In Campania si paga da qualche anno e per racimolare qualche euro in più si sono anche inventati l'obbligo, nell'ambito di una stessa concessione, di fare più depositi se ci sono edifici distinti, con l'esclusione dei giuntati. Sui giuntati si sono avventate le intelligenze perverse dei burocrati facendo distinguo da azzecarbugli patentati.
A me dopo 15 mesi hanno dato un'autorizzazione (beninteso al primo colpo, altrimenti i mesi sarebbero stati 18) per un solo edifcio dei due uguali che componevano la concessione perchè il mio modo di intendere il "giuntato" è diverso dal loro.
Risultato altri tre mesi per avere la seconda autorizzazione ed altri 500 euro in più per il committente.
Willy
P.S.
Per assecondare le loro seghe mentali ed evitare contenziosi, oltre che risparmiare un po' di euri, si stanno progettando edifici senza giunti. Io ne ho visto uno (autorizzato) con un piano terra di circa 5000 metri quadri non giuntati da cui partono tre torri. La percentuale di massa eccitata era il 35% e il fattore di struttura non teneva conto dell'effetto torsionale creato da tre edifici distinti sul piano terra, ma il complesso è stato autorizzato.