Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Strutture:. => Topic started by: friggi on 22 January , 2013, 11:09:57 AM

Title: redistribuzione del momento flettente
Post by: friggi on 22 January , 2013, 11:09:57 AM
buongiorno,
ho una trave doppiamente incastrata la cui sezione è stata dimensionaa in modo da avere un numero di barre al negativo doppie rispetto a quelle al positivo. questa trave è soggetta ad incendio con carico (pfire). quindi calcolo il momento M*cold e il momento M*fire. quando M*cold (che decresce per via dell'aumento della temperatura) è uguale a M*fire, trovo la prima cerniera plastica. a questo punto dovrei considerare la redistribuzione del momento flettente , ma non ho capito come si fa.    :help:
Title: Re:redistribuzione del momento flettente
Post by: Salvatore Bennardo on 22 January , 2013, 12:52:22 PM
Io te la sparo così, con linguaggio terra terra.

Quando si forma la prima cerniera plastica hai un'altra struttura.
Nella sezione in cui si plasticizza, pensa di andare a tagliare di netto la trave originiaria e di porre lì una cerniera; alle estremità dei tratti (interfaccia cerniera travi) poni il momento di plasticizzazione agente e la risolvi.
Avrai altro diagramma momenti da imputare nelle verifiche sezionali.
I momenti si "ridistribuiscono" e ci si accorge che nella seconda (o terza o quarta... configurazione) in certe sezioni, o meglio, in certi tratti necessita tutto sommato meno armatura.

Insomma, dovresti "seguire" il fenomeno fisico che realmente accade alla trave.