Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Strutture:. => Topic started by: gastab on 29 November , 2010, 12:00:28 PM

Title: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: gastab on 29 November , 2010, 12:00:28 PM
Devo progettare una cappellina funebre con pareti e solette in c.a.. La mia domanda è semplice: secondo voi posso impostare 10 cm come spessore dei setti e delle solette, derogando da quanto indicato al punto 7.4.6.1.4 del D.M. 2008 in quanto non si tratta di una struttura destinata ad uso abitativo?

Il motivo della mia domanda è semplice: avendo in passato già progettato strutture simili, nelle quali le dimensioni dei loculi erano le minime, ed avendo con gli schemi passati "ottimizzato" gli spazi, vorrei, se fosse possibile, utilizzare uno di quegli schemi base, naturalmente verificandolo alla luce delle nuove normative sismiche.

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma preferisco confrontarmi sempre con chi ha già avuto esperienze di progettazione in questo ambito!

Grazie per l'attenzione!!!
Title: Re: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: ing.Max on 29 November , 2010, 14:20:55 PM
Premetto che non ho mai progettato loculi, anche se mi sono capitati alcuni monolocali che potevano essere dichiarati tali...

In ogni caso il paragrafo stesso ti dice che puoi derogare da tale limite, su motivata indicazione del progettista se il comportamento è di tipo scatolare ad un solo piano e non destinato ad uso abitativo.

 :ciau:
Title: Re: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: marco1111 on 29 November , 2010, 14:24:20 PM
Io ho progettato le cappelline funebri seguendo il punto 7.4.6.1.4 (che vale solo per le pareti e non per le solette), per due motivi:
1) il punto normativo in questione per andare in deroga altre a richiedere l'uso non abitativo (su questo non ci sono dubbi), richiede anche che la struttura sia ad un solo piano (in realtà la capellina ad essere pignoli sarebbe una struttura su più piani: ogni soletta è un orizzontamento);
2) fare le pareti di 10cm, comporterebbe secondo me una delle due situazioni:
-) se si fa un buon copriferro (es. di 3cm) le due reti d'armatura in pratica quasi si toccherebbero.
-) se facciamo poco copriferro (1,5cm-2 cm), secondo me si andrebbe incontro a fenomeni di esplulsione dello stesso copriferro per corrosioni dell'armatura nel corso della vita utile della struttura (che oggi è fissata a 50 anni).

Ciao.
Title: Re: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: gastab on 29 November , 2010, 18:24:50 PM
Grazie per le risposte! Però il mio dilemma era proprio il sapere se la struttura può considerarsi di tipo scatolare e ad un piano!!!
Title: Re: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: guillen on 19 September , 2011, 15:27:28 PM
Ciao Gastab, come hai risolto il problema? Hai adottato uno spessore di 10 cm o maggiore?
Title: Re: [Strutture] Progetto di una cappellina funebre
Post by: pasquale on 19 September , 2011, 17:01:44 PM
si Gastab, puoi considerarla scatolare ad un piano, con i loculi solo come pesi, poi ti calcoli la soletta del loculo come piastra con un qualunque programmino;
anche io ho sempre fatto 10 cm ma le solette (anche se prima delle ntc), le pareti sempre da 20;
non dimenticare che per il regolamento mortuario la soletta del loculo va calcolata per 250 kg/mq