Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => Topic started by: IngSandro on 23 May , 2014, 13:36:53 PM

Title: Altezza sottotetto
Post by: IngSandro on 23 May , 2014, 13:36:53 PM
Ho una copertura in struttura mista, struttura portante in acciaio IPE180 con appoggiata sopra una copertura in legno lamellare variabile 12/32 - 12/24. Il mio problema è il calcolo dell'altezza massima per il calcolo dei volumi. Il REC comunale recita: "Per l’ultimo piano, l’altezza è quella compresa tra la quota di calpestio e l’intradosso del solaio piano o, per coperture a falde, l’altezza media dell’intradosso relativa alla superficie lorda computata". Ora per intradosso cosa si intende? E' giusto considerare l'intradosso della trave più bassa, nel mio caso la trave in acciaio o devo per forza considerare l'intradosso delle travi in legno lamellare?
Title: Re:Altezza sottotetto
Post by: Salvatore Bennardo on 23 May , 2014, 13:59:18 PM
Copertura inclinata con solai in c.a.. Per intradosso valuto quello del solaio piano, non certo quello della trave in c.a. non a spessore che cala (elemento discontinuo lungo lo sviluppo del solaio).
In questo caso, e al minimo, per intradosso dovresti prendere la base del lamellare.
Dicevo al minimo, perché qualcuno potrebbe "impuntarsi" e sostenere che dovresti prendere l'intradosso del tavolato, come il caso che ho detto per i solai c.a. - e nessuno dei due avrà ragione, a meno che l'interasse dei lamellari è di 1,5 o più metri.
Poi con i lamellari che variano in altezza il tuo caso non ha soluzione unica... ma è roba di 4 cm.