Author Topic: Azioni su muro a sostegno di una viabilità locale  (Read 7089 times)

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Offline zegola83

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Azioni su muro a sostegno di una viabilità locale
« on: 04 May , 2011, 11:52:35 AM »
Salve a tutti,
devo progettare un muro a sostegno di una strada urbana. In più, sulla sommità del muro è presente un dispositivo di ritenuta di classe H2. Mi domando che carichi impiegare sia per il traffico veicolare che per le azioni possibili sul guardrail. L'idea che mi sono fatto è che per il traffico sia lecito rifarsi alle configurazioni di carico previste per i carichi mobili sui ponti piuttosto che un carico convenzionale di 2 ton/mq, mentre per l'azione sul guardrail possa ricorrere alla forza Fd,y che secondo la Tab. 3.6.III è pari a 250 kN. Che ne pensate?
Grazie

zax2010

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Re:Azioni su muro a sostegno di una viabilità locale
« Reply #1 on: 04 May , 2011, 12:56:12 PM »
Proprio il valore di 250 kN io nella tabella 3.6.III non lo trovo. Ho pure letto tutto il paragrafo di pertinenza, ma anche lì non ne trovo traccia.

Penso però che tu abbia sbagliato bersaglio. Quella tabella consente di calcolare le azioni del traffico che "sbattono" contro strutture verticali "dure", tanto è vero che il titolo del paragrafo (§3.6.3.3.1) parla chiaro "Traffico veicolare sotto ponti o altre strutture", e nelle varie casistiche si parla sempre di urti su strutture, ma di urti su guard-rail mai.
Invece se vai a guardare il §5.1.3.10 "Azioni sui parapetti. Urto veicolo in svio" relativo ai ponti ti ritrovi con richiamo al D.M. 21-06-2004 n. 2367, e solamente alla fine visto che prima si parla di parapetti conclude il paragrafo la frase "Per altri elementi si può fare riferimento al §3.6.3.3.2".

Ovviamente quando avrai guardato il DM del 2004 saremo lieti di sapere quali azioni vanno considerate per una barriera H2. Ci farai sapere.

Offline zegola83

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Re:Azioni su muro a sostegno di una viabilità locale
« Reply #2 on: 05 May , 2011, 14:34:58 PM »
Ciao zax,
ti ringrazio dell'interessamento. L'azione di 250 kN era intesa in direzione ortogonale a quella di marcia, che invece sarebbe il doppio e quindi i 500 kN inseriti nella tabella citata del DM2008. Effettivamente è un po' inadatta questa soluzione.
Analizzando il DM2004 ma soprattutto la EN 1317-1, partendo dal guardrail scelto di cui conosco la larghezza di lavoro W, posso in linea teorica ricavare nel prospetto B.1 una forza media, da moltiplicare per 2,5 e sulla base della quale vengono dimensionati gli ancoraggi della barriera...Questo se ho ben compreso la trattazione esposta. In alternativa, nota l'energia dissipata dalla barriera e la massima larghezza di lavoro, in linea teorica è possibile ottenere una forza di progetto equivalente  (prossima, tra l'altro, al valore della tabella B.1 amplificato). Entrambe le forze sono riferite alla direzione di marcia,però sapendo che la barriera è verificata per un dato angolo d'urto posso ricavare la componente di interesse...Quindi penso di aver risolto il secondo quesito, sperando sia un ragionamento corretto...  ???

Offline sercik

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Re:Azioni su muro a sostegno di una viabilità locale
« Reply #3 on: 06 May , 2011, 11:53:38 AM »
Ciao, a proposito di carichi delle strade... ; mi dite cosa considerate nel caso di una strada extraurbana come carico da applicare sul terrapieno? Dove si trovano i riferimenti?

 

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