Author Topic: Normative tecniche per le costruzioni nei tempi che furono  (Read 8578 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Normative tecniche per le costruzioni nei tempi che furono
« on: 13 October , 2014, 15:37:39 PM »
Buongiorno a tutti. Vorrei presentare un sito davvero molto interessante per chi progetta interventi strutturali su edifici esistenti. A questo indirizzo

http://www.staticaesismica.it/staticaesismica_normativa.html

è possibile reperire un elenco delle Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti in Italia a partire dal 1909. La pagina è importante perché è presente un elenco suddiviso in diverse colonne, ovvero

1) Sisma
2) Leggi
3) Decreti
4) Circolari

E' inoltre possibile scaricare il documento interessato. Le normative passate possono risultare utili a chiunque si debba cimentare in un progetto simulato, di cui già l'OPCM 3274 definiva l'utilità in casi particolari.

Quote
Il progetto simulato serve, in mancanza dei disegni costruttivi originali, a definire la quantità e la disposizione dell’armatura in tutti gli elementi con funzione strutturale o le caratteristiche dei collegamenti. Deve essere eseguito sulla base delle norme tecniche in vigore e della pratica costruttiva caratteristica all’epoca della costruzione.

Si possono trovare anche i riferimenti alle norme CNR (solo titoli), agli Eurocodici (solo titoli) e alle Istruzioni per la progettazione ferroviaria (possibilità di download).

Il sito è ancora in costruzione.

Saluti

PS Nel nostro forum dovrebbe esserci anche un topic dedicato alle Istruzioni per la progettazione ferroviaria in cui Pasquale ha fornito un importante contributo bibliografico (spero di non sbagliarmi, l'ho letto parecchio tempo fa).
« Last Edit: 13 October , 2014, 15:40:49 PM by Bruno Palmero »
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24