Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Urbanistica, Collaudi, Sicurezza e Casi Pratici:. => Topic started by: Bruno Palmero on 14 November , 2013, 10:23:41 AM

Title: Pratica denuncia opere strutturali - dove la portate?
Post by: Bruno Palmero on 14 November , 2013, 10:23:41 AM
Buongiorno a tutti!

Provvedo a porre il seguente quesito: io lavoro in Valle d'Aosta dove, da poco, è stata aggiornata la zonazione sismica regionale con il passaggio di tutti i comuni in zona sismica 3 (dalla 4 precedente, esclusi 3 comuni che erano già in zona 3).

Fra pochi giorni entrerà in vigore la nuova norma sismica regionale e ci saranno parecchi cambiamenti. Quello su cui vorrei mettere l'accento è il luogo in cui si andranno a consegnare le pratiche: fino ad oggi noi consegnavamo gli elaborati presso un ufficio regionale mentre con le nuove modifiche porteremo tutto ai comuni.

So che rischio di porre una domanda da "provincialotto" :doh: ma... voi dove consegnate le pratiche del ca? Le consegnate presso i comuni? Se sì, è una modifica introdotta dal DPR 380/2001 o sim.?

Scusandomi per la domanda forse banale,

Cordiali Saluti
Title: Re:Pratica denuncia opere strutturali - dove la portate?
Post by: gastab on 14 November , 2013, 16:06:22 PM
Dalle mie parti (Calabria) si consegna tutto al comune, ove è stato istituito lo sportello unico, compreso gli elaborati per il Genio Civile. Lo sportello unico provvede poi a trasmettere gli elaborati al genio Civile per il deposito (spesso prepara la lettera di trasmissione e il tecnico si prende la responsabilità di recapitare il tutto per accelerare i tempi).
Title: Re:Pratica denuncia opere strutturali - dove la portate?
Post by: Bruno Palmero on 15 November , 2013, 08:55:26 AM
Ti ringrazio per la risposta. Da noi purtroppo sarà un po' più complicato perchè la pratica con tutti gli elaborati non verrà trasmessa all'ufficio in regione se non al momento del controllo (estrazioni, 10%). In effetti non avremo più un archivio centrale per le pratiche ma saranno i comuni che conserveranno le pratiche cartacee o digitali: questa situazione dovrebbe durare fino a quando non verrà istituito un portale digitale a cui inviare tutto il materiale.