Ciao a tutti,
sto affrontando una DL x lavori privati. Ora, x quanto riguarda tutti i documenti che il direttore lavori deve predisporre prima durante
e dopo la fine dei lavori, ho le idee un pò confuse in quanto in rete trovo in pratica solo riferimenti ai documenti necessari per la direzione
dei lavori pubblici. Le domande che pongo sono due, riferite al caso particolare che sto affrontando:
1) Il capitolato prevede il pagamento di un acconto all'impresa; mi è stato richiesto di predisporre un'autorizzazione al pagamento di tale acconto.
Devo indicarlo come SAL n°1 ? Oppure semplicemente scrivo che come previsto dal contratto autorizzo il pagamento dell'acconto?
A mio parere non devo indicarlo come sal, ma vorrei una vostra conferma. Mi potreste indicare un modulo tipo in cui si evince cosa occorre scrivere in tale documento?
2) Nel SAL sono descritti i lavori eseguiti ed il relativo importo da pagare all'impresa. Ora ho visto che per le opere pubbliche si redige il sal, e poi si redige un
altro documento, il "certificato di pagamento in acconto" che autorizza il pagamento del sal. Per le opere private si può semplicemente compilare il sal,
con evidenza della cifra dovuta, e scrivere che si autorizza il pagamento di tale importo (quindi il tutto con un unico domcumento)?
Grazie!