Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Strutture:. => Topic started by: ets on 02 March , 2010, 11:33:13 AM

Title: [Verifica Statica]
Post by: ets on 02 March , 2010, 11:33:13 AM
Salve a tutti.
sono stato incaricato da un condomino di una palazzina a verificare il motivo della presenza di alcune fessurazioni di una trave ( che non ho ancora avuto modo di vedere, quindi potrebbero essere lesioni gravissime come semplici fessurazioni da ritiro dell'intonaco, sempre che si tratti di trave, dato che le parole utilizzate nella spiegazione erano molto molto terra terra!!  :asd:)
Vorrei chiedervi come agireste in questo caso per verificare se potesse trattarsi di qualcosa di grave; io pensavo innanzitutto di effettuare un sopralluogo visivo (e fin qui !!!) per cercare di capire a prima vista di cosa si tratta e soprattutto se quello interessato è un elemento strutturale, poi qualora avessi sospetto di qualcosa di più serio cercherei di recuperare le tavole dei c.a. e di tutti i relativi documenti ancora rintracciabili dato che la struttura dovrebbe essere abbastanza recente; successivamente se l'elemento strutturale risultasse verificato proverei a fare eventualmente la prova col fessurimetri o eventualmente con lo sclerometro a seconda della localizzazione delle fessure.
Può andare come procedura secondo voi che avete sicuramente più esperienza di me?
Title: Re: [Verifica Statica]
Post by: zax2010 on 02 March , 2010, 14:32:22 PM
Il quadro che hai tracciato è più che bastevole. Anche troppo.
Dall'altissimo della mia esperienza (ovviamente scherzo!) una unica raccomandazione. Guarda, controlla, valuta, rifletti......ma non parlare mai! Mai dire nulla! Se non quando sei sicuro al 100% di cosa è accaduto, e di cosa è assolutamente necessario fare.
Title: Re: [Verifica Statica]
Post by: Gilean on 02 March , 2010, 15:05:14 PM
e nella relazione che farai nelle motivazioni aggiungi sempre la parola "presumibilmente" :)
Title: Re: [Verifica Statica]
Post by: Ing. Edoardo on 02 March , 2010, 15:50:45 PM
io aggiungerei anche, nel momento in cui proponi degli interventi per ripristinare la sicurezza strutturale nella tua relazione, (che assomiglierà di più ad una perizia visto che si tratta di condominio, "SI CONSIGLIA DI.." a seguito della causa descritta e preceduta da "presumibilmente". Purtroppo di certezze ce ne son poche e unbuon  margine di sicurezza in ciò che scrivi devi tenerlo dalla tua parte
Title: Re: [Verifica Statica]
Post by: ets on 02 March , 2010, 16:45:49 PM
Vedo che, giustamente, la prudenza non è mai troppo! Tra l'altro questo è il mio primo incarico di questo tipo e voglio essere sicuro di come muovermi! Grazie delle risposte e dei consigli!