Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => Topic started by: fedeb on 01 February , 2014, 17:28:29 PM

Title: ACE residenza senza clim. invernale e senza acs
Post by: fedeb on 01 February , 2014, 17:28:29 PM
Buongiorno a tutti, mi sono ritrovata a dover fare un ace per un edificio ad uso residenziale in Toscana che è privo di impianti per la climatizzazione invernale e acs (casa del 1800). Ho letto il DM 26/06/09 ma non mi è ben chiaro come compilare l'ace. Qualcuno sa darmi delle dritte? Grazie!!!!!!
Title: Re:ACE residenza senza clim. invernale e senza acs
Post by: acdmlk on 07 February , 2014, 00:36:53 AM
Da come ho da sempre interpretato io, anche attraverso il confronto con colleghi,
Tu puoi (devi? su questo ci sono pareri discordi) certificare ipotizzando la situazione più dispendiosa! Ovvero ipotizzando il riscaldamento affidato a stufette elettriche e quindi anche nel caso di ACS a boiler elettrico.
Infatti la norma al comma 1 allegato 1 delle linee guida nazionali per la certificazione energetica prevede che in assenza di impianti termici le condizioni di confort invernale siano raggiunte tramite apparecchi alimentati dall'energia elettrica!
Non prendere come Legge quello che t'ho detto, è solo quello che sò!
Sò anche che molti dicono che non è possibile (per definizione) rilasciare un ape in assenza di impianto termico.
Title: Re:ACE residenza senza clim. invernale e senza acs
Post by: fedeb on 09 February , 2014, 22:25:54 PM
Grazie mille per la risposta, informandomi anch io sono arrivata alla stessa conclusione, in quanto, la Toscana non avendo una normativa Regionale propria si basa ovviamente su quella nazionale (11300) che dice esattamente ciò che mi hai appena riferito e cioè di ipotizzare la presenza di un impianto di riscaldamento elettrico. Invece da quanto ho capito in Lombardia se non vi è presente nessun impianto non è necessario l'APE!