Ne hanno già costruite. In america la cosa sta prendendo piede. Costruzione a Km zero. Il futuro proprietario si mette daccordo con i contadini del posto e compra il raccolto sottofrma di balle pressate e stagionate.
Circa i fuoco i pregiudizi sono simili a quelli per il legno. La balle sono talmente pressate che il fuoco non ha vita facile...e comunque vengono intonacate a calce.
In Italia sono più diffuse le case con telaio in legno e tamponamenti in Paglia. Il caso forse più famoso è una demolizione e ricostruzione in seguito al sisma dell'Aquila....eseguita in autocostruzione.
Come al solito niente di nuovo sotto il sole, è una tecnologia costruttiva anticamente (e non solo) diffusa in vari paesi.
Come dici tu ci sono difficoltà da un punto di vista normativo, bypassabili nel caso della tecnologia con telaio portante in legno.
Specifico: non mi intendo affatto del settore, ma ho un po' seguito da lontano alcuni progetti e articoli su riviste. Penso sia una cosa che, per quanto di nicchia. prenderà piede.
Ciao