo e dell'influenza degli effetti del secondo ordine.

- Capitolo 3: Classificazione delle sezioni. Per la prima volta trovo una spiegazione con esempio per classificare le sezioni soggette a pressoflessione con gli esempi di calcolo.

- Capitolo 4: Resistenza delle membrature. Questo capitolo entra nel vivo della progettazione (trazione, flessione, torsione uniforme e non uniforme, taglio, aree efficaci con fori). Esempi di calcolo e tabelle riassuntive interessanti (come quella per le verifiche di resistenza per le sezioni ad I e H che riassume le varie formule a seconda della classe della sezione e della sollecitazione agente).

- Capitolo 5: Stabilità delle membrature. In questa parte si parla dei fenomeni di instabilità. Tutto condito da esempi di calcolo e da tabelle riassuntive (es. pseudo codice per il calcolo della determinazione della resistenza nei confronti dell'instabilità laterale) con i diversi metodi previsti (metodo 1 e 2). Si parla anche di aste composte.

Segnalo a tutti (off argomento) che esistono due programmi americani (CUTWP e CUFSM reperibili qua http://www.ce.jhu.edu/bschafer/cutwp/) che adottano il Direct Strength Method e permettono il calcolo dell'instabilità per sezioni non simmetriche, situazione non prevista nelle formule dell'EC3 o delle NTC (a meno che non mi stia sbagliando).

- Capitolo 6: Progetto e verifica delle connessioni. Questo capitolo inizia a pagina 263 e si conclude a pagina 447, dunque il capitolo più corposo del volume. Questa parte viene trattata a dovere: quando ho iniziato ad effettuare il calcolo di semplici connessioni non avevo ben presente i diversi coefficienti di sicurezza da adottare, nè i diversi tipi di unioni bullonate come classificate da EC3 parte 1-8 ovvero A-B-C per le unioni ad attrito, D-E per le unioni a trazione (le NTC fanno schifo, qui si può tranquillamente confermare). Si mostrano le diverse formule per il calcolo, la distribuzione delle forse nei giunti, con le schede tecniche che abbiamo apprezzato sul sito dell'ing. Caffè in merito ad alcuni tipi di unioni (piastra flessibile di estremità, piastra sottile, doppio angolare, travi reticolari, coprigiunto d'ala e anima, connessioni di base rigide e increnierate, trave colonna irrigidita saldata, etc) senza dimenticare una parte dedicata alle T-Stub. Tali elementi equivalenti sono infatti trattati in maniera molto difficile se guardati direttamente sull'EC3; in merito alle T-Stub mi sembra di aver letto qualcosa su un articolo dell'ing. Rugarli (se trovo inserisco il link).

EDIT trovato il link. Se ne è parlato di sfuggita qui http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=14&t=39360&start=10

- Capitolo 7: Applicazioni numeriche. Vi sono diversi esempi del calcolo in riferimento ad un portale e ad un impalcato con resistenza delle membrature e nodi.

Dal sito grafill è possibile scaricare anche diversi fogli di calcolo che risultano sicuramente utili (per lo meno in base a quello che ho potuto vedere di sfuggita)

In sostanza mi sento di consigliare il volume a chi come me capita o è capitato di dover progettare delle unioni perchè il software di calcolo sofisticatissimo (analisi non lineari a go-go) non permette di verificare quella che abbiamo in mente.

Come dire, in fin dei conti anche questa

 :thisisingegneria:

(ahahha, sapevo che sarei riuscito ad usare questo emoticon!!)

Saluti e buona serata
« Last Edit: 17 February , 2013, 18:09:32 PM by Bruno Palmero »
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #6 on: 18 February , 2013, 11:35:09 AM »
ottima recensione grazie :)

p.s. sapevo che quella emoticon sarebbe servita prima o poi :D
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:[GRAFILL] Acciaio - Simone Caffè
« Reply #7 on: 18 February , 2013, 13:31:23 PM »
Di nulla.

L'emoticon è stupenda!!! ahahaha

Ciao e buon lavoro
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24