Author Topic: Ferro d'armatura in bobine  (Read 2927 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline aleaaa

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 215
  • Karma: 0
  • Novizio
Ferro d'armatura in bobine
« on: 30 May , 2012, 12:13:40 PM »
Ho visto che in alcuni centri di lavorazione del ferro d'armatura si usano bobine di ferro (dal diam. 6 al 14) che poi vengono inserite in macchine compiuterizzate (delle staffatrici automatiche)   http://www.schnell.it/prodotti2.asp?se=a3    per la produzione di straffe ed eventualmente anche per la lavorazione del ferro.

La mia domanda e' se una barra d'armatura lunga 12 m (quella standard) presenta le medesime caratteristiche (resistenza - deformabilita')  della medesima barra arrotolata, ovvero il raddrizzare queste barre  e poi sagomarle comporta una perdita di resistenza?


grazie

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Ferro d'armatura in bobine
« Reply #1 on: 30 May , 2012, 12:35:00 PM »
Ho visto che in alcuni centri di lavorazione del ferro d'armatura si usano bobine di ferro (dal diam. 6 al 14) che poi vengono inserite in macchine compiuterizzate (delle staffatrici automatiche)   http://www.schnell.it/prodotti2.asp?se=a3    per la produzione di straffe ed eventualmente anche per la lavorazione del ferro.

La mia domanda e' se una barra d'armatura lunga 12 m (quella standard) presenta le medesime caratteristiche (resistenza - deformabilita')  della medesima barra arrotolata, ovvero il raddrizzare queste barre  e poi sagomarle comporta una perdita di resistenza?


grazie

La norma in qualche punto (che non ho tempo, né voglia di andare a vedere), stabilisce fino a che diametro il ferro può essere prodotto in bobine.
Se la norma stabilisce che fino a fi 14 può fornirsi in bobine, significa che ci sono abbastanza prove certe che con il raddrizzamento non si perde niente.
Teniamo presente che l'arrotolamento può essere fatto con diametri di arrotolamento minimi per non danneggiarlo.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re: Ferro d'armatura in bobine
« Reply #2 on: 30 May , 2012, 16:09:11 PM »
Le bobine hanno un raggio di curvatura sufficientemente alto da non creare plasticizzazioni sulla superficie delle barre.
Prima di passare nelle piegatrici le barre passano attraverso rulli raddrizzatori che eliminano l'eventuale curvatura acquisita durante la permanenza nella bobina.
Come ha già detto Salvatore le piegatrici hanno dei mandrini di diametro minimo tale da non creare cricche nell'acciaio in fase di piegatura.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Re: Ferro d'armatura in bobine
« Reply #3 on: 30 May , 2012, 18:48:49 PM »
Le bobine hanno un raggio di curvatura sufficientemente alto da non creare plasticizzazioni sulla superficie delle barre.
Prima di passare nelle piegatrici le barre passano attraverso rulli raddrizzatori che eliminano l'eventuale curvatura acquisita durante la permanenza nella bobina.
Come ha già detto Salvatore le piegatrici hanno dei mandrini di diametro minimo tale da non creare cricche nell'acciaio in fase di piegatura.

In realtà sopra mi riferivo al diametro minimo (quello più interno) delle bobine, che sicuramente è normato, ed è tale che la barra quando viene ri-raddrizzata, "dimentica", cioè non conserva memoria della forma, dello stato, precedente.
Quindi "danni permanenti" inapprezzabili, se non proprio nulli
Una volta ri-addrizzato inizia la fase di sagomatura come da esecutivi, e qui i diametri dei mandrini devono avere almeno i fi di legge per non crearsi "danni permanenti" in curva.

aleaaaaaaaaaaa(*) perché in bobine?
Banale, lo sfrido è zero, e senza l'assillo di minimizzare lo sfrido si va velocissimi.

(*) questa delle tante a la imparai da zax.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline aleaaa

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 215
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Ferro d'armatura in bobine
« Reply #4 on: 31 May , 2012, 08:55:41 AM »
...  zac 2010 e' un maestro per tanti ... anche se deve ancora aggiornarsi a zac 2012 ... quando lo fara' non ce ne sara' per nessuno ...    :)

Ferro d'armatura in bobine... perche mi ricorda il ferro da legatura che usano i ferraioli .. che da noi si chiamano "bobine" ....

cmq grazie a tutti per i consigli molto utili .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24