Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => .:Sicurezza sui Cantieri:. => Topic started by: ing.Max on 03 October , 2012, 10:27:23 AM

Title: Committente:leasing (locatore) o locatario
Post by: ing.Max on 03 October , 2012, 10:27:23 AM
Come da titolo, Tizio acquista un capannone al rustico in leasing ed da inizio qualità di locatario ad un cantiere per le finiture, su una proprietà che rimane del leasing.
Per ciò che riguarda la sicurezza (notifica preliminare,PSC...), il committente (persona fisica) deve essere scelto fra i dirigenti del leasing oppure deve essere messo il locatario del immobile?
Title: Re:Committente:leasing (locatore) o locatario
Post by: Cris on 04 October , 2012, 21:27:14 PM
La domanda si risponde da sola...

In ambito "sicurezza", i responsabili sono coloro che partecipano "attivamente" all'attività di cantiere, sia a livello di "mandanti" che di "mandatari".

L'operaio è responsabile di se stesso.

Il Datore di Lavoro, dei suoi dipendenti.
Questo accade perché lavorano per lui e lui li paga.
Accade anche che il datore di Lavoro li "gestisce" come meglio crede, li indirizza al lavoro che dovranno fare (per assurdo potrebbe chiedergli di camminare su una fune a 10 metri di altezza).

Il committente paga il datore di lavoro e dispone di quanto quest'ultimo debba fare in ordine alle esigenze del committente stesso.

Quindi, il COMMITTENTE è colui che gestisce il processo di lavoro e/o produttivo, in maniera FATTIVA, considerando che egli stesso abbia potere coercitivo nei confronti di chi lavora per lui.

Il COMMITTENTE NON E' un nome su un pezzo di carta, è invece colui che possiede questi due poteri:
-Il Potere Decisionale;
-Il Potere economico.

Ovviamente i due poteri sono da individuarsi nell'ambito del processo costruttivo del cantiere di cui all'oggetto.  :)