migliora
l'errore sui diaframmi dell'ultimo piano mi viene dal fatto che prima avevo assegnato un vincolo/diaframma uguale per tutti i piani (poi ho corretto ma mi è rimasto il doppione sull'ultimo)
il periodo è passato a 1,13 secondi (nel manuale è 0,99). dovrei controllare i dati di qualità dei materiali con quelli dell'esempio e poi ci vediamo stasera.
@McLaren
per rispetto al modello della guida, i setti alla base vanno vincolati anche alla rotazione o solo alla traslazione?
usi anche straus7? io ho più esperienza su questo software (nel senso che ho completa padronanza dell'input ).
A me piacerebbe avere dimestichezza su almeno due software modellatori che, anche se non hanno una buona sezione di progettazione delle armature o non l'hanno affatto, sanno fare l'analisi nel modo più performante, trasparente e controllabile possibile. E poi non cambiarli più almeno finche si è costritti dalle normative.
Da quanto ho letto in giro, mi pare che nel calcolo PushOver, Straus7 abbia il limite di non fornire la matrice delle masse della e questo non permette l’applicazione della distribuzione di forze in cui le azioni orizzontali sono proporzionali al prodotto delle masse per la deformata corrispondente al primo modo di vibrare del sistema considerato elastico. In pratica è possibile imporre soltanto una delle distribuzioni richieste dalle norme, ossia
quella di forze proporzionali alle masse.
Per questo sono andato in giro a provare altri solutori agli elementi finiti.
Per i lavori professionali ordinari uso CDSWin, ma per lo studio della Sismica (in cui la mia Regione è finita da questo setetmbre) mi vorrei appoggiare a software molto prestanti anche se non producono alcun elaborato di progetto.