Immagino si tratti dei ganci che debbono trattenere le barre longitudinali, oltre alle barre di spigolo, ed una si ed una no, ecc....
Ti invito a non avere la "puzza sotto il naso", ovvero credici se ti dicono "per mancanza di spazio".
Questi ganci messi dopo, a gabbia già realizzata (ovvero come si fa normalmente con le staffe al loro posto ed i longitudinali legati ad esse), sono pressochè impossibili da mettere, anche se lo spazio ci fosse. E poichè fino ad ieri il modo di operare è stato questo, non puoi nemmeno rimproverare i ferraioli se questi ganci li hanno messi male (anzi, li hanno messi!).
La soluzione giusta non è quella che disegnano tutti i software, ovvero:
Perchè in questo caso, per quanto spazio si abbia a disposizione, vorrei vedere te per primo ad infilare queste barre.
Una soluzione possibile sarebbe invece:
In questo modo, occhiello da una parte, gangio diritto dall'altro hai modo di poterli inserire senza troppi "traumi". Inserisci il gancio in una barra e con una semplice rotazione del ferro fissi la barra opposta.
Per essere poi ossequioso della norma, raddoppi il ferro in modo da avere un gancio da ambedue le etremità. C'è certamente un pò di armatura in più, ed ancor di più un onere in termini di mano d'opera. Però nell'80% dei casi non dovresti sentirti dare la risposta che ti hanno dato.
E' ovvio che nei casi in cui le barre sono molto fitte, anche questo sistema perde di efficacia. Soluzione? Non raffittire esageratamente le barre! (Lo so, troppo semplice).