Author Topic: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1  (Read 14650 times)

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Offline antonio73

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[Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« on: 21 January , 2010, 11:59:45 AM »
Prendo spunto da filo-diretto della DF sull'ultima risposta data dal prof Ghersi
http://www.darioflaccovio.it/risposte/?codice=DF8791

in particolare:
Il limite dimensionale delle travi nasce dalla necessità di trasmettere momento flettente dovuto al sisma da trave a pilastro, cosa che non avviene se l'elemento (es. trave a spessore) è secondario. Quindi la larghezza di una trave a spessore può essere maggiore, se si parla di momento flettente che viene trasmesso da una campata a spessore ad un'altra pure a spessore. Problemi di trasmissione di flessione tra campata a spessore e campata emergente o di trasmissione di taglio da campata a spessore e pilastro esistono invece, anche per carichi verticali

Se ho capito bene, se un telaio presenta su un piano due travi consecutive a spessore allora la trasmission​e dei momenti non porta problemi e quindi posso usare larghezze di travi a spessori maggiori in deroga al punto 7.4.6.1.1 sempre parlando di elementi secondari, se invece una trave a spessore segue una trave emergente la trasmission​e dei momenti porta problemi e in tal caso la trave a spessore dovrebbe rispettare i limiti geometrici.  A questo punto la trave a spessore deve essere necessariamente elemento sismoresistente.
Dunque chiedo, solo nel primo caso posso derogare al punto 7.4.6.1.1?
saluti
« Last Edit: 21 January , 2010, 12:31:27 PM by Gilean »

Offline Mclaren

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #1 on: 21 January , 2010, 14:33:02 PM »
Secondo me un elemento deve essere considerato secondario se il suo rottura non porta nessun sovraccarico nei elemeti primari. (p.s. un trave è secondario (in english "girder") se si apogia in due travi primari , e mantiene solo il suo p.s. solaio )
Se invece un trave (anzi che non mantiene nessun carico) ma che interseca un pilastro deve essere considerato primario, perche il suo rottura distrugge il equilibrio nell nodo comune (pilastro---trave), e per di piu oggi con GDR (in english “capacity design”) è piu importante..!
« Last Edit: 21 January , 2010, 14:57:16 PM by Mclaren »
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline pasquale

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #2 on: 21 January , 2010, 15:19:48 PM »
io usavo sempre il criterio suggerito da Pagano, cioè di concentrare le armature nella parte di trave più o meno larga come indicato nelle ntc, ma queste hanno dato dei limiti senza troppe specificazioni e ora continuo a pormi il problema di dove ammarare i travetti precompressi
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline Gilean

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #3 on: 21 January , 2010, 15:23:28 PM »
ce la poniamo in molti, soprattutto per il passo molto spesso eccessivo delle staffe...poi i travetti dove cavolo li ancoriamo?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline antonio73

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #4 on: 21 January , 2010, 16:14:28 PM »
beh... i travetti del solaio possono essere ammarrati all'interno della fascia piena, come suggeriscono anche quelli della RDB, senza penetrarlo dentro la trave,...fascia piena che comunque è meno armata della trave e quindi di + facile esecuzione (di solito per la fascia piena metto fi12 longitudinale e staffe fi 8/20cm ancorati alla trave)..

@ mclaren
non ho capito molto  :mmm:

Offline Gilean

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #5 on: 21 January , 2010, 16:19:41 PM »
sarà, ma preferisco farli sempre penetrare di 5 cm dentro la trave...
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

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Offline ing.Max

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #6 on: 21 January , 2010, 16:33:52 PM »
sarà, ma preferisco farli sempre penetrare di 5 cm dentro la trave...
E quelli precompressi, quando il passo della staffa è 5cm ?
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Gilean

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #7 on: 21 January , 2010, 17:20:20 PM »
in genere preferisco quelli in opera..per i precompressi, di solito consiglio quelli con trefoli.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

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Offline Ing. Edoardo

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #8 on: 21 January , 2010, 17:47:00 PM »
beh... i travetti del solaio possono essere ammarrati all'interno della fascia piena, come suggeriscono anche quelli della RDB, senza penetrarlo dentro la trave,...fascia piena che comunque è meno armata della trave e quindi di + facile esecuzione (di solito per la fascia piena metto fi12 longitudinale e staffe fi 8/20cm ancorati alla trave)..

@ mclaren
non ho capito molto  :mmm:

Cosa è la fascia piena?
L'ancoraggio del travetto deve esere garantito almeno un minimo (concordo con i 5 cm) se si tratta di travetti in opera, se si tratta di precompressi anche meno 2-3cm.
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Mclaren

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #9 on: 21 January , 2010, 18:52:12 PM »
beh... i travetti del solaio possono essere ammarrati all'interno della fascia piena, come suggeriscono anche quelli della RDB, senza penetrarlo dentro la trave,...fascia piena che comunque è meno armata della trave e quindi di + facile esecuzione (di solito per la fascia piena metto fi12 longitudinale e staffe fi 8/20cm ancorati alla trave)..

@ mclaren
non ho capito molto  :mmm:

Scusa "Antonio73"..!
Non sono bravo per scrivere in italiano, qualche volta anche per leggere :doh:
« Last Edit: 21 January , 2010, 22:46:33 PM by Mclaren »
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline antonio73

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #10 on: 22 January , 2010, 14:29:35 PM »
Scusa "Antonio73"..!
Non sono bravo per scrivere in italiano, qualche volta anche per leggere :doh:

Non preoccuparti Maclaren...e poi non è detto che io non abbia capito per cause sintattitico-grammaticali...

Offline Ing. Edoardo

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #11 on: 22 January , 2010, 14:53:06 PM »
Ripeto: antonio73 cosa intendi per fascia piena?
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline antonio73

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #12 on: 22 January , 2010, 15:04:01 PM »
Cosa è la fascia piena?
L'ancoraggio del travetto deve esere garantito almeno un minimo (concordo con i 5 cm) se si tratta di travetti in opera, se si tratta di precompressi anche meno 2-3cm.

La fascia piena è una fascia in cemento armato di spessore pari al solaio e larghezza variabile da calcolare, ammorsata alla trave. I travetti del solaio, orditi ortogonalmente a questa fascia piena e quindi anche alla trave a cui la fascia piena è ammorsata, saranno ammorsati nella fascia piena. Poi sta al progettista decidere se far penetrare i travetti anche all'interno della trave o meno e di quanti centimetri. Alcun studi sperimentali, così come dichiarato anche dall'RDB, consigliano di non penetrare i travetti all'interno della trave. In tal modo non si va ad indebolire la trave, anche se ad esempio 3 centimetri credo potrerebbero essere trascurati, ma si tenga conto che si penetrebbero travetti precompressi in travi in c.a. ordinario.
Per quanto riguarda la larghezza della fascia piena si determina con una verifica alla traslazione verticale del travetto precompresso in corrispondenza dell'appoggio: Te=2*a*tau1*ht con
Te=taglio equivalente per una fascia di solaio (una pignatta + un travetto); poichè usualmente si calcolano momenti e tagli per metro-lineare bisogna rifersi alla effettiva larghezza della striscia di solaio effettiva
a=estensione della fascia piena
tau1=tensione tangenziale limite per elementi prefabbricati=3Kg/cmq
ht=altezza del travetto prefabbricato

saluti

Offline antonio73

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #13 on: 22 January , 2010, 15:07:01 PM »
La fascia piena è una fascia in cemento armato di spessore pari al solaio e larghezza variabile da calcolare, ammorsata alla trave. I travetti del solaio, orditi ortogonalmente a questa fascia piena e quindi anche alla trave a cui la fascia piena è ammorsata, saranno ammorsati nella fascia piena. Poi sta al progettista decidere se far penetrare i travetti anche all'interno della trave o meno e di quanti centimetri. Alcun studi sperimentali, così come dichiarato anche dall'RDB, consigliano di non penetrare i travetti all'interno della trave. In tal modo non si va ad indebolire la trave, anche se ad esempio 3 centimetri credo potrerebbero essere trascurati, ma si tenga conto che si penetrebbero travetti precompressi in travi in c.a. ordinario.
Per quanto riguarda la larghezza della fascia piena si determina con una verifica alla traslazione verticale del travetto precompresso in corrispondenza dell'appoggio: Te=2*a*tau1*ht con
Te=taglio equivalente per una fascia di solaio (una pignatta + un travetto); poichè usualmente si calcolano momenti e tagli per metro-lineare bisogna rifersi alla effettiva larghezza della striscia di solaio effettiva
a=estensione della fascia piena
tau1=tensione tangenziale limite per elementi prefabbricati=3Kg/cmq
ht=altezza del travetto prefabbricato

saluti


dimenticavo
dall'equilibrio ovviamente si ricava a=larghezza della fascia piena
ciao

Offline pasquale

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Re: [Normativa] Ancora sulle travi a spessore - punto 7.4.6.1.1
« Reply #14 on: 22 January , 2010, 15:46:18 PM »
la fascia piena nelle travi emergenti è ben definita (ma anche qui pone problemi per la gdr) nella trave a spessore non è ben definita perché è semplicemente un allargamento della trave; per quanto riguarda la staffatura io ho fatto sempre staffe doppie, quelle della parte centrale (dove disponevo le armature longitudinali inferiori e una parte di quelle superiori) secondo normativa, e quelle che abbracciavano l'intera trave (comprensiva delle fasce piene), disponendo almeno due staffe ai lati di ogni travetto (funzionanti quindi anche da ferri di ammaraggio)  e qualcuna centrale, quindi in genere passo 13 oppure 17
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

 

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